ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    ALLERGIE & INTOLLERANZE ALIMENTARI, Allergici con malattie autoimmuni

    L'allergia è una reazione del sistema immunitario a una sostanza normalmente ritenuta inoffensiva.
    Le allergie si suddividono in due grandi categorie, quelle provocate da fattori ambientali e quelle alimentari.

    Allergie ambientali: le sostanze che più comunemente scatenano una reazione allergica sono i pollini di varie piante, la polvere domestica, gli acari, le muffe e il fumo (Per chi fuma sarebbe meglio smettere); meno frequenti, ma altrettanto serie sono le allergie ai cosmetici, ai profumi, ai prodotti di pulizia per la casa, al gas, ai tessuti e persino ai metalli utilizzati dai dentisti per le otturazioni. ( Ce l'ho tutte!!!)

    Allergie alimentari: il primo a scoprire che un gran numero di disturbi fisici e mentali possono essere dovuti a reazioni allergiche fu il Dr. Theron Randolph, il fondatore della Medicina Ambientale, nel 1940. Naturalmente occorre distinguere tra un'allergia alimentare vera e propria e l'avvelenamento da cibo, anche se i sintomi, a volte, sono molto simili. Gli alimenti che più frequentemente provocano reazioni allergiche sono: frumento, grano, latte e prodotti caseari, l'albume dell'uovo, i pomodori (per questo motivo, sconsigliato nelle diete), la soia, le arachidi, il cioccolato, crostacei e coloranti e additivi alimentari.

    ALLERGIE vere e proprie



    Un componente degli alimenti scatena una reazione che coinvolge il sistema immune (IGA, IgG più raramente IgE) causando una serie di sintomi.

    SINTOMI :
    A LIVELLO CUTANEO
    orticaria angiodema rush cutanei.

    APPARATO GASTROENTERICO
    vomito diarrea coliche addominali.

    APPARATO RESPIRATORIO
    rinite asma.

    ARTICOLAZIONI
    artlalgia.

    PSEUDOALLERGIE



    Le pseudoallergie sono causate dall'ingestione di alimenti ricchi di istamina o che sono capaci di indurre il suo rilascio dalle cellule dell'organismo. I sintomi sono gli stessi delle allergie varie ma non viene coinvolto il sistema immunitario.

    ALIMENTI:
    vino fragole formaggi uova cioccolato

    fichi pomodori pesce in scatola fave

    tonno salumi patate frutti di mare caviale

    SINTOMI PIU' FREQUENTI:
    orticaria sintomi gastrointestinali

    cefalea vasomotoria emicrania

    INTOLLERANZE



    L' intolleranza alimentare è causata da un deficit primario (congenito-familiare) o secondario di un enzima necessario per l'assorbimento di alcuni cibi.

    INTOLLERANZA AL LATTOSIO:

    Deficit di lattasi a livello della superficie dell'intestino.La lattasi permette la digestione e l'assorbimento del lattosio(zucchero del latte),quando questo arriva nel colon,fermenta causando i sintomi tipici.

    SINTOMI: gonfiore addominale crampi addominali flatulenza diarrea

    TEST PER LA DIAGNOSI: Test al lattosio.

    La forma secondaria si manifesta dopo una banale enterocolite virale o batterica e si risolve in breve tempo,quando la parte superficiale dell'intestino si è ripristinata.Si manifesta,oltresi',durante malattie intestinali più gravi.

    Cosa provoca le allergie?

    Un sistema immunitario debole a causa del troppo stress o di un sovraccarico di tossine aumenta il rischio di soffrire di allergie.
    Altri fattori che possono indebolire il sistema immunitario sono una flora intestinale danneggiata da un'eccessiva assunzione di antibiotici, dalle troppe vaccinazioni, dalla pillola contraccettiva e dall'inquinamento ambientale.

    Altre cause possono essere le carenze alimentari, una dieta monotona e ripetitiva nella quale si assumono sempre gli stessi alimenti, ai quali il sistema immunitario comincerà nel tempo a reagire, ma anche le sostanze chimiche presenti negli alimenti, come pesticidi e conservanti, e una candidasi intestinale cronica.

    Terapie antiallergiche

    Naturalmente una terapia antiallergica non si occupa solo dei sintomi, ma deve essere indirizzata a scoprire la causa del problema, il che significa riuscire a identificare le sostanze alimetari e/o ambientali che scatenano la reazione ed eliminarle.
    Contemporaneamente però è di fondamentale importanza disintossicare profondamente l'organismo e rinforzare il sistema immunitario. Poiché non esistono due individui identici, l'approccio terapeutico dovrà essere modulato sulle necessità di ogni singolo individuo, alternando terapia nutrizionale e dieta.

    Ho scritto tutto questo per sapere da voi come vivete se le avete queste intolleranze, allergie o pseudoallergie.

    Io credo di essere nata così, ma da quando ho il Lupus la cosa è peggiorata! Quest'anno non ne parliamo, lo scorso mese mi è venuto il viso e le orecchie tutte rosse sembravo un pomodoro molto maturo :lol: ed al tatto scottavo, passato in pochi giorni assumendo Deltacortene forte. Passato questo, è da una settimana che ho entrambe le braccia al tatto che sembrano la buccia di un' arancio e mi prude così tanto che faccio assai fatica a non grattarmi. :woot: mi devo lavare con un detergente idratante, privo di conservanti, profumo e coloranti. E non trascuriamo la mano destra che a volte è talmente secca che non riesco a chiudere la mano a pugno. Sono proprio messa male...

    Elena


    Edited by alfonso1953 - 22/8/2009, 22:00
     
    .
  2. )Tempesta(
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono sempre stata sensibile a certi prodotti, ma solo dopo la fase acuta di Lupus siamo riusciti a capire cosa scatenasse i rush cutanei (allergie da contatto).
    Il tutto si riduce agli Sbiancanti Ottici e al Lattice.
    Per la pelle secca, hai provato il burro di karitè puro? Almeno a me ha alleviato sia i rossori che la desquamazione...
     
    .
  3. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Tempesta,

    anche a me hanno detto che in tutti questi casi, viso, mano o braccia è tutto dovuto ad un'allergia da contatto, attualmente non so ancora a cosa, devo aspettare la fine dell'estate per fare i vari test sia alimentari che chimici perchè lavoro a contatto con prodotti chimici :(
    Per ora il Dermatologo, mi fa lavare con "Eugel" e mi ha dato anche una crema che si chiama "Stilderm" che serve a nutrire la pelle e renderla morbida.

    Elena
     
    .
  4. )Tempesta(
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trascoro un mese e mezzo nel day Hospital di dermatologia, e ti posso dire che la loro crema per quanto buona non ha mai fatto i 'miracoli' della mia cremina da erborista...
    Anche per i solari ho dovuto fare di testa mia (usando semnpre protezioni 50+ certificate) perchè quelli prescritti aggravavano la maschera del lupus.... i misteri della mia pelle..... è dalla prima adolescenza che ci litigo e sai che problemi in casa mi ricordo ancora mia madre che mi urlava dietro che volevo fare l'alternativa anche con il sapone.... :P
    Se lavori a contatto con agenti chimici nonè escluso che uno di essi ti abbia in qualche modo sensibilizzato
     
    .
  5. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto interessante.............komplimenti
     
    .
  6. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Tempesta,

    In effetti, non vedo un gran miglioramento con questa crema che mi ha dato il Dermatologo, ma forse è ancora presto e comunque la userò tutta perchè costa una cifra!
    Comunque pure io da bambina ed adolescente, quando il dermatologo mi prescriveva le varie creme (tutte costosissime!) ho avuto sempre dei problemi, a tutte sono allergica, ma sinceramente non hanno ancora capito a quale componente.

    Per quanto riguarda il lavoro che svolgo, usando composizioni chimiche e tossiche, probabilmente il mio organismo non riesce più a combatterle, uso sempre i guanti, ma nell'aria c'è sempre un sacco di polvere, infatti la maggior parte di roba che usiamo è in polvere, ma usiamo anche oli chimici e prodotti acidi, spero con i test che mi sapranno dire qualcosa.
    Ah! Dalle ultime analisi del sangue fatte a lavoro (ogni otto mesi) risulto intossicata (leggermente) da piombo.
    Ho trovato cose molto interessanti su internet: il piombo è uno dei metalli contaminanti più tossici. L’accumulo velenoso viene trattenuto nel sistema nervoso centrale, nelle ossa, nel cervello, nelle ghiandole, nei peli e nei capelli. Il piombo è contenuto nelle vernici non “biologiche”, nello smalto delle ceramiche, nella benzina con piombo (ma recenti ricerche ne hanno trovato traccia pure nella verde), nelle tubature di piombo, nelle saldature dei tubi, nelle batterie al piombo usate nelle automobili, nel tabacco, nel fegato, nell’acqua, in alcuni vini, nei cibi in scatola (il metallo presente nelle lattine saldate a piombo viene assorbito dall’alimento), nei vegetali dell’orto insetticidi (e quindi in parte anche nei vegetali non biologici), negli ossi delle carni, negli integratori chimici e nelle tinte per capelli (!). Ed ancora: nelle sardine, nei filetti di acciughe, nella polpa di granchio, nelle salsicce, nel lievito per dolci, nel sidro di mele e nelle pannocchie surgelate.
    E’ importante sapere che gli esami della determinazione del piombo nel sangue possono dare valori normali anche in presenza di una accertata intossicazione cronica; questo perché il piombo ha la pessima abitudine di accumularsi principalmente in ossa (sostituendo il calcio), reni, fegato, cuore e sistema nervoso. Non rimanendo quindi a lungo nel circolo sanguineo (al massimo 1-2 mesi), l’unico modo certo per avere la certezza di una contaminazione, rimane l’esame del capello.
    I sintomi e le patologie che vengono a presentarsi, sono molte:

    dolori addominali, insufficenza surrenale (stress), alopecia, anemia, ansia, osteoatrite, artrite reumatoide, arteriosclerosi, dolori lombari, cecità, cancro, malattie cardiovascolari, mancanza di concentrazione, stipsi, convulsioni, sordità, depressione, diabete, dislessia, epilessia, gotta, allucinazioni, ipoglicemia, ipo-ipertiroidismo, impotenza, infertilità, infiammazioni, disfunzioni renali, disturbi dell’apprendimento., diminuzione della libido, mal di testa, sclerosi multipla, sintomi psichici, carie.

    Insomma... faccio un bel lavoro di m....!


    Elena
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Forse il medico ti farà fare il patch test, che consiste in cerotti applicati sulla schiena, da tenere 72 ore e che si applicano dopo l’estate perché con il calore e il sudore si staccano e si usano per le allergie da contatto.
    Non puoi fare nemmeno la doccia, ma io ho aggirato il problema, rivestendo la schiena di pellicola trasparente evitando così di bagnarmi.
    Vengono fatti su misura, cioè oltre a quelli previsti normalmente, ne aggiungono altri in base alle sostanze con cui vieni a contatto durante il lavoro.
    Io sono allergica ai metalli, ai parabeni che sono i conservanti presenti ovunque, la lanolina, ai profumi oltre che al nickel.

    Ci sono anche i prick test, utilizzati per le allergie alimentari ( non le intolleranze, se le vuoi fare devi rivolgerti a centri privati e pagare), e le allergie in genere al polline, ecc…
    Si fanno bucando la pelle con un aghetto su cui è applicato l’allergene.
    Dopo pochi minuti, circa 15, se si forma un ponfo vuol dire che sei allergica.
    Per fare questi esami, naturalmente, bisogna sospendere gli antistaminici orali 15 giorni prima e il cortisone 5 giorni, altrimenti i test vengono falsati.
    Uff……mi sembra di essere al lavoro…….hihiihihihi!

    Comunque, anch’io vivo male perché posso usare solo pochi prodotti per lavarmi, sempre gli stessi, e per truccarmi.

    Cosa è previsto quando i risultati degli esami di controllo indicano che sei intossicata da piombo?


    PNN


     
    .
  8. )Tempesta(
        Like  
     
    .

    User deleted


    ollaig, come lavoro non è il massimo (come tutti i lavori a contatto con le polveri), ma quello che mi preoccupa del piobo è il fatto che lo trovi un po' ovunque... :(
    Ammetto che non ho mai fatto un test allergico, ma con me la prova è semplice se tocco un qualsiasi prodotto da bucato liquido o in polvere mi si arrossano le mani, così come se indosso i classici guanti usa e getta o alcuni autoreggenti. Alla fine ho fatto 2+2 devo solo avere voglia/tempo per fare i test
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi sono dimenticata di scrivere che, da quando sono in terapia con il cortisone, posso usare qualsiasi prodotto che altrimenti mi avrebbe causato allergia, come il trucco di ogni marca, il balsamo per capelli, i saponi più disparati e non ho nessuna reazione.
    Mi consolo pensando che sto prendendo due piccioni con una fava.
    Quasi quasi ne approfitto per tingermi i capelli per la prima volta nella mia vita e farmi mora :D

    PNN
     
    .
  10. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per le delucidazioni Isa, anche se in realtà le sapevo già, ma il trucchetto della pellicola non l'ho mai provato.

    Per quanto riguarda il prick test, non posso farlo o meglio su di me è un caos perchè ogni volta il risultato è sempre lo stesso "rifare le prove! - Non valido!" perciò mi dovrò recare al policlinico a Modena a farmi prelevare una siringona da cavalli di sangue e da li i risultati sono garantiti :D Mi ricordo ancora l'ultima volta... mi è rimasto il livido per due settimane image

    CITAZIONE
    Cosa è previsto quando i risultati degli esami di controllo indicano che sei intossicata da piombo?

    Se il livello è basso come ho attualmente io, ti consigliano solo di usare mascherine, guanti ecc... cosa che comunque si fà normalmente, tranne per la mascherina perchè mi fà allergia dove tocca la pelle.
    Se invece i livelli sono medio alti il lavoratore viene abilitato ad altra mansione, quindi spostato per un certo periodo di tempo, fino a quando gli esami non saranno tornati nella norma.
    Se è molto alto, cioè supera il livello massimo, il lavoratore viene sospeso dal lavoro, messo in infortunio e lasciato quindi a casa fino al raggiungimento dello stato normale.

    CITAZIONE
    Inviato il: 17/6/2007, 13:39
    --------------------------------------------------------------------------------

    ollaig, come lavoro non è il massimo (come tutti i lavori a contatto con le polveri), ma quello che mi preoccupa del piobo è il fatto che lo trovi un po' ovunque...

    Dici proprio bene Tempesta,

    Un’altra fonte di piombo è l’acqua che scorre attraverso tubature di piombo, presenti nella case costruite prima del 1930. Ma anche nelle abitazioni moderne sussiste la possibilità che le tubature di rame siano state saldate con piombo, il quale rilascia una quantità significativa nell’acqua specie durante i primi anni dopo l’installazione.

    E’ importante sapere che gli esami della determinazione del piombo nel sangue possono dare valori normali anche in presenza di una accertata intossicazione cronica; questo perché il piombo ha la pessima abitudine di accumularsi principalmente in ossa (sostituendo il calcio), reni, fegato, cuore e sistema nervoso. Non rimanendo quindi a lungo nel circolo sanguineo (al massimo 1-2 mesi), l’unico modo certo per avere la certezza di una contaminazione, rimane l’esame del capello.

    In ogni caso è bene sapere che esistono persone sensibili a tale metallo, ed altre meno sensibili che inspiegabilmente non lo accumulano nelle ossa.

    Ci sono però integratori alimentari che possono agevolare l’eliminazione del surplus di piombo:

    Sicuramente l'aglio, ma anche il calcio (meglio se in forma chelata con Magnesio, poi fosforo, vitamina C più bioflavonoidi, gli antiossidanti ACE e zinco.

    MA anche le alghe kelp, la lecitina, gli amminoacidi tiamina, lisina, cisteina e cistina.

    Un buon rimedio omeopatico per aiutare il corpo nel suo lavoro di pulizia, è certamente Plumbum 30 CH: in ogni caso è necessario farsi consigliare dal proprio medico di fiducia.

    Tempo medio di elimino del metallo tossico: circa 2-3 anni.

    Elena
     
    .
  11. )Tempesta(
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque nonstante il cortisone io non ho trovato giovamento sulle mie allergie... o meglio, se le mie allergie sono migliorate grazie al cortisone non posso immaginare come mi ridurrei se non lo prendessi e entrassi in contatto con certe sostanze. :blink:
     
    .
  12. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ()Tempesta( @ 17/6/2007, 22:59)
    Comunque nonstante il cortisone io non ho trovato giovamento sulle mie allergie... o meglio, se le mie allergie sono migliorate grazie al cortisone non posso immaginare come mi ridurrei se non lo prendessi e entrassi in contatto con certe sostanze. :blink:

    Quando mi è venuta la faccia rossa come un pomodoro il cortisone me lo hanno dato immediatamente ed è servito perchè in poche ore il bruciore è quasi sparito ed il rossore se n'è andato in pochi giorni.

    Elena
     
    .
  13. bb8
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per liberarsi dal piombo la cosa più efficace è l'EDTA.. (in pratica tre molecole di acido acetico legate tra di loro da azoto)...

    Viene usato anche come additivo alimentare... effetti collaterali zero o minimi...

    Si può usare anche x via orale... pulisce le arterie anche dalle placche arteriosclerotiche...

    Milgiora la microcircolazione...
     
    .
  14. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa bb8
    ma anche chi hail LES e A.R
    come me può prenderle?
    grazie
     
    .
  15. bb8
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non lo so... non credo che l'EDTA vada ad interferire con il sistema immunitario.

    Una cosa è sicura però... prima di prendere delle sostanze chelanti bisogna aver rimosso le otturazioni in amalgama (che contengono mercurio)... e questo va fatto assolutamente in modalità protetta.

    C'è gente che ha avuto dei grandi miglioramenti dopo averlo fatto.

    http://www.bioral.it/

    Sconsiglio x ripulirsi usare metodi tipo il aqua detox (o similari)... x me è buttare i soldi.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Aqua_Detox


     
    .
25 replies since 16/6/2007, 10:16   1879 views
  Share  
.