celiachia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    ZONULINA PER LA CELIACHIA
    Una pillola che, assunta prima dei pasti, consente a chi è affetto da celiachia di mangiare in modo normale è allo studio di un gruppo di ricercatori dell’ Università del Maryland a Baltimora.
    Il nuovo potenziale farmaco, che agisce su una proteina, la zonulina, è stato presentato nel corso del Congresso Internazionale sulla celiachia tenutosi a Genova , da Alessio Fasano, direttore del Centro di ricerca sulla celiachia e biologia mucosale dell’ università americana.
    “ La Zonulina” – ha spiegato Fasano- è una specie di chiave che apre le porte fra una cellula e l’altra della parete intestinale. L’intestino è coperto da un singolo strato di cellule che formano una bnarriera formidabile contro gli attacchi esterni, ma i celiaci perdono questa caratteristica proprio perché producono troppa zonulina.
    Dalle porte aperte di zonulina passano nell’ organismo frammenti tossici di glutine non completamente digerito: questi danno l’avvio alla risposta del sistema immunitario chev scatena i sintomi tipici della malattia. Assumere la pillola prima dei pasti e contrastare la szonulina, ha concluso il ricercatore, sarà come mettere ceralacca sulla toppa di una serratura.
    ( Da Mondofarmaco)
    Carmenfarma


    Edited by alfonso1953 - 14/8/2009, 17:13
     
    .
  2. PattyChiari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vediamo l'ora. Sono anni che se ne parla. L'ultima informazione che ho è che sarà pronta fra 3 anni.

    Speriamo.
     
    .
1 replies since 24/10/2008, 16:42   139 views
  Share  
.