DANZE LATINO AMERICANE TEORIA e principi generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    PRINCIPI GENERALI
    DI
    DANZE LATINO AMERICANE



    RUMBA E CHA CHA CHA
    Posizionarsi con i piedi uniti in una normale e rilassata
    posizione,alzare la cassa toracica radrizzando la colonna vertrebale
    senza sollevare le spalle,fare un passo all'ato sull'uno e sull'altro
    piede e raddrizzare la gamba portante,trasferire tutto il peso
    a questo piede permettendo al bacino di muovere lateralmente
    e indietro in modo tale da sentire il peso vicino al suo tallone
    Il ginocchio della gamba portante è bloccato indietro.
    Il grado di movimento del bacino deve essere tale che la posizione
    della parte superiore del corpo nn sia poco naturale.


    SAMBA E JIVE
    Posizionarsi con i piedi uniti in una normale,rilassata posizione,
    Alzare la cassa toracica raddrizzando la colonna vertrebale senza sollevare le spalle.

    Fate un passo all'ato con uno dei due piedi e raddrizzare la gamba portante e quindi trasferire tutto il peso a questo piede,mantenendo quest'ultimo all'incirca sulla pianta,con il tacco a contatto ancora con il pavimento Il ginocchio della gamba portante nn deve essere bloccato indietro

    Fanno eccezione in questa posizione alcune figure che poi spiegherò
    Le quali sono

    L'OPEN ROCKS
    I BACKWARD
    ROCKS E LA PLAIT NELLA SAMBA
    E I CHICKEN WALKS NEL JIVE


    PASO DOBLE
    Poichè nel Paso Doble nn viene usata alcuna azione di fianchi
    e di bacino,la posizione per questo ballo differisce nei seguenti aspetti.
    Il bacino è inclinato leggermente avanti
    Il peso è bel concentrato sulla pianta dei piedi
    Quando le ginocchia sono dritte,non sono bloccate indietro

    La figura che eccettua a quanto sopra è LA SPANISCH LINE.


    BUON DIVERTIMENTO

    Edited by alfonso1953 - 10/8/2007, 08:59
     
    .
  2. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    AMMONTARE DEL GIRO

    Nelle danze Latino Americane i piedi nn sono mai paralleli,eccettuato
    nelle chiusure.Questo giro del piede è sempre esterno e può essere associato al piede portante il peso o a parte del peso,al piede senza peso o ad ambeduei piedi.

    Questa posizione del piede può essere dovuta ad un "giro intrinseco"
    (cioè ad un ammontare minimo di giro,necessario all'equilibro esecutivo del passo come nei backward walks della rumba del cha cha cha) o a una posizione del piede. E' a causa di questo giro in fuori del piede che l'ammontare del giro eseguitom dai piedi è quello eseguito dal corpo spesso differiscano.

    Tipico esempio sono:
    Il secondo passo degli whisks nella samba
    Checked frward walks nella rumba e nel cha cha cha
    E tutti i backward walks nella rumba e nel cha cha cha.

    Quando nell'esecuzione di un passo, il piede che porta l peso nn guarda
    nella stessa direzione del corpo ,l'ammontare del giro di quel passo è standardizzato come quello eseguito dal corpo e non dai piedi


    BUON DIVERTIMENTO

    Edited by alfonso1953 - 10/8/2007, 09:01
     
    .
  3. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    .........Continuo

    CHECKED FORWARD WALK

    Nella rumba e nel cha cha cha quando un passo in avanti è usato per cambiare direzione senza esecuzione del giro o con un'ammontare di giro minimo, l'azione usata deve essere differente da quella di un normale FORWARD WALK,dal momento che alla fine di un normale FORWARD WALK la posizione e la distribuzione del peso lasciano il corpo impegnato a muovere in avanti sul passo seguente.

    Il passo usato per procurare un'ostacolo alla progressione in avanti
    è chiamato CHECKED FORWARD WALK per i seguenti motivi.

    1-E' permesso al piede che cammina di muovere verso una posizione
    che avanza rispetto al corpo.
    2-Solo una parte del peso è portata sul piede che cammina;
    3-Il ginocchio della gamba che stà ferma è flesso e si chiude
    verso il ginocchio della gamba in movimento;
    4-La punta del piede che cammina è girata in fuori di circa 1/16.

    Per il resto l'azione usata è simile a quella di un normale FORWARD WALK:
    per esempio il lavoro del piede è lo stesso,il ginocchio del piede che
    cammina è radrizzato prima che il peso o parte del del peso vi sia
    portato ed è necessaria l'azione del fianco.


    BUON DIVERTIMENTO

    Edited by alfonso1953 - 10/8/2007, 09:03
     
    .
  4. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    DELAYED WALKS

    Durante l'esecuzione di certe figure, particolarmente nella rumba e nel cha cha cha,un pricolare tipo di azione di passo è introdota per ottenere cambi di velocità del corpo e del piede che aumentano l'interpretazione ritmica.

    Questi sono chiamati delayed walks e possono essere di tre ipi.

    1-delayed forward walks con ginocchio compresso, cioè appena
    piegato e sostenuto con forza e controllo;
    2-delayed forward walks con ginocchio dritto;
    3-delayed backwar walks con ginocchio compresso.

    Durate questi passi il piede è prima mosso in posizione senza trasferirvi
    tutto il peso, ilche avviene, poi, in un secondo tempo, quando si
    eseguità anche il gro appropiato al movimento.

    Dipendendalla posizione in cui il delayed forward walks è usato, il ginocchio della gamba che muove può sia essere dritto (come in un normale forward walks) o compresso mentre è senza peso; il ginocchio della gamba che porta il peso è sempre dritto quando vi viene trasferito tutto il peso.

    In tutti i delayed walkbackward il ginocchio della gamba che esegue il
    passo è sempre compresso mentre senza il peso pieno.

    simona


    BUON IVETIMENTO

    Edited by alfonso1953 - 10/8/2007, 09:04
     
    .
  5. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    FORWARD WALK TURNING



    Mentre i fwd walk della rumba e del cha cha cha presentano unn'ammontare
    di giro esclusivamente di 1/16, intrinseco all'esecuzione del passo, e quindi il loro utilizzo
    non consente rotazioni che siano rapode nella figura, quando è necessario eseguire
    un giro da un movimento in avanti per continuare a muovere in avanti in altra direzione
    o indietro sul passo seguente, senza interruzione della normale azione del fianco e del
    corpo,si usa un forward walk turning: il cambio di direzione è ottenuto danzando
    una normale azione di forward walk turning:ma con un giro graduale nella direzione
    richiesta eseguito durante tutto il passo;un esempio dell'uso dei forward walk turning
    per continuare a muovere in avanti in un'altra direzione è l'ultimo passo per
    l'uomo in tutte le figure che finiscano in fan position nella rumba.
    Quando si usa a forward walk turning per camnbiare direzione di
    un movimento in avanti a un movimento indietro il massimo ammontare di girro che può
    essere eseguito "indietro e leggermente a lato", se la figura che si stà
    danzando richiede un giro maggiore, esso sarà ottenuto durante il
    successivo passo indietro; un esempio dell'uso del forward walk turning
    per cambiare direzione da un movimento in avanti a un movimento
    indietro si trova nella rumba durante gli ultimi due passi
    per la donna, in tutte le figure che finiscano in fan position
    o in open position
     
    .
  6. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    THE LATIN CROSS



    [size=7]Quando , nelle danze latine,una gamba è incrociata dietro
    e davanti all'altra la posizione ottenuta è sempre la stessa
    ed è chiamata " latin cross"; la seguente è un'analisi del piede
    destro incrociato dietro il sinistro come uomo o donna.
    Quando il piede destro è incrociato dietri il sinistro , ambedue le
    ginocchie saranno compresse e i fianchi saranno allo allo stesso livello
    La punta del piede destro sarà girata in fuori e il ginoccho destro
    sarà piegato dietro il ginocchio sinistro.
    Avendo riguardo alla lunghezza della gamba dal ginocchio al piede
    e dalla misura dell'estenzione massima della caviglia, la punta
    del piedre destro sara aprossivamente a 15 cm.
    dal tacco sinistro.
    La posizione dei piedi per un latin cross,destro dietro al sinistro
    è data come il "piede destro incrocia dietro al sinistro".
    La distribuzione del peso sarà differente in conseguenza
    delle figure che saranno danzate.
    Una posizione simile sarà ottenuta se il sinistro si incrocia
    dietro al destro o se la posizione incrociata risulta
    da uno swivel su un piede terminato in posizione incrociata.
    size]
     
    .
  7. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    POSIZIONE DELLE BRACCIA


    Nel muovere da un basic position a un'altra , l'uomo otterrà
    i risultati desiderati tramite l'uso di una guida fisica di evoluzione.
    per cui la posizione del braccio della mano di contatto verrà dettata
    dalla particolare guida usata.
    Nel caso il movimento che sì stà danzando implichi l'uso del ritmo
    del corpo, il braccio o le braccia libere diventerannpo un'estenzione
    del corpo stesso e quindi dovranno essere mosse usando una azione
    flessibile che si continua attraverso il polso e le dita per arrivare
    nella corretta posizione sull'aproppiato battito musicale.
    Poichè il braccio ( o le braccia) che si stà usando è una estensione del
    corpo, l'azione del braccio in questi casi sarà completata dopo quella
    del corpo stesso.
    Tipiche posizioni libere del braccio sono:
    -a lato, steso
    -a lato, piegato
    -in avanti, piegato
    -avanti al corpo,piegato
    -a lato,leggermente piegato.


    Quando la figura che si stà danzando è una linea ( es samba locks o spanish line ),
    la posizione del braccio o delle braccia è raggiunta nello stesso tempo di quella dei piedi.
    A causa del fatto che il checked walk eseguito dall'uomo contemporaneamente
    al backward walk eseguito dalla donna nella rumba e nel cha cha cha
    non sono esattamente equivalenti, il braccio di contatto dell'uomo dve muovere
    " avanti steso" quando danza un checked forward walk da open position.
     
    .
  8. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    GUIDE



    Due tipi di guide sono usate dall'uomo nelle dnze latine:


    GUIDA FISICA
    Che si ottiene quando l'uomo usa un'irrimento nel braccio o nelle
    braccia di contatto.
    Esso si oppone alla tensione nel braccio o nelle braccia della donna
    così che questa può essere guidata nella richiesta posizione
    dall'opposizione creata durante i moviment in cui la donna richiede
    una guida del corpo, il suo braccio di contatto sarà normalmente
    leggermete piegato con pressione.


    GUIDA DI EVOLUZIONE
    E' creata dall'uomo tramite le posizioni del braccio, la presa della
    mano e la posizione del corpo.
    Il principio usato è di evolvere il corpo e/o le braccia così che fare il
    movimento richiesto diventi ovvio per la donna; durante i
    movimenti necessarai alla guida di evoluzione il braccio di contatto
    della donna sarà di norma , leggermente piegato con una tensione minima.
     
    .
7 replies since 3/7/2007, 13:29   3235 views
  Share  
.