clicca qua fax- simile
ISTANZA per ottenere i vantaggi dell'art. 33 della legge 104/92 fonte
-----------------------------------------------------------------------------
ACCERTAMENTO STATO DI HANDICAP
Secondo la definizione contenuta al 1° comma dell'articolo 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, θ portatore di handicap "colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che θ causa di difficoltΰ di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione"
Il 3° comma dello stesso articolo definisce handicap in situazione di gravitΰ quando "la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'etΰ, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione"
Per ottenere il riconoscimento dello stato di handicap occorre presentare domanda, su apposito modulo, che si ritira presso l'USL o presso i Patronati, allegando un certificato medico che evidenzi tutte le patologie invalidanti.
La domanda puς essere presentata all'Ufficio Protocollo dell'USL o spedita con raccomandata A.R. alla Azienda.
Le visite vengono effettuate presso un ambulatorio dell'USL nel giorno e nell'ora indicati nella lettera di convocazione.
Per documentato impedimento di ordine medico, θ possibile richiedere la visita presso il domicilio, presentando un certificato medico attestante l'intrasportabilitΰ del soggetto.
Le Commissioni per l'accertamento dell'handicap sono costituite da:
- un medico legale dipendente o convenzionato dell'USL (con funzioni di Presidente);
- due medici dipendenti o convenzionati dell'USL;
- un medico dipendente o convenzionato dell'USL, esperto nei casi da esaminare.
- un assistente sociale dipendente dell'USL.
L'interessato puς farsi assistere a sue spese da un medico di fiducia.
La visita θ gratuita.
Il certificato di handicap ed il certificato di handicap in situazioni di gravitΰ non devono essere confusi con le normali certificazioni di invaliditΰ civile, invaliditΰ sul lavoro o per servizio, o altre; possono essere rilasciati, dietro richiesta, anche agli invalidi sul lavoro, agli invalidi di guerra o alle vittime civili di guerra.
Il possesso del certificato di handicap, infatti, non da diritto all'erogazione di provvidenze economiche ma θ uno dei requisiti per godere di alcune agevolazioni tributarie e fiscali come la detraibilitΰ dei sussidi tecnici e informatici, deducibilitΰ delle spese di assistenza specifica, esenzione dal pagamento del bollo auto se l'handicap θ di natura motoria, contributi per la modifica degli strumenti di guida, ecc...).
Il certificato di handicap grave, invece, θ uno dei requisiti necessari per accedere alla fruizione dei permessi lavorativi previsti dalla stessa Legge quadro sull'handicap (art. 33).
L'articolo 39 della Legge 23 dicembre 1998, n. 448, prevede che chi giΰ θ stato riconosciuto persona con handicap (ai sensi dell'articolo 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104), potrΰ presentare una autocertificazione attestante le condizioni personali (l'handicap, appunto) richieste per accedere a benefici economici, agevolazioni fiscali, prestazioni sanitarie e altri servizi pubblici. L'autocertificazione puς essere molto utile nel caso in cui non si disponga dell'originale del verbale di accertamento dell'handicap o non si intenda richiederne l'autenticazione della copia.
ACCERTAMENTO STATO DI HANDICAP
fonte
clicca qua
Istante maggiorenne (Mod. A)
(data)
AllAzienda sanitaria locale
Commissione medica per
Laccertamento delle invaliditΰ civili
l sottoscritt
. nat
. a
.. provincia di
il residente in
.
..
provincia di
..
via piazza
..
.. n.
c.a.p.
..stato civile
.
professione
...
..
tel
..
codice fiscale
. .
c h i e d e
di essere sottoposto ad accertamento sanitario, ai sensi dellart. 11 della legge 24 dicembre 1993, n. 537, e del relativo regolamento, per il riconoscimento/aggravamento dellinvaliditΰ, quale:
invalido civile- ai sensi della legge 30 marzo 1971, n. 118, e successive modificazioni ed integrazioni - indicare ai soli fini dellart. 1, comma 3, della legge 15 ottobre 1990, n. 295, se minorato psichico
cieco civile- ai sensi della legge 27 maggio 1970, n. 382, e successive modificazioni ed integrazioni
sordomuto- ai sensi della legge 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni ed integrazioni
persona handicappata- ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104
(Avvertenze: barrare con una "X" la casella corrispondente al riconoscimento richiesto)
allo scopo di ottenere i benefici che la legge prevede in relazione allo stato di invaliditΰ civile o alla minorazione che sarΰ riconosciuta da codesta Commissione.
Sin dora chiede con la presente istanza alla competente prefettura che gli/le siano concessi i benefici economici eventualmente spettanti in relazione alla percentuale dinvaliditΰ o alla minorazione riconosciute.
Ai fini di cui sopra, consapevole delle sanzioni civili e penali cui potrΰ andare incontro in caso di dichiarazione mendace o di esibizione di atti falsi o contenenti dati non piω rispondenti a veritΰ, giusta il disposto dellart. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15.
d i c h i a r a
a) di essere nat
a
.
..provincia di
.. il
.. ;
b) di essere cittadin
italian
..;
c) di essere residente in
.
.. ;
d) che le infermitΰ per le quali richiede il riconoscimento dellinvaliditΰ civile non dipendono da causa di guerra, di servizio o di lavoro.
Si impegna a dare immediata comunicazione di ogni variazione agli organi competenti.
Allega alla presente domanda:
- la certificazione medica attestante la natura delle infermitΰ invalidanti rilasciata in data
.. da
..
;
- altra documentazione integrativa.
..
firma (1)
Avvertenze: 1) La dichiarazione di chi non sa o non puς firmare deve essere sottoscritta in presenza del dichiarante da due testimoni idonei ai sensi dellart. 5 della legge 11 maggio 1971, n. 390.
Dichiarante impossibilitato a firmare (causa dellimpedimento): ..
.
1° Testimone
..
.
nat
a
.
..
.. il
.
..residente in
..via/piazza
.
..n.
..
c.a.p.
..documento
...
.
n
rilasciato il
.. da
.
.
.
firma
2° Testimone
. nat
.a
..
il residente in
via/piazza
n. c.a.p.
..documento
..n.
..
rilasciato il
.. da
Data
.
Firma
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nota Bene:
Il certificato medico da allegare necessariamente alla domanda deve esprimere la diagnosi con chiarezza e precisione e deve contenere:
- per la valutazione dellaggravamento dellinvaliditΰ e delle condizioni visive, di cui allart. 11 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, ampia motivazione delle cause che hanno originato le modificazioni del quadro clinico preesistente;
- per il riconoscimento della cecitΰ civile θ richiesto un certificato di un medico specialista oculista attestante la cecitΰ assoluta o un residuo visivo non superiore ad 1/20 in entrambi gli occhi, con eventuale correzione.