UVEITE

UVEITE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SIRAVO
        Like  
     
    .

    User deleted



    Le uveiti anteriori o iridocicliti hanno un aspetto proteiforme ed hanno una possibile variegata etiopatogenesi!!!
    Le uveiti anteriori tendono a essere le più sintomatiche, presentandosi tipicamente con dolore, arrossamento, fotofobia e calo del visus.
    Eziologia:
    ACUTA. NON GRANULOMATIOSA
    .Traumi ("irite Traumatica")

    • Spondilite anchilosante (Giovani uomini adulti, che presentano spesso dolori alla parte inferiore della colonna vertebrale, anormalità della regione sacroiliaca all'Rx, VES elevata, antigeni d'istocompatibilità B27 positivi.)
    • Malattia infiammatoria all'intestino (diarrea cronica intermittente spesso alternata a stipsi.)
    • Sindrome di Reiter (Giovani uomini adulti, congiuntivite, uretrite. poliartrite, occasionalmente cheratite. VES,positivitìt HLA 1327, possono verificarsi episodi ricorrenti.)
    • Artrite psoriasica (L'irite non è associata a psoriasi senza artrite.)
    • Crisi glaucomatociclitiche (Episodi ricorrenti di aumento della IOP, angolo aperto in gonioscopia, edema corneale, fini depositi cheratici, pupilla fissa in media midriasi ed irite lieve.)
    • Uveite cristallino indotta o facoanafilattica (Spesso dopo un'estrazione incompleta della cataratta oppure dopo un trauma che ha leso la capsula del cristallino: può anche essere dovuta ad una cataratta ipermatura.)
    • Herpes simplex/herpes zoster/varicella (Di solito accompagnate da una cheratite dendritica, occasionalmente vescicole cutanee, glaucoma, atrofia dell' iride.)
    • Irite postoperatoria (Dopo un intervento intraoculare si ha reazione in camera anteriore. (Se gravi reazioni con forte dolore prendere in considerazione un'endoftalmite. Vedi `Uveite Postoperatoria")
    • Sindrome UGH (uveite-glaucoma-ipoema) (Di solito dovuta ad irritazione da lenti intraoculari.)
    • Malattia di Bechet (Giovani adulti, ipopion, irite, ulcerazione aftosa della mucosa boccale, ulcerazione genitale, eritema nodoso, test di Bechet con una puntura della cute positivo se è presente una malattia sistemica attiva, spesso vasculite retinica ed emorragie, si possono verificare episodi ricorrenti.)
    • Malattia di Lyme (Spesso un'anamnesi di puntura di zecca. Si può verificare un'eruzione cutanea o un'artrite.)
    • Parotite epidemica acuta, influenza, adenovirus, morbillo, clamidia sono rare cause di uveite anteriore passeggera.
    • Altre rare cause di uveite anteriore (Leptospirosi, malattia di Kawasaki, malattia rickettsiosica.)
    CRONICA, DI SOLITO NON GNANULOMATOSA
    Artrite reumatoide giovanile (ARG) (Di solito ragazze. l'occhio può essere bianco e senza dolore, spesso bilaterale, prima dell'artrite può insorgere un'irite, artrite pauciarticolare (meno di 5 articolazioni coinvolte), ANA e fattore reumatoide positivi, VES elevata, occasionalmente febbre e linfoadenopatia.
    • Idrociclite cronica nei bambini (Di solito ragazze, obbiettìvità sovrapponibile all'ARG ad eccezione dell'artrite.)
    • Iridociclite eterocromica di Fuchs (Solitamente unilaterale, pochi sintomi, atrofia stromale diffusa dell'iride che spesso da origine ad un colore più chiaro, difetti di transílluminazione iridea, fini depositi sull'endotelio corneale, leggera reazione in camera anteriore. a volte sìnechìe posteriori. Frequenti opacità vitreali, glaucoma e cataratta.)
    CRONICA DI SOLITO GRANULOTOMATOSA
    • Sarcoidosi (Frequente negli afroamerìcani, solitamente bilaterale; può presentare dense sinechie posteriori, noduli comngiuntivali, segni di uvette posteriore (vedi). Sono comuni anergìa,anomalie toraciche all'Rx, positività alla scintigrafia con gallio, ed enzima convertente l'angiotensina (ACE) elevato nel siero).
    Ci sono poi le UVEITI POSTERIORI
    sono anche dette corioretiniti in quanto il processo infiammatorio coinvolge non solo la coroide, ma anche la soprastante retina. Spesso il paziente non lamenta alcun sintomo irritativo, ma solo un calo della funzione visiva, che dipende sia dalla presenza di materiale infiammatorio nel vitreo, sia dalla presenza dei focolai di corioretinite nella zona nobile della retina (la macula). Spesso il paziente riferisce di vedere dei corpuscoli sospesi nel campo visivo (dovuti all’ombra prodotta dal materiale infiammatorio vitreale), di vedere distorto e rimpicciolito (per la deformazione della retina conseguente all’edema del tessuto infiammato) o di vedere delle macchie scure (corrispondenti alla zona di infiammazione sulla retina). All’osservazione del fondo oculare, l’oculista individua spesso con facilità i focolai infiammatori della corioretina, spesso associati a fenomeni di vasculite retinica (periflebite e periearterite, restringimento segmentale dei vasi retinici, ecc).

    Le COMPLICANZE delle uveiti possono essere:

    -glaucoma secondario (nelle uveiti anteriori): dovuto all’intasamento delle vie di deflusso dell’umore acqueo nelle forme acute (glaucoma trabecolare) o alla formazione di sinechie iridocorneali nella regione dell’angolo camerulare nelle forme croniche (glaucoma da chiusura d’angolo).(uveiti ipertensive)
    -sinechie iridocapsulari (nelle uveiti anteriori, più frequenti in quelle acute): connessioni cicatriziali tra bordo pupillare e cristallino; possono formarsi anche lungo tutto il contorno pupillare (seclusione pupillare) o essere accompagnate da una membrana infiamatoria che ricopre l’intera pupilla (occlusione pupillare).

    -cataratta: dovuta in parte all’infiammazione, in parte alle terapie cortisoniche prolungate.

    -edema maculare cistoide cronico: dovuto all’accumulo cronico di liquido all’interno della retina nella regione centrale della retina (nelle uveiti posteriori).


    Un caro saluto.
    PROF.D.SIRAVO
    [email protected]
    http://drsiravoduilio.beepworld.it




     
    .
  2. mena22
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve!io da tempo soffro di un'infiammazione agli occhi l'ultima visita ha evidenziato diverse cicatrici sulla cornea dovute appunto dall'infiammazione segue anche una sofferenza al tessuto epiteliale,da premettere che mi è stata diagnosticata la connettivite indifferenziata e fibromialgia e si aggiunge anche la tiroidite autoimmune di ashimoto,non riesco a stare alla luce del sole mi da un fastidio tremendo e porto gli occhiali da sole anche d'inverno,prendo medrol e plaquenil, e' da un po di tempo che l'infiammazione non si presenta,nel periodo in cui si manifesta gli ochhi mi bruciano e incominciano a lacrimare e perdono colore sono come sbiancati e doloranti.Il tutto è collegato alla patologia?
     
    .
  3. Annalari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve, sono Anna, ho diverse patologie autoimmunitarie,celiachia, fibromialgia,fenomeno di Rajnaud,sindrome di Sjogren, osteoporosi, miastenia oculare, da due anni sono iniziati forti dolori alla testa, fronte, naso e occhi e, stato necessario fare una riduzione dei turbinati perché' non potevo più respirare e avevo una forte tosse. Sono stata ricoverata in giugno 2015 per un mese, mi hanno riscontrato: polmonite forte anemia , insufficienza renale, sinusite il dolore alla testa ,frontale, occhi e naso ,non regrediva per niente.Mi hanno fatto forti dosi di cortisone, antibiotici trasfusione di sangue ecc. Mi hanno dimesso con diagnosi di vasculite, cortison e ciclo fosfamide. Non sono migliorata di molto e gli esami ves per continuavano a essere alti e il dolore pure. Mi sono ricoverata in altro ospedale specializzato in malattie autoimmuni fatte tutte le ricerche possibili, sempre cortisone,antibiotici ecc. Sono stata ricoverata per 40 giorni.
    Da un anno ho cominciato ad avere una diminuzione della vista fino all' estate scorsa, quando quasi non vedevo più, in settembre poi si è aggiunta una diplopia durata due mesi, poi siccome si era aggiuntino problema di cataratta all' occhio sn ( parte più colpita) mi sono operata e ho visto un po' meglio,purtroppo però al controllo gli occhi risultano ancora infiammati con edema della retina. Il dolore alla testa è un po' diminuito, ma sono sempre tutta dolorante nonostante i tantissimi farmaci che prendo: alzatioprina da luglio, cortisone tutt'ora 12,5 ansiolitici ,per PA ecc.Ora vorrei trovare un centro veramente specializzato in vasculite.Sono stata un po' lunga e forse non ho messo tutto, ma ringrazio per la pazienza se qualcuno mi vorrà leggere e rispondere
     
    .
2 replies since 3/6/2011, 10:34   1127 views
  Share  
.