-
selvaggia59.
User deleted
PRINCIPI GENERALI
DI
DANZE LATINO AMERICANE
RUMBA E CHA CHA CHA
Posizionarsi con i piedi uniti in una normale e rilassata
posizione,alzare la cassa toracica radrizzando la colonna vertrebale
senza sollevare le spalle,fare un passo all'ato sull'uno e sull'altro
piede e raddrizzare la gamba portante,trasferire tutto il peso
a questo piede permettendo al bacino di muovere lateralmente
e indietro in modo tale da sentire il peso vicino al suo tallone
Il ginocchio della gamba portante è bloccato indietro.
Il grado di movimento del bacino deve essere tale che la posizione
della parte superiore del corpo nn sia poco naturale.
SAMBA E JIVE
Posizionarsi con i piedi uniti in una normale,rilassata posizione,
Alzare la cassa toracica raddrizzando la colonna vertrebale senza sollevare le spalle.
Fate un passo all'ato con uno dei due piedi e raddrizzare la gamba portante e quindi trasferire tutto il peso a questo piede,mantenendo quest'ultimo all'incirca sulla pianta,con il tacco a contatto ancora con il pavimento Il ginocchio della gamba portante nn deve essere bloccato indietro
Fanno eccezione in questa posizione alcune figure che poi spiegherò
Le quali sono
L'OPEN ROCKS
I BACKWARD
ROCKS E LA PLAIT NELLA SAMBA
E I CHICKEN WALKS NEL JIVE
PASO DOBLE
Poichè nel Paso Doble nn viene usata alcuna azione di fianchi
e di bacino,la posizione per questo ballo differisce nei seguenti aspetti.
Il bacino è inclinato leggermente avanti
Il peso è bel concentrato sulla pianta dei piedi
Quando le ginocchia sono dritte,non sono bloccate indietro
La figura che eccettua a quanto sopra è LA SPANISCH LINE.
BUON DIVERTIMENTO
Edited by alfonso1953 - 10/8/2007, 08:59. -
selvaggia59.
User deleted
AMMONTARE DEL GIRO
Nelle danze Latino Americane i piedi nn sono mai paralleli,eccettuato
nelle chiusure.Questo giro del piede è sempre esterno e può essere associato al piede portante il peso o a parte del peso,al piede senza peso o ad ambeduei piedi.
Questa posizione del piede può essere dovuta ad un "giro intrinseco"
(cioè ad un ammontare minimo di giro,necessario all'equilibro esecutivo del passo come nei backward walks della rumba del cha cha cha) o a una posizione del piede. E' a causa di questo giro in fuori del piede che l'ammontare del giro eseguitom dai piedi è quello eseguito dal corpo spesso differiscano.
Tipico esempio sono:
Il secondo passo degli whisks nella samba
Checked frward walks nella rumba e nel cha cha cha
E tutti i backward walks nella rumba e nel cha cha cha.
Quando nell'esecuzione di un passo, il piede che porta l peso nn guarda
nella stessa direzione del corpo ,l'ammontare del giro di quel passo è standardizzato come quello eseguito dal corpo e non dai piedi
BUON DIVERTIMENTO
Edited by alfonso1953 - 10/8/2007, 09:01. -
selvaggia59.
User deleted
.........Continuo
CHECKED FORWARD WALK
Nella rumba e nel cha cha cha quando un passo in avanti è usato per cambiare direzione senza esecuzione del giro o con un'ammontare di giro minimo, l'azione usata deve essere differente da quella di un normale FORWARD WALK,dal momento che alla fine di un normale FORWARD WALK la posizione e la distribuzione del peso lasciano il corpo impegnato a muovere in avanti sul passo seguente.
Il passo usato per procurare un'ostacolo alla progressione in avanti
è chiamato CHECKED FORWARD WALK per i seguenti motivi.
1-E' permesso al piede che cammina di muovere verso una posizione
che avanza rispetto al corpo.
2-Solo una parte del peso è portata sul piede che cammina;
3-Il ginocchio della gamba che stà ferma è flesso e si chiude
verso il ginocchio della gamba in movimento;
4-La punta del piede che cammina è girata in fuori di circa 1/16.
Per il resto l'azione usata è simile a quella di un normale FORWARD WALK:
per esempio il lavoro del piede è lo stesso,il ginocchio del piede che
cammina è radrizzato prima che il peso o parte del del peso vi sia
portato ed è necessaria l'azione del fianco.
BUON DIVERTIMENTO
Edited by alfonso1953 - 10/8/2007, 09:03. -
selvaggia59.
User deleted
DELAYED WALKS
Durante l'esecuzione di certe figure, particolarmente nella rumba e nel cha cha cha,un pricolare tipo di azione di passo è introdota per ottenere cambi di velocità del corpo e del piede che aumentano l'interpretazione ritmica.
Questi sono chiamati delayed walks e possono essere di tre ipi.
1-delayed forward walks con ginocchio compresso, cioè appena
piegato e sostenuto con forza e controllo;
2-delayed forward walks con ginocchio dritto;
3-delayed backwar walks con ginocchio compresso.
Durate questi passi il piede è prima mosso in posizione senza trasferirvi
tutto il peso, ilche avviene, poi, in un secondo tempo, quando si
eseguità anche il gro appropiato al movimento.
Dipendendalla posizione in cui il delayed forward walks è usato, il ginocchio della gamba che muove può sia essere dritto (come in un normale forward walks) o compresso mentre è senza peso; il ginocchio della gamba che porta il peso è sempre dritto quando vi viene trasferito tutto il peso.
In tutti i delayed walkbackward il ginocchio della gamba che esegue il
passo è sempre compresso mentre senza il peso pieno.
simona
BUON IVETIMENTO
Edited by alfonso1953 - 10/8/2007, 09:04. -
selvaggia59.
User deleted
FORWARD WALK TURNING
Mentre i fwd walk della rumba e del cha cha cha presentano unn'ammontare
di giro esclusivamente di 1/16, intrinseco all'esecuzione del passo, e quindi il loro utilizzo
non consente rotazioni che siano rapode nella figura, quando è necessario eseguire
un giro da un movimento in avanti per continuare a muovere in avanti in altra direzione
o indietro sul passo seguente, senza interruzione della normale azione del fianco e del
corpo,si usa un forward walk turning: il cambio di direzione è ottenuto danzando
una normale azione di forward walk turning:ma con un giro graduale nella direzione
richiesta eseguito durante tutto il passo;un esempio dell'uso dei forward walk turning
per continuare a muovere in avanti in un'altra direzione è l'ultimo passo per
l'uomo in tutte le figure che finiscano in fan position nella rumba.
Quando si usa a forward walk turning per camnbiare direzione di
un movimento in avanti a un movimento indietro il massimo ammontare di girro che può
essere eseguito "indietro e leggermente a lato", se la figura che si stà
danzando richiede un giro maggiore, esso sarà ottenuto durante il
successivo passo indietro; un esempio dell'uso del forward walk turning
per cambiare direzione da un movimento in avanti a un movimento
indietro si trova nella rumba durante gli ultimi due passi
per la donna, in tutte le figure che finiscano in fan position
o in open position
. -
selvaggia59.
User deleted
THE LATIN CROSS
[size=7]Quando , nelle danze latine,una gamba è incrociata dietro
e davanti all'altra la posizione ottenuta è sempre la stessa
ed è chiamata " latin cross"; la seguente è un'analisi del piede
destro incrociato dietro il sinistro come uomo o donna.
Quando il piede destro è incrociato dietri il sinistro , ambedue le
ginocchie saranno compresse e i fianchi saranno allo allo stesso livello
La punta del piede destro sarà girata in fuori e il ginoccho destro
sarà piegato dietro il ginocchio sinistro.
Avendo riguardo alla lunghezza della gamba dal ginocchio al piede
e dalla misura dell'estenzione massima della caviglia, la punta
del piedre destro sara aprossivamente a 15 cm.
dal tacco sinistro.
La posizione dei piedi per un latin cross,destro dietro al sinistro
è data come il "piede destro incrocia dietro al sinistro".
La distribuzione del peso sarà differente in conseguenza
delle figure che saranno danzate.
Una posizione simile sarà ottenuta se il sinistro si incrocia
dietro al destro o se la posizione incrociata risulta
da uno swivel su un piede terminato in posizione incrociata.
size]. -
selvaggia59.
User deleted
POSIZIONE DELLE BRACCIA
Nel muovere da un basic position a un'altra , l'uomo otterrà
i risultati desiderati tramite l'uso di una guida fisica di evoluzione.
per cui la posizione del braccio della mano di contatto verrà dettata
dalla particolare guida usata.
Nel caso il movimento che sì stà danzando implichi l'uso del ritmo
del corpo, il braccio o le braccia libere diventerannpo un'estenzione
del corpo stesso e quindi dovranno essere mosse usando una azione
flessibile che si continua attraverso il polso e le dita per arrivare
nella corretta posizione sull'aproppiato battito musicale.
Poichè il braccio ( o le braccia) che si stà usando è una estensione del
corpo, l'azione del braccio in questi casi sarà completata dopo quella
del corpo stesso.
Tipiche posizioni libere del braccio sono:
-a lato, steso
-a lato, piegato
-in avanti, piegato
-avanti al corpo,piegato
-a lato,leggermente piegato.
Quando la figura che si stà danzando è una linea ( es samba locks o spanish line ),
la posizione del braccio o delle braccia è raggiunta nello stesso tempo di quella dei piedi.
A causa del fatto che il checked walk eseguito dall'uomo contemporaneamente
al backward walk eseguito dalla donna nella rumba e nel cha cha cha
non sono esattamente equivalenti, il braccio di contatto dell'uomo dve muovere
" avanti steso" quando danza un checked forward walk da open position.. -
selvaggia59.
User deleted
GUIDE
Due tipi di guide sono usate dall'uomo nelle dnze latine:
GUIDA FISICA
Che si ottiene quando l'uomo usa un'irrimento nel braccio o nelle
braccia di contatto.
Esso si oppone alla tensione nel braccio o nelle braccia della donna
così che questa può essere guidata nella richiesta posizione
dall'opposizione creata durante i moviment in cui la donna richiede
una guida del corpo, il suo braccio di contatto sarà normalmente
leggermete piegato con pressione.
GUIDA DI EVOLUZIONE
E' creata dall'uomo tramite le posizioni del braccio, la presa della
mano e la posizione del corpo.
Il principio usato è di evolvere il corpo e/o le braccia così che fare il
movimento richiesto diventi ovvio per la donna; durante i
movimenti necessarai alla guida di evoluzione il braccio di contatto
della donna sarà di norma , leggermente piegato con una tensione minima..