AFTE E STOMATITI bocca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le afte della bocca sono lesioni della mucosa orale caratterizzate da abrasioni od ulcerazioni rotondeggianti del diametro di 2-5 mm, anche se talvolta possono raggiungere dimensioni superiori al centimetro. Dolorose spontaneamente o per contatto, leggermente profonde e circondate da un alone rossastro, le afte orali possono essere singole o presentarsi a gruppi. Normalmente guariscono in 7-15 giorni, ma tendono a recidivare ripresentandosi a distanza di tempo. L'aftosi è un’affezione molto comune, tanto da interessare, durante qualche periodo della vita, dal 20 al 60% della popolazione. Rare nell’infanzia, le afte possono comparire già nel periodo adolescenziale e raggiungono il picco d’incidenza tra i 20 ed i 50 anni, con una prevalenza simile in entrambi i sessi (leggermente superiore in quello femminile). L’insorgenza di un'afta è spesso preannunciata da una sensazione di bruciore che insorge uno o due giorni prima nell’area di mucosa in cui questa si manifesterà. Quando le afte interessano esclusivamente le mucose orali e ricompaiono a distanza di tempo regolare, come avviene nella stragrande maggioranza dei casi, si parla di stomatite afosa recidivante. Oltre alle mucose del cavo orale (labbra, guance, lingua e regione sottolinguale), le afte possono estendersi anche alle semimucose ed alle mucose genitali (prepuzio, glande, piccole e grandi labbra). Questa condizione, associata ad alterazioni oculari (irite) e talvolta a lesioni di altri organi, è tipica della grande aftosi o sindrome di Behçet, di cui si è prospettata anche un’origine autoimmune. Cause e cura. E’ bene sapere, innanzitutto, che non ha alcun fondamento scientifico il ricorso ad alcolici e cibi acidi o piccanti per disinfettare le afte ed accelerarne la cicatrizzazione. L’unico effetto di queste pratiche è un’improduttiva esacerbazione del dolore, già di per sé accentuato dall’assunzione di cibo. La propoli, per esempio, è un rimedio molto utile, a patto di evitarne l'assunzione sottoforma di tintura idroalcolica. Secondo l’ipotesi dietetica, l’insorgenza delle afte in soggetti predisposti sarebbe addirittura facilitata da un’alimentazione troppo ricca di alcolici, cibi piccanti, grassi animali, frutta secca, mostarda, formaggio e cioccolato. Anche la carenza di alcuni minerali (zinco) e soprattutto di ferro è significativamente associata alla presenza di afte della mucosa orale (26,3% in presenza di anemia sideropenica). Allo stesso modo l'origine delle afte è stata associata a carenze vitaminiche ed in particolare di B12 (carente nei vegani) e di acido folico o vitamina B9 (carente quando non si consumano abbastanza vegetali freschi). Le cause delle afte non sono ancora completamente conosciute, anche se a riguardo sono state avanzate diverse ipotisi, probabilmente dipendenti tra loro (psicosomatiche, allergiche, autoimmuni, ormonali, infettive, genetiche e dietetiche). In taluni casi le afte della bocca possono essere la semplice conseguenza di traumi, quali morsicature durante la masticazione od un utilizzo troppo energico dello spazzolino da denti. Allo stesso modo non esiste un trattamento particolarmente efficace, anche se possono essere utili alimenti, integratori e medicinali capaci di aumentare l’efficienza fisica e immunitaria (vitaminici, probiotici, minerali); utile anche il ricorso a pratiche di rilassamento psicofisico per diminuire lo stress. L’uso topico di corticosteroidi, da assumersi sottoforma di colluttori o paste per massaggi, ha dimostrato una certa utilità nel ridurre la gravità e la durata delle ulcerazioni, ma non ha effetto sulla frequenza degli episodi aftosici. In presenza di afte particolarmente dolorose il ricorso ad antalgici può dare sollievo al paziente. Talvolta si utilizzano anche colluttori contenenti antibiotici o sostanze ad azione disinfettante, per prevenire infezioni batteriche e complicanze secondarie a lesioni ulcerative. Nei casi più gravi può essere tentato il ricorso a terapie sistemiche con immunosopressori ed immunomodulatori. Si possono utilizzare vari tipi di prodotti: 1) corticosteroidi come il cortifluoral che non sitrova più in commercio, 2) a base di aloe come alovex, 3) estratti di rabarbaro come pyralvex, 4) diossido si silicio come buccagel, 5) lisozima.

    Edited by patroclotest - 4/10/2010, 19:59
     
    .
  2. PattyChiari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ammazza Carmenfarma sei una potenza!!!

    Davvero, i tuoi post sono utilissimi e sempre molto precisi.
    Imparo un sacco di cose, grazie mille. :woot:

    Sapessi quanto ho girato per avere informazioni sulle afte.
    I miei dottori non mi dicevano mai niente.

    Elenaire??? Come stai? Hai avuto i risultati delle biopsie della gastroscopia? Che dicono?

    Io sto abbastanza bene.
    Un pò arrabbiata per via delle immunoglobuline (vedi post: Pisa e rubinetti chiusi).

    Fammi sapere per le biopsieeee!!

    Ciao.
     
    .
  3. TIZIANAV1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stamattina avevo appuntamento per il pap test ed una colposcopia di controllo.
    Appena la dottoressa mi ha vista si è quasi spaventata...sono tutta piena di candida....questa cosa mi ha quasi sconvolta...mi è venuto da piangere e lei con calma mi ha spiegato che non è una malattia venerea, che non devo prendermela cosi' ecc.ecc.
    Inoltre, dice sempre lei, che non la mia malattia questi disturbi sono comuni, il Lupus prende la pella ma prende anche le mucose, ne altera la flora ed i funghi proliferano.
    In effetti lo scorso inverno ho combattuto mesi con un micete che avevo in bocca, ho speso un capitale per curarmi ed ora qualcosa è spuntato di nuovo....non siamo in autunno? è la stagione dei funghi :woot:

    Insomma, adesso devo fare la cura che mi ha prescritto e fra 2 settimane torno per rifare gli esami che stamani non ho potuto fare.
    Ma è vero che noi siamo piu' soggetti a queste infezioni? qualcuna di voi ne soffre?
     
    .
  4. TIZIANAV1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Carmen...sai io mi sento sempre un po' sporca in questi casi, come se fosse colpa mia, come se avessi dei comportamenti un po'....libertini....mi vergogno molto...
     
    .
  5. ms22e
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Tiziana vedi piu' vi leggo e piu' trovo cose che ci accomunano sai io ho perennemente infezioni mi curo e dopo un po punto e a capo ora non sono ancora andata a fare il controllo ma so gia che non mi troverà affatto bene,l'ultima volta che ho fatto la cura credo che non ho concluso niente ora devo andarci xchè ho un fastidio....anni fa mi sembra 9 o 10 circa non ricordo bene ho dovuto fare delle bruciature xhè avevo delle piaghe all'utero,sapessi come è difficile in questo periodo andare a fare la visita ma so che devo andare.Siccome il gin. è mio cugino cercherò di chiedergli qualcosina a riguardo comunque l'infezione non mi lascia per niente anche x te è così e non posso usare nemmeno detergenti presi a caso ciao ti saluto
     
    .
  6. TIZIANAV1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bisogna ammettere che siamo molto viziate: non ci facciamo mancare proprio nulla :D
     
    .
  7. Elenare
        Like  
     
    .

    User deleted


    CIao a tutte.

    La biopsia allo stomaco è andata abb.bene..
    Non ci sono Batteri importanti ed ho solo una gastrite da guinnes dei primati.
    quindi adesso altre 2 pastiglie... e siamo a 5......

    La prendo in ridere visto che mi aspettavo di peggio....

    Un abbraccio a tutte!!!!

    Lela
     
    .
  8. mario_fir86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CIao a tutte.

    La biopsia allo stomaco è andata abb.bene..
    Non ci sono Batteri importanti ed ho solo una gastrite da guinnes dei primati.
    quindi adesso altre 2 pastiglie... e siamo a 5......

    La prendo in ridere visto che mi aspettavo di peggio....

    Un abbraccio a tutte!!!!

    Lela

    Felicissimo x te, sono contento che l'esame sia andato bene.

    Prendi di pugno i tuoi problemi e stendili con un bel montante pieno di fiducia in te stessa.

    Prima o poi sono sicuro che riuscirai a mettere i tuoi problemi ko. Basta NON MOLLARE MAI.

    (a volte e difficile, e anche io fatico a farlo. Ma non provarci nemmeno ed abbattersi deprimendosi con pensieri negativi e' peggio, spesso basta un po di depressione per peggiorare i sintomi).

    ciao
     
    .
  9. Elenare
        Like  
     
    .

    User deleted


    La gastrite è di sicuro dovuta ai farmaci, ma anche al fatto che da brava stupidona mi tengo tutto dentro... Sto cercando di riprendere in mano la mia vita... e che diamine a 25 devo andare avanti!!!!

    Ricambio l'abbraccio.....
     
    .
  10. PattyChiari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Elenare ti hanno controllato anche il duodeno, vero? le biopsie riguardavano il duodeno?


    Patty
     
    .
  11. Elenare
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao PAtty, si mi hanno controllato anche il duodeno.
    Adesso con la terapia sto meglio.

    tu come stai? è tanto che non ti sento...

    Un abbraccio

    Lela
     
    .
  12. PattyChiari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lela.
    Hai ragione sono sparita per un pò, tutta colpa del lavoro, della piscina, della ginnastica posturale e dei matrimoni di amici concentrati in questo mese!!

    Ora sono collegata anche se in ufficio perchè sto aspettando che incominci una mega riunione che durerà tutto il giorno (BLEAH!!).

    Non ho capito bene perchè non abbiamo ancora cominciato, forse, come al solito aspettiamo qualche ritardatario. Io intanto sfrutto questi momenti per entrare nel forum.

    Io sto bene.
    Con la dieta senza glutine, le immunoglobulne, gli antibiotici , lo sporanox, il mycostatin, l'oki colluttorio, il voltaren antinfiammatorio... ecc... :wacko: ...

    Ma sto abbastanza bene, a parte i linfonodi spesso tanto gonfi e i problemi agli occhi la mattina.
    Te come stai?

    Un abbraccio.
     
    .
26 replies since 15/9/2008, 13:41   9232 views
  Share  
.