la fede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mario_fir86 @ 31/8/2008, 06:26)
    Ok elena, allora rettifico subito. MI SCUSO X ESSERE USCITO FUORI TEMA, CAPITA.!!!
    -----------------------
    E direi che qui la faccenda si fa ancora più interessante:
    Io credo che non si debba mai confondere la "fede" con la "fiducia"; Della fede e di quello che ne penso ne ho già parlato a sufficienza rompendovi le scatole nell'altra rispoosta, la fiducia in una persona è invece cosa ben diversa.
    Nella mia vita ho avuto fiducia, (intesa come reale fiducia), in pochissime persone (parenti stretti esclusi), e devo dire che il non fidarmi mai al 100% di tutti mi ha portato a star fuori da situazioni al quanto pericolose.
    La fiducia verso qualcuno si concretizza con la totale apertura psicologica verso questa persona, in essa si ha la sensazione di poter trovare sempre un valido appoggio nei momenti difficili, un rapporto di complicità nei momenti felici e perché no!!! Ci si aspetta pure una ramanzina in determinate situazioni.

    In parole povere, la domanda "si può avere fede in una persona??, si trasforma in Si può avere fiducia in una persona???(1) e Aprende poi il più amplio significato in Si può essere amico di una persona e credere in questa???";
    Si, perche avere fiducià in qualcuno automaticamente trasforma un rapporto di conoscienza in un rapporto di amicizia, certo oggi questo è un evento rarissimo ma ancora può succedere.

    Ottenere la fiducia di una persona e cosa ben diversa che avre fiducia in un altra persona.
    Io ad esempio ho molti amici che hanno fiducia in me, ma io ho veramente fiducia in loro???
    Be!!! solo in qualcuno.
    oggi infatti è un gravissimo errore confondere il senso della parola FIDUCIA che elude dal vecchio significato. mentre un tempo ci si poteva dire io non ti conosco ma ho fiducia in te e nel tuo operato, oggi chi fa questo errore rischia gravi conseguenze.
    Oggi si deve obligatoriamente dire io fo fiducia in te e nel tuo operato perche:
    conosco la tua storia,
    il tuo carattere,
    le tue abitudini,
    i tuoi successi ed i motivi dei tuoi fallimenti.

    E QUESTO NON E' FORSE IL CONCETTO CHE STA ALLA BASE DELL'AMICIZIA????

    LA FIDUCIA IN NOI STESSI NASCE DALLE ESPERIENZE ACCUMULATE NEL PASSARE DEGLI ANNI, IO HO FIDUCIA NELLE MIE CAPACITA' NON PERCHE QUALCUNO MI HA SUGERITO DI AVERNE, MA PERCHE IN DETERMINATE SITUAZIONI MI HANNO AIUTATO TIRANDOMI FUORI DAI GUAI O DANDOMI LA POSSIBILITA' DI AIUTARE QUALCUN' ALTRO.

    Un uomo che non crede in se stesso, non può credere nel prossimo. questo per me è palese ed indiscutibile. (2)

    OK, VI HO ANNOIATO PER BENINO DI NUOVO, MA IO HO IL PALLINO PER QUESTO GENERE DI DISCUSSIONI, SONO UTILISSIME E METTONO ALLA LUCE IDEE DIFFERENTI.

    CIAOOOOOOOOOO

    Ciao Mario,

    mi fa piacere trovare in te altre cose oltre la malattia, sinceramente ti pensavo solo qui per il Lupus, insomma non hai quasi mai partecipato ad altre discussioni. Come dici anche tu queste discussioni METTONO ALLA LUCE IDEE DIFFERENTI. Detto questo passo hai punti uno e due...

    (1)Se guardi in un vocabolario recente, vedrai che la fede, non viene descritta solo in ambito religioso ma credo che se leggerai tutta la discussione, troverai già ciò che ho trovato sul vocabolario.

    (2)E' ovvio che sia molto importante credere in se stessi, ma a volte la vita (meglio per te se non ti è mai capitato), ti fa perdere la fede in te stesso, ma questo non vuol dire che te la faccia perdere anche negli altri.
    Molto spesso qui e in altri post, abbiamo parlato di amicizia, ma in questo caso non si parla di amicizia in generale. Anche tu sei mio amico, ma con questo non vuol dire che io abbia fede in te. Nella vita si conosce molte persone, con le quali si ha rapporti più speciali che con altri, ma anche questo, non s'ignifica che si debba avere fede in loro.
    L'amicizia di fede a mio parere personale è ben altro, è un rapporto davvero speciale, che non si può avere con tutti. E' profondità e intimità. Una forma di rispetto unico nei confronti di un'altra persona, ma anche una forma di attenzione e desiderio di capirla e capirsi in profondità anche senza parlarsi.

    Elena

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Allora quella che dici tu Oillag è la fiducia, che nasce dalla conoscenza e dalla stima nei confronti di qualcuno.
    Si può dare fiducia anche a chi non ha dimostrato di meritarla, ma solo perché abbiamo visto in lui doti o capacità che potrebbero emergere.
    La fede è una cosa diversa che nasce invece dall’esigenza di credere senza conoscere.
    Ad esempio il bambino ha fede nell’adulto o nel genitore, si affida completamente a lui, lo pensa, senza averne la dimostrazione, capace di risolvere qualsiasi problema o cambiare qualsisasi situazione.
    La fede è un sentimento che abbiamo tutti al momento della nascita, ma poi la vita lo trasforma in qualcosa di più maturo e adulto: la fiducia. E guai se non fosse così.

    Nell'ambito religioso il discorso é un pò diverso, ma a quanto pare, non era questo il topic giusto .
     
    .
  3. mario_fir86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La parola fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni.

    QUESTA AFFERMAZIONE VIENE DALL'INCICLOPEDIA LIBERA WILKIPEDIA

    Quindi secondo questa definizione di fede, è verissimo il discorso del bambino che ha "fede" nei genitori e che si fida pienamente dei loro consigli, assimilando anche le loro idee e facendo dei loro ordini quasi veri dogmi.

    Ma questo concetto, in età adulta si scontra con il concetto di "auto difesa psicologica", noi escludiamo incosciamente tutto ciò che ci lede o può lederci nei sentimenti più profonfi quindi tendiamo a non aver fede negli altri.

    Riflettendo sulla definizione di prima, effettivamente mi accorgo che c'è la possibilità di avere fede in qualcuno e nelle sue idee, ma come faccio ad avere "FEDE" (E NON FIDUCIA) IN ME STESSO, NON POSSO MICA DARMI DELLE IDEE DA SEGUIRE O DEI VERI DOGMI E CREDERE CIECAMENTE IN LORO, DOVREI RITENERMI UN ESSERE SUPERIORE, NON CREDETE????

    Io credo che ci sia sempre quell'errore di fondo che ci confonde un poco le idee, la confusione tra il reale significato tra "Fede e Fiducia".


    PS.
    CITAZIONE
    Ciao Mario,

    mi fa piacere trovare in te altre cose oltre la malattia, sinceramente ti pensavo solo qui per il Lupus, insomma non hai quasi mai partecipato ad altre discussioni. Come dici anche tu queste discussioni METTONO ALLA LUCE IDEE DIFFERENTI.

    Si, non partecipo molto ai forum, ma queste discussioni mi affascinano perche mettono in risalto i veri caratteri delle persone.
     
    .
  4. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mario_fir86 @ 31/8/2008, 06:26)
    In parole povere, la domanda "si può avere fede in una persona??, si trasforma in Si può avere fiducia in una persona???

    è esattamente il contrario:
    siamo in grado, con il nostro personale metro di giudizio(maturità) di avere FEDE in una persona? (escludendo in modo totalitario il discorso religioso: la paola fede e fiducia derivano dallo stesso ambito, a posteriri alla parole fede" è stata legata, per antonomasia, il significato religioso)

    siamo in grado di affidarci totalmente ad una persona-senza annullarci- cosi come un bimbo ha fede nei genitori? (giusto esempio PNN)



    dpo che hai consapevolezza della fede in te stesso, dopo che hai imparato ad avere fede in un tuo simile, puoi allargare l'orizzonte alla fede religiosa: il concetto ti sarà più chiaro. che Cristiano sei se hai fede in Dio e non nei suoi figli?......ma è un altro tema.
     
    .
  5. mario_fir86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si può avere fede in Dio, inquanto essenza della pura perfezione, ma si può dire lo stesso dei suoi figli: degli uomini??????

    Per concetto l'uomo è imperfetto, solo Dio è perfetto quindi si può avere fede in Lui ma non averne negli uomini.

    Avere la piena fede in iu altra persono va al di la di ogni concetto, anche religioso, e non può prescindere dall'avere fiducia o fede in me stesso. Ma se io non ho feducia in me, come uomo, come cittadino, come essere appartenente a questo mondo in una data precisa della vita. POSSO REALMENTE AVERE FEDE NEGLI ALTRI????? POSSO ACCETTARE ALLA CIECA LE LORO CONVINZIONI RISCHIANDO DI ESTINGUERMI???? FATE ATTENZIONE PERCHE E' COSI' CHE NASCE IL FANATISMO RELIGIOSO.
     
    .
  6. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,mettendo da parte la fede religiosa(ke ogni uno la pensa nel proprio modo)avrei tante cose da dire sulla fiducia,e' una parola bellissima,ma importante da seguire...
    Certamente ogni uno di noi parla per esperienza,io credo ke l' amicizia e' qualcosa di unico,speciale,da vivere,senza amici la mia vita sarebbe uno skifo,perke e' qualcosa di belliximo,ti riempe il cuore quando ti senti sola,...l' amica e' l' unica persona in grado di starti vicina nei momenti di tristezza e non solo,m,a anke di felicita'....pero' il rapporto sulla fiducia e' molto importante,tantissime volte ti illudi ke certe persone sono realmente vere amike,ma con il passare del tempo ti rendi conto ke ti sta semplicemente usando....e credetemi ho avuto tantissime espeerienze,fino a quando nn ho conosciuto la mia ile,sapete con una canzone bellixima un amico e' cosi di laura pausini...
    Cmq penso ke un amicizia vera nei giorni d oggi e' difficile poterla trovare,che sia sempre disponibile e ke ti aiuti nel momento del bisogno....infatti uno dei doni piu' belli della vita sia quello di incontrare durante il nostro percorso persone speciali,dal nome amici,e la mia persona speciale e' ilenia....adesso vi mando un mega bacio a tutti,sperando di non essere stata troppo polemicosa.....una buona domenica...
    ile ti voglio bene
     
    .
  7. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mario_fir86 @ 31/8/2008, 11:37)
    Si può avere fede in Dio, inquanto essenza della pura perfezione, ma si può dire lo stesso dei suoi figli: degli uomini??????

    Per concetto l'uomo è imperfetto, solo Dio è perfetto quindi si può avere fede in Lui ma non averne negli uomini.

    Avere la piena fede in iu altra persono va al di la di ogni concetto, anche religioso, e non può prescindere dall'avere fiducia o fede in me stesso. Ma se io non ho feducia in me, come uomo, come cittadino, come essere appartenente a questo mondo in una data precisa della vita. POSSO REALMENTE AVERE FEDE NEGLI ALTRI????? POSSO ACCETTARE ALLA CIECA LE LORO CONVINZIONI RISCHIANDO DI ESTINGUERMI???? FATE ATTENZIONE PERCHE E' COSI' CHE NASCE IL FANATISMO RELIGIOSO.

    Ottimo concetto di fede , veramente in linea con un discorso globale di fede , ma non di religiosita , il concetto non relativo della questione è oltre alla fede intrinseca di un concetto astrale o non di una entità superiore a cui i indifferentemente dalla religione , ci si dentifica come ancora di aiuto e non salvezza . ATTENZIONE , tu parli di fanatismo religioso , che è cosa ben lungi dalla fattura , non esiste fanitismo religioso , ma esiste FANASTISMO DI FEDE , che è cosa diversa dalla facinorosità delle letture a cui di volta in volta ci si può identificare facendo relazione alla educazione dei padri trasmessa .




     
    .
  8. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (persanellanebbia @ 31/8/2008, 10:03)
    Allora quella che dici tu Oillag è la fiducia, che nasce dalla conoscenza e dalla stima nei confronti di qualcuno.
    Si può dare fiducia anche a chi non ha dimostrato di meritarla, ma solo perché abbiamo visto in lui doti o capacità che potrebbero emergere.
    La fede è una cosa diversa che nasce invece dall’esigenza di credere senza conoscere.
    Ad esempio il bambino ha fede nell’adulto o nel genitore, si affida completamente a lui, lo pensa, senza averne la dimostrazione, capace di risolvere qualsiasi problema o cambiare qualsisasi situazione.
    La fede è un sentimento che abbiamo tutti al momento della nascita, ma poi la vita lo trasforma in qualcosa di più maturo e adulto: la fiducia. E guai se non fosse così.

    Nell'ambito religioso il discorso é un pò diverso, ma a quanto pare, non era questo il topic giusto .

    SE LO DICI TU!!!

    Io continuo a pensare che fede e fiducia sia la stessa cosa...

    CITAZIONE (ollaig @ 12/6/2008, 02:39)
    GARZANTI

    Fede: il credere come veri determinati assunti o concetti, basandosi sull'altrui autorità o su una personale convinzione: aver fede nel... (potrebbe essere... avere fede nel prossimo?!) Non è specificato!

    Sinonimi: fiducia, convinzione, idea, ideale, religione, credo, fedeltà, lealtà, vera (nuzziale), attestato, atto.

    ...e non perchè c'è scritto sul garzanti :D
     
    .
  9. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paperinalisa @ 31/8/2008, 12:30)
    ciao a tutti,mettendo da parte la fede religiosa(ke ogni uno la pensa nel proprio modo)avrei tante cose da dire sulla fiducia,e' una parola bellissima,ma importante da seguire...
    Certamente ogni uno di noi parla per esperienza,io credo ke l' amicizia e' qualcosa di unico,speciale,da vivere,senza amici la mia vita sarebbe uno skifo,perke e' qualcosa di belliximo,ti riempe il cuore quando ti senti sola,...l' amica e' l' unica persona in grado di starti vicina nei momenti di tristezza e non solo,m,a anke di felicita'....pero' il rapporto sulla fiducia e' molto importante,tantissime volte ti illudi ke certe persone sono realmente vere amike,ma con il passare del tempo ti rendi conto ke ti sta semplicemente usando....e credetemi ho avuto tantissime espeerienze,fino a quando nn ho conosciuto la mia ile,sapete con una canzone bellixima un amico e' cosi di laura pausini...
    Cmq penso ke un amicizia vera nei giorni d oggi e' difficile poterla trovare,che sia sempre disponibile e ke ti aiuti nel momento del bisogno....infatti uno dei doni piu' belli della vita sia quello di incontrare durante il nostro percorso persone speciali,dal nome amici,e la mia persona speciale e' ilenia....adesso vi mando un mega bacio a tutti,sperando di non essere stata troppo polemicosa.....una buona domenica...
    ile ti voglio bene

    Avrei da ridire su questa cosa...l'amicizia con la A maiuscola non è questo...e se un giorno la tua amica Ilenia non potrà esserci? E nemmeno il giorno dopo? E se per un'anno lei dovesse rimanere lontana da te anche per un banalissimo motivo...
     
    .
  10. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    Avrei da ridire su questa cosa...l'amicizia con la A maiuscola non è questo...e se un giorno la tua amica Ilenia non potrà esserci? E nemmeno il giorno dopo? E se per un'anno lei dovesse rimanere lontana da te anche per un banalissimo motivo...
    [/QUOTE]
    elena,ascolta,conoscendo a ilenia e soprattutto me stessa,non posso ke dirti ke in qualunque posto sia la seguiro e credo ke sia lo stesso per lei,e poi credo proprio che se dovesse rimanere lontana da me,cio' non siognifica che un amicizia dovrebbe finire....anzi si rinforza,diventa piu' importante....
     
    .
  11. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma lo sai ke per me sei speciale,sono contenta di cio' ke scrivi...
    p.s cmq elena e' verissimo e' una ragazza ke al mezzo sguardo ti capisce subito,anke se io sono in silenzio gia sa cosa gli vorrei dire,ILE cm l altra volta allo stadio ke ti ho scritto ti voglio bene e tu mi hai risposto prima ke lo leggevi...grazie per cio' kisss
     
    .
  12. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    amore mio,non credi ke sensazione mi ha dato leggere cio' nn pensiamo a cio' ke dovesse accadere gia ho iniziato a piangere leggendo cio' ,pensa se dovesse capitare,cmq se dovesse realmente capitare,cio nn vuol dire ke ci staccheremo,ma come dici tu ci stare io molto male,sai come dici tu ho sempre bisogno di una persona vicina per qualunque cosa,dai nn scrivo piu' perke senno mia mamma vedendomi piangere ci rompe...kiss
     
    .
  13. mario_fir86
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUANTI PARERI DIFFERNTI, NON L'AVREI MAI DETTO MA LA COSA MI FA PIACERE, SIGNIFICA CHE NON SIAMO DEGLI AUTOMI CHE SI FORMALIZZANO AD UNA IDEA COMUNE, NOI SIAMO ANCORA INGRADO DI IDENTIFICARCI CON LE NOSTRE IDEE PUR RISPETTANDO QUELLE DEGLI ALTRI.

    COMPLIMENTI A TUTTI GENTE
     
    .
  14. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    elenuccia a cosa ti riferisci che la tua proposta era differente???kiss aspetto una tua risposta...bacini...
    cmq mi fa piacere averti conosciuta
     
    .
  15. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA FEDE

    Si penz a quanta vote taggio pregato
    a mane giunt è addunucchiat
    t'aggio implorato , ma tu.. dint a sti vove
    ca te chiammano nu sentiv a vocia mia

    si tu me riss nu par e scell ,auciello puetess addiventà
    e la , si la cui te , pò vurrià parlà
    sulo pe te raccunta , chella ca mo succere
    chella ca tu nun vide , chella ca tanta gente onesta subisce
    mio signore , chell ca tu nun sai e nemmeno può sapè

    nu te raccuntaria de paure ne de duluri
    ca a sciorta nìfama traditora e disonesta
    ne e pensieri miei e tutt o riest ca volan comm
    auciello nir dint a nott senza luna

    e me nun te raccuntaria , sai o pecchè?
    pecchè si stess la cu te , te dicess sulo doje parole
    doje frasi frasi sincere , ma senza manco proferire
    doje frasi mio signore " lieggime dint o core"

    allora io so sicuro ca guardanneme
    me rispunniss , và ! sta sicuro , nu tenè paura"
    ca io mo scen cu te , n'gopp o munn
    pe n'ora sola , n'ora abbasta pe fà chell ca io devo

    e sul na preghiera ad alta voce
    sul semplici parole , sul semplici pensieri
    aizann ll'uocchi veco sulo o cielo
    ma spero ca sta preghiera a te sia arrivata

    aspett na parola guardann o crucifisso
    pare ca me guarda , me sent meglio
    nu teng chiù paura , nemmeno chiù da morte
    torna a casa mia , co core in allegria.

    errante54 (alias wites 31 agosto 2008 ) a tutti voi amici credenti e non.

     
    .
96 replies since 8/6/2008, 13:54   1724 views
  Share  
.