la fede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Se l'italiano non é un' opinione, fede significa:

    religiosità, credo, credenza, dottrina, dogma, professione


    confessione


    certezza, convinzione, convincimento


    fiducia, onore, credito, stima


    fedeltà lealtà


    anello nuziale vera


    certificato, documento, atto, attestato, attestazione
    (come già scritto sopra)



    Il titolo della discussione, per non creare equivoci, avrebbe dovuto essere : la fiducia nel prossimo, se era questo che si intendeva.
    Perché fede é una parola dai molti significati e le risposta date fino ad ora non mi sembrano fuori tema, anzi.
     
    .
  2. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (persanellanebbia @ 12/6/2008, 06:24)
    Il titolo della discussione, per non creare equivoci, avrebbe dovuto essere : la fiducia nel prossimo, se era questo che si intendeva.
    Perché fede é una parola dai molti significati e le risposta date fino ad ora non mi sembrano fuori tema, anzi.

    Si ok, ma se si leggesse solo il titolo, allora Ulisse sarebbe solo un personaggio dell' Iliade e nell'Odissea! E la Lupetta solo una vecchia automobile d'epoca.

    Elena

     
    .
  3. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    il titolo che lascia ampi spazi è una scelta, specifica. data proprio per il tema.
    come si è disquisito ultimamente, la parola fede spazia nei significati, lasciando appunto la possibilità alle persone di guardare ovunque.
    ovunque, in modo da allargare la ricerca.


    Ninfa dal bosco proibito:
    non ho scartato il discorso religioso, e nopn intendo scartarlo.
    IO gli do una collocazione, la mia, e mi piace leggere quella degli altri. istigo verso la mia posizione, ma non sancisco la ragione chi la ha.

    color del sole al pomeriggio estivo:
    nei miei post precedenti avevo lasciato, molto labili, delle tracce, per cercare l'opinione degli altri.

    direttrice...
    non erano gli equivoci che cercavo, ma, per esempio, una sua idea sul discorso...

     
    .
  4. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MyrrdinWilt @ 12/6/2008, 07:43)
    color del sole al pomeriggio estivo:
    nei miei post precedenti avevo lasciato, molto labili, delle tracce, per cercare l'opinione degli altri.

    Credo di non aver detto ancora la mia, rileggendo non l'ho trovata, un pò perchè mi sono arresa alla religione cioè ai post che parlavano solo della fede religiosa, un pò perchè ho problemi a scrivere i miei sentimenti...

    Come primissima cosa per me c'è la fede (fiducia) in se stessi e poi la fede in un'amica, intendiamoci, di amici ce ne sono di tanti tipi, ma pochissimi ai quali daresti il tuo cuore, porgeresti la tua vita e il tuo cuore tra le mani.
    Non intendo nemmeno il termine migliore amica, di queste ne ho due che conosco da più o meno una ventina d'anni, ma a una sola delle due ho porto il mio cuore. Perchè questo, perchè c'è un'amicizia che va oltre all'essere solo amiche, potrei dire che con lei sono al confine dell'anima. Il secondo comandamento dice "Amerai il prossimo tuo come te stesso"...lei è pate di me, io la amo come me stessa. Ho fede in lei.

    Elena


    Edited by ollaig - 12/6/2008, 10:38
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Si ok, ma se si leggesse solo il titolo, allora Ulisse sarebbe solo un personaggio dell' Iliade e nell'Odissea!

    Allora potremmo dire che se la gente leggesse l’odissea senza mettersi gli occhiali, si convincerebbe che Ulisse era smanioso di trovarsi in mezzo ai Froci ( anziché Proci), suscitando indiscrezioni circa la sua sessualità.

    Ma la risposta di MW conferma che non ci siamo fermati al titolo e abbiamo letto tutti bene.... era proprio questo che volevo dire...........
     
    .
  6. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che strani discorsi , ma perche state arzigogolando in idee che tutto hanno a che fare con la ricerca interiore della fede ? La fede nel senso conciso non letterale della parola significa una sola cosa , la fede è proiezione , significa proiettarsi interiormente alla ricerca della verità , che è solo una , unica ed imprescindibile , una verità che non leggi in nessun saggio letterale e la conquista di Dio , il Dio che è in tutti noi , un Dio che è dovunque che fa parte di noi e tutti noi assieme siamo Dio , non si può aver fede se non ti conosci , tu sei uno è trino ,tu sei DIo e Dio e te , ora mi fermo .
    :unsure:
     
    .
  7. daniela1969
        Like  
     
    .

    User deleted


    definizione di fede personale mia medesima conseguenza della mia traballante,insicura,maldestra esistenza ed esperienza.. (fede=fiducia=chi di speranza campa disperato muore) questo se si confida nel prox :rolleyes: non riguarda assolutamente il fattore delle malattie,lì la speranza non deve mancare mai.Augh!! :B):



    aggiungo:confida nelle tue gambe per reggerti in piedi,che quando avrai bisogno non arriverà nessuno,nè dall'alto nè di lato nè da dietro.

    io molto cattiva.Ma gli altri di più.Non voi,sia chiaro. -_-
     
    .
  8. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=daniela1969,12/6/2008, 11:35]
    definizione di fede personale mia medesima conseguenza della mia traballante,insicura,maldestra esistenza ed esperienza.. (fede=fiducia=chi di speranza campa disperato muore) questo se si confida nel prox :rolleyes: non riguarda assolutamente il fattore delle malattie,lì la speranza non deve mancare mai.Augh!! :B):



    aggiungo:confida nelle tue gambe per reggerti in piedi,che quando avrai bisogno non arriverà nessuno,nè dall'alto nè di lato nè da dietro.

    io molto cattiva.Ma gli altri di più.Non voi,sia chiaro. -_-
    [/QUOTE]

    Tutti hanno l'esistenza traballante , fa parte dell'essere umano , speranza? la speranza è solo un parola , confidare nel prossimo? frase astrusa , il prossimo tuo sei tu .

    le gambe ti son state date proprio per fare cio che hai scritto , non figutrativo io parlo delle gambe dell'anima .

    Cattiva?? no!! non sei cattiva , te confondi le peripezie della vita che ti fanno pansare a malo modo con la cattiveria , sei solo stanca come tutti noi , sia di pensare che di agire .
    Un Baciottolottolo a te grosso grosso .

     
    .
  9. daniela1969
        Like  
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    [/color]
    Tutti hanno l'esistenza traballante , fa parte dell'essere umano , speranza? la speranza è solo un parola , confidare nel prossimo? frase astrusa , il prossimo tuo sei tu .

    le gambe ti son state date proprio per fare cio che hai scritto , non figutrativo io parlo delle gambe dell'anima .

    Cattiva?? no!! non sei cattiva , te confondi le peripezie della vita che ti fanno pansare a malo modo con la cattiveria , sei solo stanca come tutti noi , sia di pensare che di agire .
    Un Baciottolottolo a te grosso grosso .
    [/QUOTE]




    mi sento cattiva nel senso che mi pongo in modo negativo in questi discorsi..magari non è giusto nei confronti di chi nutre speranze nel prox,ma per me è così,e spero che si dimostri il contrario..il mio non è un modo per buttare giù le belle parole come altruismo,bontà,ecc.ecc.,ma a valorizzare prima se stessi al max,senza aspettare che forse,chissà,su qualcuno conterò..rafforzarsi e camminare sulle proprie gambe,conoscersi a fondo e non cedere alle lusinghe dell'aiuto,che troppo spesso non è disinteressato..trovare autostima e procedere a piccoli passi,senza reggersi o aggrapparsi a false illusioni..è giusto avere qualcuno con cui confidarsi,è umano,confrontarsi non può che migliorare ma aldilà dell'essere ascoltata non confido in niente di più,l'aiuto e le risposte sono già in fondo a noi,bisogna solo avere la pazienza di trovarle.

    image
     
    .
  10. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ollaig @ 12/6/2008, 10:22)
    CITAZIONE (MyrrdinWilt @ 12/6/2008, 07:43)
    color del sole al pomeriggio estivo:
    nei miei post precedenti avevo lasciato, molto labili, delle tracce, per cercare l'opinione degli altri.

    Credo di non aver detto ancora la mia, rileggendo non l'ho trovata, un pò perchè mi sono arresa alla religione cioè ai post che parlavano solo della fede religiosa, un pò perchè ho problemi a scrivere i miei sentimenti...

    Come primissima cosa per me c'è la fede (fiducia) in se stessi e poi la fede in un'amica, intendiamoci, di amici ce ne sono di tanti tipi, ma pochissimi ai quali daresti il tuo cuore, porgeresti la tua vita e il tuo cuore tra le mani.
    Non intendo nemmeno il termine migliore amica, di queste ne ho due che conosco da più o meno una ventina d'anni, ma a una sola delle due ho porto il mio cuore. Perchè questo, perchè c'è un'amicizia che va oltre all'essere solo amiche, potrei dire che con lei sono al confine dell'anima. Il secondo comandamento dice "Amerai il prossimo tuo come te stesso"...lei è pate di me, io la amo come me stessa. Ho fede in lei.

    Elena

    amatevi come io ho amato voi.

    alcune interpretazioni dicono "gli uni gli altri" altre "amate voi stessi come io vi ho amato"



    CITAZIONE (errante54 @ 12/6/2008, 11:16)
    Che strani discorsi , ma perche state arzigogolando in idee che tutto hanno a che fare con la ricerca interiore della fede ? La fede nel senso conciso non letterale della parola significa una sola cosa , la fede è proiezione , significa proiettarsi interiormente alla ricerca della verità , che è solo una , unica ed imprescindibile , una verità che non leggi in nessun saggio letterale e la conquista di Dio , il Dio che è in tutti noi , un Dio che è dovunque che fa parte di noi e tutti noi assieme siamo Dio , non si può aver fede se non ti conosci , tu sei uno è trino ,tu sei DIo e Dio e te , ora mi fermo .
    :unsure:

    il tuo ragionamento è giusto.
    sonop io che, per la mia visione, la fede di cui parli, è un susseguirsi, un evoluzione, un traguardo, non prefissato, che si raggiunge tramite un viaggio interiore.
    credo che l'esprimere la propria opinione, il proprio pensiero e la propria esperienza, ci aiuti.
    io, la mia Fede Cristiana, non la ho perche me la hanno inculcata: la ho raggiunta e compresa...


    CITAZIONE (daniela1969 @ 12/6/2008, 11:35)
    definizione di fede personale mia medesima conseguenza della mia traballante,insicura,maldestra esistenza ed esperienza.. (fede=fiducia=chi di speranza campa disperato muore) questo se si confida nel prox :rolleyes: non riguarda assolutamente il fattore delle malattie,lì la speranza non deve mancare mai.Augh!! :B):



    aggiungo:confida nelle tue gambe per reggerti in piedi,che quando avrai bisogno non arriverà nessuno,nè dall'alto nè di lato nè da dietro.

    io molto cattiva.Ma gli altri di più.Non voi,sia chiaro. -_-

    avre ricevuto uno sgambetto non vuol dire che tutti te lo facciano...
     
    .
  11. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ollaig @ 12/6/2008, 02:39)
    M image eno male che non ci sono più le maestre di una volta!!! :D

    Cara Gemella,

    mi dispiace contraddirti, ma se guardi meglio...

    GARZANTI

    Fede: il credere come veri determinati assunti o concetti, basandosi sull'altrui autorità o su una personale convinzione: aver fede nel... (potrebbe essere... avere fede nel prossimo?!) Non è specificato!

    Sinonimi: fiducia, convinzione, idea, ideale, religione, credo, fedeltà, lealtà, vera (nuzziale), attestato, atto.

    Questo l'ho cercato questa sera sul Garzanti, perchè prima avevo letto le parole di Mr. Wilt che dicevano:
    CITAZIONE (Nymph77 @ 12/6/2008, 00:21)
    CITAZIONE (ollaig @ 11/6/2008, 23:46)

    Che cos'è la fede verso qualcuno (essere umano)?
    [color=blue]Un grosso, grossissimo errore.

    Perchè si ha fede in un'altra persona (essere umano)?
    Perchè errare umanum est.
    Che cos'è che ci ha portato ad avere fede in questa persona (essere umano)?
    Una serie di sfortunate coincidenze.
    Se non si ha fede in noi stessi, si può avere fede in un'altra persona (sempre essere umano)?
    Credo dipenda dal grado di ingenuità che si possiede.


    Credo che questo sia la mescolanza del tuo stato d'animo attuale e quindi senza offesa, non lo considero... te lo richiederò più avanti!!!

    Già...le maestre di una volta non ci sono più...resta da capire se è una fortuna o una sfortuna.
    Comunque, per rispodere brevemente, e poi la chiudo qui perchè i discorsi etimologici ci stanno facendo perdere la retta via, i sinonimi sono parole che hanno lo stesso significato in generale, ma non nelle accezzioni...dunque non vedo perchè complicarci la vita ed usare termini, se vogliamo, fraintendibili quando la nostra stupenda lingua è zeppa di paroline perfette.

    Tornando invece a meta...si, non escludo che le risposte che ho dato possano essere influenzate dal mio stato d'animo attuale, però, credimi, se così fosse il mio "attuale" durerebbe davvero da un bel po'.
    Comunque, nel caso cambiassi idea, ne sarò ben felice.

     
    .
  12. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=MyrrdinWilt,12/6/2008, 13:16]
    CITAZIONE (ollaig @ 12/6/2008, 10:22)
    CITAZIONE (MyrrdinWilt @ 12/6/2008, 07:43)
    color del sole al pomeriggio estivo:
    nei miei post precedenti avevo lasciato, molto labili, delle tracce, per cercare l'opinione degli altri.

    Credo di non aver detto ancora la mia, rileggendo non l'ho trovata, un pò perchè mi sono arresa alla religione cioè ai post che parlavano solo della fede religiosa, un pò perchè ho problemi a scrivere i miei sentimenti...

    Come primissima cosa per me c'è la fede (fiducia) in se stessi e poi la fede in un'amica, intendiamoci, di amici ce ne sono di tanti tipi, ma pochissimi ai quali daresti il tuo cuore, porgeresti la tua vita e il tuo cuore tra le mani.
    Non intendo nemmeno il termine migliore amica, di queste ne ho due che conosco da più o meno una ventina d'anni, ma a una sola delle due ho porto il mio cuore. Perchè questo, perchè c'è un'amicizia che va oltre all'essere solo amiche, potrei dire che con lei sono al confine dell'anima. Il secondo comandamento dice "Amerai il prossimo tuo come te stesso"...lei è pate di me, io la amo come me stessa. Ho fede in lei.

    Elena

    amatevi come io ho amato voi.

    alcune interpretazioni dicono "gli uni gli altri" altre "amate voi stessi come io vi ho amato"



    CITAZIONE (errante54 @ 12/6/2008, 11:16)
    Che strani discorsi , ma perche state arzigogolando in idee che tutto hanno a che fare con la ricerca interiore della fede ? La fede nel senso conciso non letterale della parola significa una sola cosa , la fede è proiezione , significa proiettarsi interiormente alla ricerca della verità , che è solo una , unica ed imprescindibile , una verità che non leggi in nessun saggio letterale e la conquista di Dio , il Dio che è in tutti noi , un Dio che è dovunque che fa parte di noi e tutti noi assieme siamo Dio , non si può aver fede se non ti conosci , tu sei uno è trino ,tu sei DIo e Dio e te , ora mi fermo .
    :unsure:

    il tuo ragionamento è giusto.
    sonop io che, per la mia visione, la fede di cui parli, è un susseguirsi, un evoluzione, un traguardo, non prefissato, che si raggiunge tramite un viaggio interiore.
    credo che l'esprimere la propria opinione, il proprio pensiero e la propria esperienza, ci aiuti.
    io, la mia Fede Cristiana, non la ho perche me la hanno inculcata: la ho raggiunta e compresa...


    CITAZIONE (daniela1969 @ 12/6/2008, 11:35)
    definizione di fede personale mia medesima conseguenza della mia traballante,insicura,maldestra esistenza ed esperienza.. (fede=fiducia=chi di speranza campa disperato muore) questo se si confida nel prox :rolleyes: non riguarda assolutamente il fattore delle malattie,lì la speranza non deve mancare mai.Augh!! :B):



    aggiungo:confida nelle tue gambe per reggerti in piedi,che quando avrai bisogno non arriverà nessuno,nè dall'alto nè di lato nè da dietro.

    io molto cattiva.Ma gli altri di più.Non voi,sia chiaro. -_-

    avre ricevuto uno sgambetto non vuol dire che tutti te lo facciano...
    [/QUOTE]



    Bravissimo bravisimo bravissimo .

    :D :D :D :D :)



     
    .
  13. daniela1969
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo spero vivamente,anche perchè a forza di fare capitomboli sto tutta incerottata :blink:

    image
     
    .
  14. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daniela1969 @ 12/6/2008, 18:32)
    lo spero vivamente,anche perchè a forza di fare capitomboli sto tutta incerottata :blink:

    image

    Ma myrr non è un operatore della sanità , io si anche se sono un amministrativo , vieni vieni da me!! Ho un magazzino pieno pieno di cerotti !!!!!!
    image
     
    .
  15. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (errante54 @ 12/6/2008, 21:07)
    CITAZIONE (daniela1969 @ 12/6/2008, 18:32)
    lo spero vivamente,anche perchè a forza di fare capitomboli sto tutta incerottata :blink:

    image

    Ma myrr non è un operatore della sanità , io si anche se sono un amministrativo , vieni vieni da me!! Ho un magazzino pieno pieno di cerotti !!!!!!
    image

    ma chi te lo dice...
    io so' maco, e da buon maco ti curo tutte 'e ferite...tutte..le...ferite..
    tagli
    botte
    ...fessure...
     
    .
96 replies since 8/6/2008, 13:54   1724 views
  Share  
.