la fede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniela1969
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MyrrdinWilt @ 8/6/2008, 14:54)
    non intendo espressamente quella religiosa. credo sia il risultato.
    c'è chi invidia chi ha Fede, c'è chi non sa cosa sia...

    argomento più che spinoso..fede..bella parola:avevo fede religiosa,tanta,col tempo ho vissuto un pò di esperienze che mi hanno totalmente allontanata,anzi mi tengo alla larga da qualsiasi forma di aggregazione di carattere religioso,perchè mi innesca un sentimento di rifiuto molto forte,mi fa paura quanto la mente umana può autoconvincersi che esiste per ognuno di noi un disegno divino,un pagare o un allietarsi a secondo di cm ci si comporta..è qui,da vivi che conosciamo il paradiso o l'inferno,poi si muore e basta,magari si resta nel cuore e nei ricordi di chi ci ha amato,o odiato...
    fede nel prox,per carità:mi sn sempre rialzata da sola,non ho visto nè l'angioletto nè l'amica o il parente nè fantasmi di passaggio,ho sentito solo le mie gambe sostenermi.Ho provato ad uscire da questa mentalità acquisita,a cercare un appoggio ma oggi come oggi mi rendo conto che ognuno vive per sè,se allunga una mano x sostenerti non lo fa x nulla,e solitamente quelli che si sentono in odore di santità sn i peggiori,perchè parlano bene e razzolano male:sarà che tutti i bastardi li ho incontrati io,ma x me è così,l'unico amore sincero che provo ed è contracambiato è quello x i miei figli,quello è puro,eterno,inestimabile..e mi basta quello.
     
    .
  2. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MyrrdinWilt @ 8/6/2008, 23:40)
    CITAZIONE (Nymph77 @ 8/6/2008, 21:59)
    Appunto...io credo in me stessa, ma non a coloro che vogliono farmi credere quello che vogliono senza darmi un minimo di prove.

    Non sono adatta agli atti di fede...se poi ci aggiungiamo anni, decenni, millenni di cose realmente accadute che sono di una nefandezza che di più non si può, beh, a tutti posso dar fiducia ma non proprio a coloro che pretendono di impormi il loro credo, credo che ha "sponsorizzato" le suddette nefandezze.

    Con questo non mi definisco non credente, ma se l'alternativa fra il credente è riconoscere come essere superiore il Dio della chiesa, beh, allora faccio un passo indietro e rompo le righe.

    Credo in me stessa, credo di poter raggiungere degli obiettivi che sono miei e solo miei...credo che il destino siamo noi a farcelo...
    credo che la vita vada oltre, ma non credo nel paradiso e nell'inferno...credo tuttavia nel purgatorio perchè ci siamo tutti dentro ogni giorno e lo tocchiamo con mano.
    Credo che ci sia qualcosa oltre, ma è una cosa mia, personale...credo nelle presenze, credo a quelli che, per ignoranza scientifica, vengono chiamati fenomeni extrasensoriali o paranormali e, per lo stesso motivo, credo nella possibilità che esistano gli omini verdi.
    Credo in un sacco di cose...ma quello che mi fotte e mi ha sempre fottutto più di tutte è che continuo a credere nel prossimo.

    esci dall'archeotipo religioso, e resta ancora su di te e chi ti circonda....
    sei gia troppo al passo successivo.
    ricorda: non è che questa analisi serva a trovare la fede cristiana, sia chiaro, ma ad avere un concetto di cosa è e dove può arrivare la fiducia.

    Si l'archeotipo religioso l'ho toccato, ma credevo fosse chiaro che stavo rispondendo ad Errante.
    Ad ogni modo ho l'impressione che tu abbia voluto leggere nelle mie parole solo una parte del discorso...o forse non ho capito io la tua risposta...non sò...sono un po' confusa ultimamente.

    CITAZIONE (MyrrdinWilt @ 8/6/2008, 23:44)
    Elena si è avvicinata molto al mio discorso; agli altri ripeto ciò che ho detto alla ninfetta delle pozze:
    NON ho chiesto "avete fede in Dio" (o in un Dio)
    chiedo il concetto astratto della fede, lontano dal discorso dreliguioso. anche se ormai per antonomasia, la fede è solo religiosa...


    io mi son trovato a dire ad una persona, un amico carissimo ormai scomparso " Io ho Fede in te!!"

    e qui bisognerebbe disquisire anche sull'amicizia

    Cos'avrò mai fatto di male per essere relegata alle pozze????
    Oh My God!

    Tornando seri, per come la vedo io, o si parla di fiducia o di amicizia.
    Si, i due concetti sono certamente legati, ma non è detto che la presenza di una debba necessariamente includere l'altra.
    L'amicizia è un argomento sì vasto che non basterebbero mille discussioni per abbozarne anche solo il concetto; quindi, per come la vedo io visto che sei partito con la Fede in senso lato ma poi hai voluto intraprendere un discorso a senso unico sulla fiducia, vedi tu cosa vuoi fare...mi rimetto al tuo volere Mago.
     
    .
  3. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda, per come mi gira, farei molto più in fretta a distribuire in giro la mia virtù piuttosto che la mia fiducia...merce troppo rara di questi tempi per essere svenduta così.
    Mah, sarò troppo selettiva, ma dopo le troppe sventure, chiamiamole così, diventa naturale...non avrò capito niente della vita...sarò in un periodo di stanchezza...tutto può essere.

    Per il resto, chiedo venia e vado in m**a.
     
    .
  4. daniela1969
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nymph77 @ 10/6/2008, 01:16)
    Guarda, per come mi gira, farei molto più in fretta a distribuire in giro la mia virtù piuttosto che la mia fiducia...merce troppo rara di questi tempi per essere svenduta così.
    Mah, sarò troppo selettiva, ma dopo le troppe sventure, chiamiamole così, diventa naturale...non avrò capito niente della vita...sarò in un periodo di stanchezza...tutto può essere.

    Per il resto, chiedo venia e vado in m**a.

    io ti capisco,anche perchè a volte sn tante le pugnalate che si ricevono che alla fine si sta bene senza appogiarsi a nex..e non è una debolezza secondo me,è consapevolezza che siamo soli nelle difficoltà..forse siamo tropp esigenti,ma ca..o se io faccio qualcosa di sbagliato non ci dormo la notte,perchè intorno a me non vi è un minimo di correttezza,di sensibilità,di onestà..o se c'è all'inizio poi mi rendo conto che ho fatto male a dare fiducia..non è meglio stare soli allora??

    Edited by daniela1969 - 10/6/2008, 19:21
     
    .
  5. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nymph77 @ 10/6/2008, 01:16)
    Guarda, per come mi gira, farei molto più in fretta a distribuire in giro la mia virtù piuttosto che la mia fiducia...merce troppo rara di questi tempi per essere svenduta così.
    Mah, sarò troppo selettiva, ma dopo le troppe sventure, chiamiamole così, diventa naturale...non avrò capito niente della vita...sarò in un periodo di stanchezza...tutto può essere.

    Per il resto, chiedo venia e vado in m**a.

    ben disponibile a raccoglierla nei dovuti modi...

    avere fiducia e dare fiducia van di pari passo, direi...
    bisogna solo trovare come e dove.
    concordo, non è facile...


     
    .
  6. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    uhmmm argomento molto forte , devo rispondere ad ognuno di voi
    ma con calma ed occuratezza.
     
    .
  7. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    bhe , vedete cari amici , l'argomento che stiamo trattando è difficile non possiamo mai essere daccordo , perche noi tutti siamo toccati nel proprio intimo , ci sta quello/a che da la colpa dei suoi guai a Dio come se fosse una persona in carne ed ossa che le ha fatto del male , questo è assurdo !! altri scindono la fede dalla religione . altri dicono che la fede e la religione sono la stessa cosa , altri ancora innescano un discorso quasi di protesta contro la religione e chi contro la fede .
    quindi mettere d'accordo tutti è assai arduo .
    Il problema non è la fede o la religione , il problema sta in tutti noi , la fede o Dio come volete chiamarla la si cerca e si trova in se stessi , noi siamo luce tutti noi siamo luce ed è luce tutto cio che ci sta attorno , in sintesi Dio o la fede
    siamo noi , io sono Dio e tutti quanti assieme siamo Dio.
    Noi siamo pezzetti di un unico intero , un unico essere , ecco cosa è la fede. image anche un soriso puo dare fede .

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    L’unica fede che mette d’accordo tutti è quella matrimoniale, una volta infilata al dito ti da poche garanzie, ma su quelle poche puoi contare…...
    Di fiducia o se la vogliamo chiamare fede nel prossimo non se ne parla nemmeno, ho capito a 7 anni che ognuno punta da avere la merenda più grossa e se può ti beve anche il succo di frutta.
    Da adulta ho imparato a riconoscere quelli che prima di prenderti la merenda ti chiedono il permesso o quelli che ti offrono la loro in cambio di qualcosa.
    Certo ci sono le eccezioni e si chiamano amici, genitori e se hai fortuna, marito.
    Ma non sempre queste eccezioni posso aiutarti a superare i momenti difficili, quando senti la vita che ti sfugge e sei soltanto un involucro.
    In quei momenti chiudo gli occhi e vado cercando dentro di me, quella sensazione di leggerezza, calma, rassegnazione, che io chiamo Dio.
    La trovo, e mi sento parte di qualcosa di immenso che non avrà mai fine.
     
    .
  9. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo ci sono le eccezioni e si chiamano amici, genitori e se hai fortuna, marito.
    Ma non sempre queste eccezioni posso aiutarti a superare i momenti difficili, quando senti la vita che ti sfugge e sei soltanto un involucro.
    In quei momenti chiudo gli occhi e vado cercando dentro di me, quella sensazione di leggerezza, calma, rassegnazione, che io chiamo Dio.
    La trovo, e mi sento parte di qualcosa di immenso che non avrà mai fine.

    quoto persa ,ma solo le ultime frasi , era questo il concetto , te nel chiudere gli occhi assumi la realta vera , ti metti in contatto con il reale , con quello che non ha mai fine . :D
     
    .
  10. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (errante54 @ 10/6/2008, 21:16)
    bhe , vedete cari amici , l'argomento che stiamo trattando è difficile non possiamo mai essere daccordo , perche noi tutti siamo toccati nel proprio intimo , ci sta quello/a che da la colpa dei suoi guai a Dio come se fosse una persona in carne ed ossa che le ha fatto del male , questo è assurdo !! altri scindono la fede dalla religione . altri dicono che la fede e la religione sono la stessa cosa , altri ancora innescano un discorso quasi di protesta contro la religione e chi contro la fede .
    quindi mettere d'accordo tutti è assai arduo .
    Il problema non è la fede o la religione , il problema sta in tutti noi , la fede o Dio come volete chiamarla la si cerca e si trova in se stessi , noi siamo luce tutti noi siamo luce ed è luce tutto cio che ci sta attorno , in sintesi Dio o la fede
    siamo noi , io sono Dio e tutti quanti assieme siamo Dio.
    Noi siamo pezzetti di un unico intero , un unico essere , ecco cosa è la fede. image anche un soriso puo dare fede .

    la fede religiosa è l'ultimo dei traguardi.
    perchè è sempre il primo punto in discussione?
    archeotipi?
     
    .
  11. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=MyrrdinWilt,11/6/2008, 08:24]
    [?
    archeotipi?
    [/QUOTE]

    ARCHETIPI :
    Possiamo accorgerci o sperimentare gli archetipi in ogni fase della nostra vita: nel momento in cui lasceremo la casa di origine per avventurarci nel mondo, potremo sentire l'azione dell'archetipo del viaggio......
    Gli archetipi sono forme immaginative, simboli di concetti ed istinti primordiali, sono, secondo una definizione di Jung "... modelli funzionali innati costituenti nel loro insieme la natura umana" (Simboli della trasformazione in Opere vol.V Boringhieri To 1970).

    Temi e schemi dominanti nella vita dell'uomo, che si ritrovano in ogni cultura, e che hanno un'eco nei miti, nelle favole, nelle leggende, gli archetipi, come simboli delle stesse energie primarie che animano ed originano i comportamenti umani, sono impronte presenti nell'uomo come una eredità genetica, come un marchio di appartenenza ad una razza.

    Questa visione amplia il concetto di inconscio individuale in inconscio collettivo, il contenitore simbolico che riunisce in un processo dinamico ogni individualità. Possiamo immaginare l'inconscio collettivo come un grande fiume che tocca ogni sponda, e che in se' contiene tutto ciò che era presente alla sorgente. Gli archetipi che si muovono in questa dimensione, sono qualcosa di molto più profondo del simbolo, sono la focalizzazione di un simbolo, il seme grazie a cui il simbolo evolve.

    L'espressione di energia archetipica è presente in ogni esperienza umana: si evolve da una matrice innata ed inconscia, si manifesta come simbolo o come immagine, ed in seguito si esprime come sentimento ed emozione. Le emozioni comprendono dolore, amore, entusiasmo, passione, estasi ecc...e sono il livello più cosciente dell'energia archetipica.

    Possiamo accorgerci o sperimentare gli archetipi in ogni fase della nostra vita: nel momento in cui lasceremo la casa di origine per avventurarci nel mondo, potremo sentire l'azione dell'archetipo del viaggio, nel momento in cui faremo figli sentiremo il potere del femminile, della madre, dell'anima o, se siamo uomini, il maschile, il grande padre, il logos. Ogni fase della nostra vita ci confronterà con queste energie che facilmente si manifesteranno nei nostri sogni.

    Gli archetipi principali (da cui originano tutti gli altri), sono sette e si considerano in coppie di opposti: Femminile e Maschile, Nemico ed Eroe, Morte-Rinascita e Viaggio, mentre l'archetipo primario del Se', nucleo fondamentale dell'individuo, sarà centrale ed isolato in una tensione dinamica con tutti gli altri.

    FONTE WEB.



     
    .
  12. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma... ma scusate, non si parlava di fede come emozione (fiducia) per una persona?! (non ci sto a capire più na mazza!).

    Che cos'è la fede verso qualcuno (essere umano)?
    Perchè si ha fede in un'altra persona (essere umano)?
    Che cos'è che ci ha portato ad avere fede in questa persona (essere umano)?
    Se non si ha fede in noi stessi, si può avere fede in un'altra persona (sempre essere umano)?

    Non era questo di cui si doveva discutere... Dio è un'altra cosa!!!

    Elena

     
    .
  13. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un paio di parole e poi dico la mia.

    Si Elena, il discorso religione è stato scartato, però non si può pretendere che l'equivoco sia risolto e non si perpetri perchè non tutti leggono sempre tutto e magari può essere sfuggito.
    E del resto, come biasimare un errore di questo genere?
    Francamente, al di là di archetipi e paroloni, non c'è alcun dizionario della lingua italiana che al termine fede riporta la definizione di fiducia o viceversa.
    Ci possono essere accezioni particolari che sicuramente le accomunano , ma ognuna delle due parole ha un definizione distinta e ben chiara.
    Se poi vogliamo giocare con le parole, non c'è problema e ben venga (del resto l'italiano è ricchissima e si presta molto bene)...ma pretendere che chi entra d'acchito non "sbagli" lo vedo molto utopico.

    Ho terminato l'arringa Vostro Onore. ;) :P
    (Errante, la parcella te la mando al soltio indirizzo? :lol: ...ovviamente scherzo, non sono l'avvocato di nessuno, ho solo espresso l'ennesimo parere personale).

    CITAZIONE (ollaig @ 11/6/2008, 23:46)

    Che cos'è la fede verso qualcuno (essere umano)?
    Un grosso, grossissimo errore.
    Perchè si ha fede in un'altra persona (essere umano)?
    Perchè errare umanum est.
    Che cos'è che ci ha portato ad avere fede in questa persona (essere umano)?
    Una serie di sfortunate coincidenze.
    Se non si ha fede in noi stessi, si può avere fede in un'altra persona (sempre essere umano)?
    Credo dipenda dal grado di ingenuità che si possiede.


     
    .
  14. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ollaig @ 11/6/2008, 23:46)
    Ma... ma scusate, non si parlava di fede come emozione (fiducia) per una persona?! (non ci sto a capire più na mazza!).

    Che cos'è la fede verso qualcuno (essere umano)?
    Perchè si ha fede in un'altra persona (essere umano)?
    Che cos'è che ci ha portato ad avere fede in questa persona (essere umano)?
    Se non si ha fede in noi stessi, si può avere fede in un'altra persona (sempre essere umano)?

    Non era questo di cui si doveva discutere... Dio è un'altra cosa!!!

    Elena


    questo era il mio intento.
    ma non possiamo negare la presenza di una Fede che per antonomasia è quella Cristiana.
    io son sempre stato dell'idea che costruire su se stessi può far capire se la Fede è sentita, o inculcata...
    e credo sia questo il percorso.


    la fede verso qualcuno, essere umano, la descriverei come una certezza in questa persona: la certezza, come ora, che è li che ti guarda, pronta. è una sensazione meravigliodsa.
    pronta non al tuo comando, non a soffocarti con le sue attenzioni, non necessariamente pronta a fermarti se cadi, devi imparare, ma magari attutire la caduta.
    hai fede in una persona alla quale vuoi lasciare i tuoi pensieri, perchè sai che sono in mani sicure: quelle mani che ti raccolgono, a coppa, e ti lasciano acconchigliato al suo calore.
    arrivi a questo camminando al suo fianco, crescendo. non parlo di tempi lunghio o corti, ma vissuti.
    insieme.


     
    .
  15. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nymph77 @ 12/6/2008, 00:21)
    Un paio di parole e poi dico la mia.

    Si Elena, il discorso religione è stato scartato, però non si può pretendere che l'equivoco sia risolto e non si perpetri perchè non tutti leggono sempre tutto e magari può essere sfuggito.
    E del resto, come biasimare un errore di questo genere?
    Francamente, al di là di archetipi e paroloni, non c'è alcun dizionario della lingua italiana che al termine fede riporta la definizione di fiducia o viceversa.
    Ci possono essere accezioni particolari che sicuramente le accomunano , ma ognuna delle due parole ha un definizione distinta e ben chiara.
    Se poi vogliamo giocare con le parole, non c'è problema e ben venga (del resto l'italiano è ricchissima e si presta molto bene)...ma pretendere che chi entra d'acchito non "sbagli" lo vedo molto utopico.

    Ho terminato l'arringa Vostro Onore. ;) :P
    (Errante, la parcella te la mando al soltio indirizzo? :lol: ...ovviamente scherzo, non sono l'avvocato di nessuno, ho solo espresso l'ennesimo parere personale).

    M image eno male che non ci sono più le maestre di una volta!!! :D

    Cara Gemella,

    mi dispiace contraddirti, ma se guardi meglio...

    GARZANTI

    Fede: il credere come veri determinati assunti o concetti, basandosi sull'altrui autorità o su una personale convinzione: aver fede nel... (potrebbe essere... avere fede nel prossimo?!) Non è specificato!

    Sinonimi: fiducia, convinzione, idea, ideale, religione, credo, fedeltà, lealtà, vera (nuzziale), attestato, atto.

    Questo l'ho cercato questa sera sul Garzanti, perchè prima avevo letto le parole di Mr. Wilt che dicevano:
    CITAZIONE
    io prima di dire "credere in Dio" dico credere in se stessi.
    una volta accertati di quello che si è, si può avere cosciena della fede, che deriva da fiducia.

    ma come dici anche tu giustamente non tutti leggono tutti i post!!! :P E qualche volta si saltano alcuni particolari, come ho fatto anche io forse all'inizio...


    CITAZIONE (Nymph77 @ 12/6/2008, 00:21)
    CITAZIONE (ollaig @ 11/6/2008, 23:46)

    Che cos'è la fede verso qualcuno (essere umano)?
    Un grosso, grossissimo errore.
    Perchè si ha fede in un'altra persona (essere umano)?
    Perchè errare umanum est.
    Che cos'è che ci ha portato ad avere fede in questa persona (essere umano)?
    Una serie di sfortunate coincidenze.
    Se non si ha fede in noi stessi, si può avere fede in un'altra persona (sempre essere umano)?
    Credo dipenda dal grado di ingenuità che si possiede.


    Credo che questo sia la mescolanza del tuo stato d'animo attuale e quindi senza offesa, non lo considero... te lo richiederò più avanti!!!

    Invece la risposta di Mr. Wilt è ciò che cercavo e non ho trovato nei post precedenti


    CITAZIONE (MyrrdinWilt @ 12/6/2008, 00:24)
    la fede verso qualcuno, essere umano, la descriverei come una certezza in questa persona: la certezza, come ora, che è li che ti guarda, pronta. è una sensazione meravigliodsa.
    pronta non al tuo comando, non a soffocarti con le sue attenzioni, non necessariamente pronta a fermarti se cadi, devi imparare, ma magari attutire la caduta.
    hai fede in una persona alla quale vuoi lasciare i tuoi pensieri, perchè sai che sono in mani sicure: quelle mani che ti raccolgono, a coppa, e ti lasciano acconchigliato al suo calore.
    arrivi a questo camminando al suo fianco, crescendo. non parlo di tempi lunghio o corti, ma vissuti.
    insieme.

    Elena

    Edited by ollaig - 12/6/2008, 07:02
     
    .
96 replies since 8/6/2008, 13:54   1724 views
  Share  
.