la fede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martins @ 14/7/2008, 10:14)
    secondo voi è vero che la migliore amica del dolore è la solitudine?

    Dipende da un sacco di cose.
    Dall'origine del dolore, dall'entità del dolore, da come ci poniamo di fronte al dolore.

    La solitudine se cercata per riuscire a guardarsi dentro è certamente utile per capire, per capirsi, quando si soffre, d'altro canto credo che nel momento in cui prende connotazioni d'isolamento può diventare pericolosamente devastante.

    A volte quando si soffre si sta bene da soli.
    Altre volte si cerca la folla, la confusione, il delirio.
    Altre volte ancora crediamo di aver bisogno di stare in mezzo alla gente, ma quando ci siamo ci accorgiamo di sentirci ancor più soli di prima.

    Dolore e solitudine...una strana accoppiata.
     
    .
  2. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martins @ 14/7/2008, 10:14)
    Ieri mentre studiavo ho trovato questo...mi rispecchia terribilmente!
    "Volevo manifestare i miei desideri a coloro che potevano soddisfarli, ma ma non potevano, poiché erano desideri al mio interno e le persone all'esterno, e non disponevano di alcun organo di senso in grado di entrare nella mia mente" Sant'Agostino, Confessioni.
    secondo voi è vero che la migliore amica del dolore è la solitudine?

    Si , dolore e solitudine sono più che compagni , son complici , complici di reati cui mai nessuna pena si possa ascrivere , mai codice o comma si può applicare , restano impuniti e nulla al fine conta , i loro crimini danno solo pena a te che per errore o disgrazia sei incappato sotto le loro mire.

    :cry:
     
    .
  3. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martins @ 14/7/2008, 10:14)
    secondo voi è vero che la migliore amica del dolore è la solitudine?

    Solitudine

    Non essere
    innamorata di me,
    Solitudine,
    non distrarmi,
    mentre penso alla mia Luce,
    non essere triste,
    se non ti desidero,
    non ti cerco.

    Non cercare di seminare
    pensieri cupi nel mio cuore.

    Non scavare nel mio cuore
    per estirparmi la felicità.

    Non cercare nei miei occhi,
    sguardi di gioia per te.

    Non sono tuoi,
    appartengono alla mia Luce.

    Non sono solo attimi di felicità,
    sono attimi d'eternità.

    Non essere triste,
    Solitudine,
    non sarai mai sola,
    se perderai.

    Non avrai perso me,
    avrai trovato la "Solitudine"
    della mia Luce.

    Non vincere e vinceremo.

     
    .
  4. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MyrrdinWilt @ 14/7/2008, 19:16)
    CITAZIONE (martins @ 14/7/2008, 10:14)
    secondo voi è vero che la migliore amica del dolore è la solitudine?

    Solitudine

    Non essere
    innamorata di me,
    Solitudine,
    non distrarmi,
    mentre penso alla mia Luce,
    non essere triste,
    se non ti desidero,
    non ti cerco.

    Non cercare di seminare
    pensieri cupi nel mio cuore.

    Non scavare nel mio cuore
    per estirparmi la felicità.

    Non cercare nei miei occhi,
    sguardi di gioia per te.

    Non sono tuoi,
    appartengono alla mia Luce.

    Non sono solo attimi di felicità,
    sono attimi d'eternità.

    Non essere triste,
    Solitudine,
    non sarai mai sola,
    se perderai.

    Non avrai perso me,
    avrai trovato la "Solitudine"
    della mia Luce.

    Non vincere e vinceremo.

    SE FOSSE FACILE

    se fosse facile amico mio
    come far di solutidine pane quotidiano
    o come te in cuor tuo la rendi
    io non son capace ne mi capaciterò
    per me non è pane
    per me è solo fiele
    se cerco nei miei occhi
    vedo solo buio non luce
    e se cerco negli occhi di colei
    vedo solo una notte nera
    io non cerco amore in lei
    ne mi faccio distrarre
    ma la tristezza affiora
    come primo sentimento infame
    cavalcandomi nel petto
    come mandria inferocita
    rabbia e tormento
    mi pervade
    vincere più non posso
    abbandono il campo ostile
    e mi cullo solo nei miei ricordi
    quelli belli , quelli veri
    che sono solo miei miei .
    ERRANTE54 (ALIAS wites) 14/07/2008



     
    .
  5. martins
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...io non voglio vivere di ricordi...ho tremendamente paura dei ricordi, voglio sperare ancora. Cavolo ho 27 anni...........
     
    .
  6. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martins @ 15/7/2008, 15:26)
    ...io non voglio vivere di ricordi...ho tremendamente paura dei ricordi, voglio sperare ancora. Cavolo ho 27 anni...........

    ne ricordi ne speranze per te , te sei il sol nascente te sei il reale , mai sperare , ma agire ne hai la forza e la costanza e tua prerogativa , la forza che di gioventu ti lega non è cosa da nulla , se ti abbamdoni a chissà quali chimere allora vivrai di speranza ed i ricordi con il passar del tempo si accumuleranno e saranno solo brutti , agisci ora che sei forte , agisci e non ti pentirai , agisci sfodera la tua scimitarra incantanta e passa il male a fil di spada .
    Saluti dalla martoriata Napoli
    Ciro
    image
     
    .
  7. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (errante54 @ 15/7/2008, 19:27)
    ne ricordi ne speranze per te , te sei il sol nascente te sei il reale , mai sperare , ma agire ne hai la forza e la costanza e tua prerogativa , la forza che di gioventu ti lega non è cosa da nulla , se ti abbamdoni a chissà quali chimere allora vivrai di speranza ed i ricordi con il passar del tempo si accumuleranno e saranno solo brutti , agisci ora che sei forte , agisci e non ti pentirai , agisci sfodera la tua scimitarra incantanta e passa il male a fil di spada .
    Saluti dalla martoriata Napoli
    Ciro
    image

    Bravo Errante,

    ma vorrei aggiungere una piccola cosa: QUESTO VALE A QUALSIASI ETA' siamo immensamente fortunati a essere nati...ogni cosa ci offre quotidianamente fonti di gioia inesauribili. Viviamocela sta vita..perchè non tornerà mai più, nessuno ci ridarà mai nessun secondo sprecato a pensare quanto siamo sfortunati...al diavolo tutto quello che ci fa piangere, soffrire, dannare, litigare...tempo buttato nel cesso...

    Elena

     
    .
  8. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ollaig @ 15/7/2008, 20:02)
    CITAZIONE (errante54 @ 15/7/2008, 19:27)
    ne ricordi ne speranze per te , te sei il sol nascente te sei il reale , mai sperare , ma agire ne hai la forza e la costanza e tua prerogativa , la forza che di gioventu ti lega non è cosa da nulla , se ti abbamdoni a chissà quali chimere allora vivrai di speranza ed i ricordi con il passar del tempo si accumuleranno e saranno solo brutti , agisci ora che sei forte , agisci e non ti pentirai , agisci sfodera la tua scimitarra incantanta e passa il male a fil di spada .
    Saluti dalla martoriata Napoli
    Ciro
    image

    Bravo Errante,

    ma vorrei aggiungere una piccola cosa: QUESTO VALE A QUALSIASI ETA' siamo immensamente fortunati a essere nati...ogni cosa ci offre quotidianamente fonti di gioia inesauribili. Viviamocela sta vita..perchè non tornerà mai più, nessuno ci ridarà mai nessun secondo sprecato a pensare quanto siamo sfortunati...al diavolo tutto quello che ci fa piangere, soffrire, dannare, litigare...tempo buttato nel cesso...

    Elena

    Certamente figlietta bella mia certamente , ma non vecchietti abbiamo l'obbligo di instaurare e in voi giovincelli la fiducia .
    pciukkolotto grosso alenina .

     
    .
  9. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Emm...emm...a volte è buono che anche noi giovincelle :D istauriamo in voi la fiducia ;)
     
    .
  10. martins
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...fiducia...oddio sono alla disperata ricerca di fiducia. Ogni volta che sembra arrivata ecco che dinuovo scompare.
     
    .
  11. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Giuliet,

    ma tu hai fede in qualcuno?!

    Elena
     
    .
  12. mario_fir86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve gente, bellissima discussione. LA FEDE E!!!!.
    BENE BENE.
    Vediamo un po, io credo che la fede sia indefinibile, nel senso che ogn' uno di noi la vive in maniera del tutto personale e quindi non esiste un unica definizione.
    Io sono sempre stato molto religioso, fin da piccolo (non che ora mi giudichi grande) e per me la fede ha sempre rappresentato una risorsa.
    La fede in un Dio, mi ha dato la spinta per superare situazioni terribili, e di volta in volta insieme ad essa e cresciuta la fiducia in me stesso, tutto questo mi ha donato una foza interiore enorme, un grande senso della giustizia e dell' onore.
    Fede, Giustizia, Onore, Parole dimenticate tra i capitoli di vecchie storie del passato, e pure unite tra loro in maniera sorprendente.

    Avrei potuto perdere la fede con l'ultima scoperta, (il Les e connessi), avrei potuto dire: "cavolo, se c'è un Dio, perche mi ha mandato un altro problema???? e invece dopo il primo periodo, la Fede mi ha nuovamente aiutato, Piu mi autoconvincevo che qualcuno la su mi avrebbe aiutato nuovamente, più miglioravo, più mi sentivo protetto e sicuro.

    Fa tutto parte di un disegno??? del destino???? E BENE PER ME SI.

    io sono convinto che tutti noi nasciamo per uno scopo ben preciso. un piccolissimo puntino nell' enorme mosaico. INIZIO E FINE SONO GIA' SCELTI, COSI' COME FELICITA' O SOFFERENZA TRA QUESTI DUE PUNTI. allora noi dobbiamo solo subire in silenzio????
    Per niente. come raggiungere la fine (qualunque essa sia) spetta a noi. possiamo non far nulla ed aspettarla in silenzio, o lasciare grandi segni ed allargare quel piccolo puntino del mosaico, questo è il libero arbitrio di cui tutti possono disporre e purtroppo pochi usano in maniera corretta.

    BENE GENTE. SPERO DI AVER ESPRESSO BENE LE MIE IDEE SENZA AVERVI ANNOIATO TROPPO.

    RISPETTO OVVIAMENTE TUTTI COLORO CHE LA PENSANO DIVERSAMENTE.

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
     
    .
  13. nizza
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai espresso benissimo le tue idee Mario.
    Io la penso come te. :)
     
    .
  14. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mario_fir86 @ 30/8/2008, 12:11)
    Salve gente, bellissima discussione. LA FEDE E!!!!.
    BENE BENE.
    Vediamo un po, io credo che la fede sia indefinibile, nel senso che ogn' uno di noi la vive in maniera del tutto personale e quindi non esiste un unica definizione.
    Io sono sempre stato molto religioso, fin da piccolo (non che ora mi giudichi grande) e per me la fede ha sempre rappresentato una risorsa.
    La fede in un Dio, mi ha dato la spinta per superare situazioni terribili, e di volta in volta insieme ad essa e cresciuta la fiducia in me stesso, tutto questo mi ha donato una foza interiore enorme, un grande senso della giustizia e dell' onore.
    Fede, Giustizia, Onore, Parole dimenticate tra i capitoli di vecchie storie del passato, e pure unite tra loro in maniera sorprendente.

    Avrei potuto perdere la fede con l'ultima scoperta, (il Les e connessi), avrei potuto dire: "cavolo, se c'è un Dio, perche mi ha mandato un altro problema???? e invece dopo il primo periodo, la Fede mi ha nuovamente aiutato, Piu mi autoconvincevo che qualcuno la su mi avrebbe aiutato nuovamente, più miglioravo, più mi sentivo protetto e sicuro.

    Fa tutto parte di un disegno??? del destino???? E BENE PER ME SI.

    io sono convinto che tutti noi nasciamo per uno scopo ben preciso. un piccolissimo puntino nell' enorme mosaico. INIZIO E FINE SONO GIA' SCELTI, COSI' COME FELICITA' O SOFFERENZA TRA QUESTI DUE PUNTI. allora noi dobbiamo solo subire in silenzio????
    Per niente. come raggiungere la fine (qualunque essa sia) spetta a noi. possiamo non far nulla ed aspettarla in silenzio, o lasciare grandi segni ed allargare quel piccolo puntino del mosaico, questo è il libero arbitrio di cui tutti possono disporre e purtroppo pochi usano in maniera corretta.

    BENE GENTE. SPERO DI AVER ESPRESSO BENE LE MIE IDEE SENZA AVERVI ANNOIATO TROPPO.

    RISPETTO OVVIAMENTE TUTTI COLORO CHE LA PENSANO DIVERSAMENTE.

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    Ciao Mario,

    d'accordo in parte con te, ma, peccato che questa discussione non era intesa come fede in Dio, come tanti hanno creduto.
    Questa è una discussione sulla fede rivolta ad un'altra persona...

    CITAZIONE
    Che cos'è la fede verso qualcuno (essere umano)?
    Perchè si ha fede in un'altra persona (essere umano)?
    Che cos'è che ci ha portato ad avere fede in questa persona (essere umano)?
    Se non si ha fede in noi stessi, si può avere fede in un'altra persona (sempre essere umano)?

    ... La fede in Dio è un'altra cosa!!!

    Elena

     
    .
  15. mario_fir86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok elena, allora rettifico subito. MI SCUSO X ESSERE USCITO FUORI TEMA, CAPITA.!!!
    -----------------------
    E direi che qui la faccenda si fa ancora più interessante:
    Io credo che non si debba mai confondere la "fede" con la "fiducia"; Della fede e di quello che ne penso ne ho già parlato a sufficienza rompendovi le scatole nell'altra rispoosta, la fiducia in una persona è invece cosa ben diversa.
    Nella mia vita ho avuto fiducia, (intesa come reale fiducia), in pochissime persone (parenti stretti esclusi), e devo dire che il non fidarmi mai al 100% di tutti mi ha portato a star fuori da situazioni al quanto pericolose.
    La fiducia verso qualcuno si concretizza con la totale apertura psicologica verso questa persona, in essa si ha la sensazione di poter trovare sempre un valido appoggio nei momenti difficili, un rapporto di complicità nei momenti felici e perché no!!! Ci si aspetta pure una ramanzina in determinate situazioni.

    In parole povere, la domanda "si può avere fede in una persona??, si trasforma in Si può avere fiducia in una persona??? e Aprende poi il più amplio significato in Si può essere amico di una persona e credere in questa???";
    Si, perche avere fiducià in qualcuno automaticamente trasforma un rapporto di conoscienza in un rapporto di amicizia, certo oggi questo è un evento rarissimo ma ancora può succedere.

    Ottenere la fiducia di una persona e cosa ben diversa che avre fiducia in un altra persona.
    Io ad esempio ho molti amici che hanno fiducia in me, ma io ho veramente fiducia in loro???
    Be!!! solo in qualcuno.
    oggi infatti è un gravissimo errore confondere il senso della parola FIDUCIA che elude dal vecchio significato. mentre un tempo ci si poteva dire io non ti conosco ma ho fiducia in te e nel tuo operato, oggi chi fa questo errore rischia gravi conseguenze.
    Oggi si deve obligatoriamente dire io fo fiducia in te e nel tuo operato perche:
    conosco la tua storia,
    il tuo carattere,
    le tue abitudini,
    i tuoi successi ed i motivi dei tuoi fallimenti.

    E QUESTO NON E' FORSE IL CONCETTO CHE STA ALLA BASE DELL'AMICIZIA????

    LA FIDUCIA IN NOI STESSI NASCE DALLE ESPERIENZE ACCUMULATE NEL PASSARE DEGLI ANNI, IO HO FIDUCIA NELLE MIE CAPACITA' NON PERCHE QUALCUNO MI HA SUGERITO DI AVERNE, MA PERCHE IN DETERMINATE SITUAZIONI MI HANNO AIUTATO TIRANDOMI FUORI DAI GUAI O DANDOMI LA POSSIBILITA' DI AIUTARE QUALCUN' ALTRO.

    Un uomo che non crede in se stesso, non può credere nel prossimo. questo per me è palese ed indiscutibile.

    OK, VI HO ANNOIATO PER BENINO DI NUOVO, MA IO HO IL PALLINO PER QUESTO GENERE DI DISCUSSIONI, SONO UTILISSIME E METTONO ALLA LUCE IDEE DIFFERENTI.

    CIAOOOOOOOOOO
     
    .
96 replies since 8/6/2008, 13:54   1724 views
  Share  
.