TACHIPIRINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francy-66
        Like  
     
    .

    User deleted


    TACHIPIRINA
    PRESA A LUNGO TERMINE:
    QUALI EFFETTI COLLATERALI?

    TACHIPIRINA
    la mia diagnosi è connettivite indifferenziata e spondiloartrite. Il mio reumatologo di fronte ad una brusca riacutizzazione dei dolori articolari (che dal dolore sordo persistente che si aggravava con i movimenti, sono passati a dolore acuto e a fitte improvvise anche in assenza di movimento, specialmente alla colonna vertebrale e alle creste iliache, nonchè alla zona lombo-sacrale) in continuo peggioramento da un mese e mezzo a questa parte, ha aggiunto alla mia terapia (a base di plaquenil (2 volte al dì), cerotto di buprenorfina da 35 mg (1 ogni 3 giorni) adalat da 20 mg ( 2 v), xeristar ( 2 volte), tiklid, pantoprazolo (2 v)), anche due compresse di tachipirina una a colazione una a cena.
    Poichè le compresse da 500 mg prescritte da lui non mi facevano pressocchè nulla, d'accordo con il medico di famiglia le ho aumentate a due ogni volta (per un totale quindi di due grammi al giorno). L'effetto antidolorifico a questo dosaggio è abbastanza soddisfacente, quando finiscono le 8 ore di efficacia la sento eccome la differenza, con i dolori acuti che ritornano. Poiché il reumatologo mi aveva detto che se la terapia funzionava avrei dovuto continuare la tachipirina anche per due-tre mesi, il mio timore è che ad un dosaggio così alto, protrarla per troppo tempo possa comportare dei rischi. (Per inciso io soffro anche di pancreatite cronica autoimmune, gastrite cronica e grave sindrome da reflusso gastroesofageo).

    Aspetto un tuo consiglio. Grazie infinite.

    Francy
    TACHIPIRINA PRESA A LUNGO TERMINE: QUALI EFFETTI COLLATERALI?

    Edited by alfonso1953 - 23/8/2009, 18:32
     
    .
  2. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    PRESA A LUNGO TERMINE: QUALI EFFETTI COLLATERALI?


    Cara Francy

    la TACHIPIRINA o PARACETAMOLO è un farmaco molto usato anche nei bambini e può essere preso anche in gravidanza.

    I bambini compiuti sei anni usano le supposte da 500 mg .Dico questo per paragonare i dosaggi, mi pare chiaro che in un adulto il dosaggio da 500 mg non è un dosaggio alto, oggi in commercio esistono anche compresse da 1000 mg .E’ un farmaco ben tollerato anche se l’uso continuo e a dosi elevate può provocare in alcuni casi danni epatici o renali.

    Con simpatia

    Carmen

    Edited by alfonso1953 - 19/7/2008, 09:24
     
    .
1 replies since 16/2/2007, 13:07   1924 views
  Share  
.