S.O.S- invito con celiaco

così siamo in due

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PattyChiari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti capisco bene, e capisco la bambina anche se, come dico sempre, non posso sapere veramente come un bimbo o un adolescente celiaco possa affrontare la dieta senza glutine.

    Noi abbiamo dovuto affrontare questo problema da adulti; abbiamo una corazza e sappiamo che in realtà la celiachia spesso si rivela un setaccio: chi passa attraverso è un vero amico o un parente che davvero ci vuole bene.

    Tuttavia, anche se sono adulta, come te, ho avuto la mia esperienza che ricorderò per sempre.

    Un amico...
    Portò me e il mio compagno in una pizzeria.
    Credevo di avregli spiegato tutto ma evidentemente lui credeva fosse una mia fissazione, una specie di dieta, alla stregua dei vegetariani, insomma, qualcosa del genere...

    Una volta arrivati li io e Alessandro ci rendemmo conto che non potevo mangiare nulla. Tutto era pieno di farina e comunque contaminato (la farina aleggiava nell'aria della cucina).
    Lui mi disse questa frase che ricorderò per sempre: Tu fai come credi...ma se non ordini la pizza... NON SAI COSA TI PERDI !!!!

    In quel momento non credevo alle mie orecchie e..come se non bastasse...mi girai e tutti intorno addentavano una pizza, chi con il prosciutto, chi con i funghi...

    Mi vennero le lacrime agli occhi. Mi sentivo incompresa. Il mio "amico" mi diceva "non sai cosa ti perdi"??? DIAMINE SE SO COSA C.....O MI PERDO! DEFICIENTE!!!

    Grazie al cielo c'era il mio meraviglioso compagno. Lui disse una frase bellissima (una di quelle frasi che ti fa capire che persona hai al tuo fianco): se Patrizia non mangia, non mangio nemmeno io. E lui non è celiaco!
    E siccome eravamo in tre, il mio "amico" si sentì in minoranza.

    A quel punto ho compreso che questo "amico" non aveva capito e gli raccontai tutta la storia, cosa fosse la celiachia e cosa poteva portare, cosa rischiavo se "sgarravo" e cosa lui mi aveva fatto provare con quella frase.Lui capii e si scusò.
    E io ho capito che chi non fa domande non vuol dire che conosca il problema. Ma solo che lo vuole evitare.

    Penso che sia la ragazzina che i suoi genitori ti vedranno con occhi diversi dopo questo party.


     
    .
9 replies since 14/1/2009, 18:55   381 views
  Share  
.