ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma non è pericoloso togliere le amalgame?
    Tempo fa mi ero interessata al problema perchè ne ho un tot in bocca, ma dopo quello che ho letto decisi che, forse forse, anche se sono antiestetiche di brutto, me le sarei tenute.

     
    .
  2. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa parli afte? in bocca
     
    .
  3. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Selvaggia, intendi le amalgame?
    Non si tratta di afte, ma delle otturazioni dentali che facevano fino a circa dieci/quindici anni fa; per intenderci quelle grigie, bruttissime.
    Furono smesse perchè, contenendo mercurio, furono ritenute dannose.
    Ad oggi esistono due scuole di pensiero: una sostiene che sono assolutamente da rimuovere perchè alla lunga rilascerebbero nell'organismo il suddetto mercurio, mentre l'altra sostiene che, se non sono rovinate, è meno pericoloso lasciarle dove si trovano perchè l'intervento di rimozione potrebbe causare danni maggiori rispetto a quelli che causerebbero se restano dove sono.
    Alla fine è sempre colpa dell'ormai famossisimo povero cane che si morde la coda...medico che vai, rimedio che trovi... :wacko:
     
    .
  4. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capito!!!!!!!!!!!!!
    nn ricordavo più il nome
    mah ricordo che me ne fecero
    una ance a me io credevo fosse
    piombo?
    cmq persi il dente.............
    mah le fanno ancora?
     
    .
  5. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, per legge non dovrebbero più farle.
    Adesso le fanno in un materiale tecnicamente anallergico (che però non ricordo come si chiama) e che ha lo stesso colore del dente (che è sicuramente più estetico delle piombature grigie).
    Tra l'altro se c'è una cosa positiva delle nuove otturazioni è che il dentista le "asciuga" direttamente in studio con un aggeggio che produce una bellissima lucetta blu (e anche questo non sò come si chiama) e quindi quando esci dalla seduta sei come nuova e non obbligata a mangiare per giorni solo da un lato col timore che l'otturazione salti via.
     
    .
  6. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene questo è importante
    grazie x la spiegazione
     
    .
  7. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prego, sono contenta, se ogni tanto, riesco anch'io a dare un piccolo contributo.
     
    .
  8. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma il tuo contributo è
    stare con noi................
    image
     
    .
  9. bb8
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nymph77 @ 10/8/2007, 23:35)
    Ma non è pericoloso togliere le amalgame?
    Tempo fa mi ero interessata al problema perchè ne ho un tot in bocca, ma dopo quello che ho letto decisi che, forse forse, anche se sono antiestetiche di brutto, me le sarei tenute.

    Verissimo... è pericoloso toglierle senza protezioni.

    Però ci sono dei dentisti che usano preucauzioni molto valide per toglierle (aspiratori ecc. ecc.)...

    Cerca quanto scrive Lorenzo Acerra su google.... e chiedi a lui una lista di dentisti abili...

    [email protected]
     
    .
  10. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao nyx,

    Benvenuta da queste parti!

    Grazie per la tua storia, certamente il non mangiare ciò che ci provoca allergia è importantissimo, ma non sempre si ci riesce purtroppo, ad esempio io, durante i giorni lavorativi, devo usufruire della mensa per forza perchè vivo troppo lontano dal posto di lavoro, non avrei materialmente tempo di tornare a casa per pranzo.

    Posso anche meditare, ma in fin dei conti...come si fà?! La mia vita è questa e il rinunciare al lavoro a volte viene difficile.

    Elena
     
    .
  11. apgpat2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao nyx2,
    volevo solo aggiungere una cosa a quello che hai detto:

    Attenzione ai test di intolleranza alimentare: sono una bufala.
    Non hanno nessuna validità scientifica. Infatti non sono neanche convenzionati dal SSN.

    Una cosa seria sono invece i test sulle allergie (IgE mediate), quelli sulla celiachia o sul lattosio.

    Non si può fare un test al lievito o al grano duro/tenero, al carciofo o alle mele. Sono alimenti complessi, non molecole, come fai ad identificare cosa ti fa male.
    Potrebbe essere l'istamina o il glutine o altre molecole.
    Tra l'altro così becchi solo alcuni cibi che li contengono, non tutti.

    http://www.cibo360.it/cibo_salute/digestio..._alimentari.htm

    http://www.nutritionvalley.it/Salute/alime...tolleranze.html

    Io sono celiaca e quei test purtroppo me li hanno fatti. Fu un disastro per la mia diagnosi.
    Me li prescrisse un gastroenterologo, ma l'immunologo e gli altri dottori sentiti in seguito, sono inorriditi quando lo hanno saputo.
    Da queste fantomatiche analisi (del sangue) uscì un grave livello di intolleranza ai latticini, al grano duro e tenero, ai lieviti(non meglio specificati, ce ne sono una marea DI TIPI DIVERSI) e alle uova. Le prime due le beccarono (in realtà si trattava di intolleranza al lattosio e al glutine e NON ti dicono che li puoi trovare entrambi anche in una fetta di salame!!) mentre per le uova era TOTALMENTE FALSO.
    Per i lieviti era vero a metà: ci sono alcuni lieviti che contengono glutine e altri no.

    Ho ricevuto un danno non da poco, essendo stata messa a dieta prima delle analisi serie per la celiachia.
    Ora non posso più mangiare glutine e quindi addio certificazione e aiuti del SSN.

    Il problema principale è che non si capisce perchè uno avrebbe queste presunte intolleranze.
    Uno è intollerante punto e basta.
    Ma senza un perchè che diagnosi seria possono farti?
    Scusate se mi infervoro su questo argomento, ma ho, come avrete notato, un nervo scoperto e non vorrei che altre persone si trovassero nella mia stessa situazione, senza sapere cosa poter mangiare, nè tantomento perchè, oltre ad aver speso un bel pò di soldi (queste analisi, tra l'altro, costicchiano).

    Ciao.
    Patrizia.


     
    .
25 replies since 16/6/2007, 10:16   1879 views
  Share  
.