Dapsone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dapsone Finalmente ho rivisto il mio Reumatologo, che ridendo e scherzando, mi ha illuminato la situazione: LED (biopsia positiva 2002) Atopica. Tabagista. Screzio Fibromialgico. Consiglio: medrol ¼ al dì e 2cp di Plaquenil fino all’arrivo del Dapsone. Come avevo già accennato c’era in previsione un cambio di medicinale e ora è la realtà, il Plaquenil non fa più quello che ha fatto fino ad ora, il male alla testa è tornato da qualche settimana, portando con sé eccessi di nausea. Il Talidomide, sì, va bene per curare il Lupus Discoide, ma non il mio.
    Il mio LED è cicatrizzante ed in oltre ho le solite artralgie che mi fanno dannare, molto più sostenibili, da quando ho il morale alle stelle…speriamo che duri! Ci vorrà circa un mese, prima che arrivi il nuovo farmaco, perché come il Talidomide che arriva dalla Germania, anche il Dapsone arriva dall’estero, precisamente dalla Svizzera. D’ora in poi sarò internazionale!!! :lol: Dovrò fare controlli periodici dell’ emocromo. Ancora non abbiamo stabilito la quantità ecc… me lo dirà quando il farmaco arriva e quindi mi chiamerà per la visita di controllo. Qualcuno di voi l’ha mai assunto?! Così arrivo preparata… Per ora non ci voglio pensare, o per lo meno il meno possibile, andrò in ferie e ci penserò seriamente al ritorno… cribbio mica me le voglio rovinare da un farmacuccio… col cappero, me le voglio godere alla grande, insomma me le merito no! Baci Elena


    Edited by alfonso1953 - 27/10/2010, 20:48
     
    .
  2. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dapsone, Dapsone

    E' quasi inutile dirlo, ma nemmeno io ho mai preso Dapsone.

    Fai bene a non volerti rovinare le ferie pensandoci...insomma, le cose vanno affrontate quando ci stanno davanti e non prima creandosi mille paturnie magari per nulla.

    Elena, goditi le meritatissime vacanze e non pesare ad altro che a divertirti.

    Un bacione!
    Sara


    Edited by alfonso1953 - 5/7/2008, 19:45
     
    .
  3. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dapsone, Dapsone

    In questi ultimi giorni, ho quasi pensato di sospendere il Plaquenil, il medicinale nuovo ci mette troppo ad arrivare ed io sto sempre male. In questo momento non ho voglia di stare con nessuno e di sentire nessuno.

    Ho sempre la nausea ed a volte arrivo a vomitare, non capisco perchè il reumatologo non me lo abbia sospeso o comunque diminuito... vallo a capire!!! insomma non mi poteva far respirare un pò aria sana, tanto anche lui ha visto che questo non mi fà più nulla!

    Elena


    Edited by alfonso1953 - 5/7/2008, 19:46
     
    .
  4. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Medicinali Stranieri

    Ciao Carmen,

    io sono Elena, ho LED dal 2000 e screzio fibromialgico diagnosticato da poco, assumo il Plaquenil dal 2005 a tempo continuo, cioè non ho mai smesso di assumerlo, però ora non mi è più di nessun' aiuto e sto aspettando un farmaco Svizzero che si chiama Dapsone, so che qui in Italia non esiste, ma mi chiedevo se tu ne sapevi qualcosa e se puoi aiutarmi a capirne di più.

    Grazie

    Elena


    Edited by alfonso1953 - 21/6/2008, 12:24
     
    .
  5. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    DAPSONE

    il " DAPSONE " non è un farmaco nuovo, èstato scoperto all'inizio del '900, è conosciuto anche in Italia ma da noi non è in vendita. Nei nostri archivi ho trovato solo un farmaco veterinario ovviamente non in vendita il " TARIMYL" prodotto dalla Hoechst Roussel. Chimicamente è un composto solfonico e viene usato per curare la lebbra. Oggi viene usato anche per alcune forme di dermatiti o acne. La terapia con "DAPSONE" ha prodotto un certo miglioramento nei pazienti affetti da LED ma non è considerata una terapia first-line.


    tra i fenomeni collaterali più frequenti sono disturbi digerenti come nausea vomito;sintomi nervosi e psichici come confusione mentale, ebbrezza, neuriti; alterazioni ematologiche come cianosi, agranulocitosi, anemia emolitica, febbre, esantemi, risentimeti epati e renali.





    Carmen


    Edited by alfonso1953 - 31/7/2009, 19:25
     
    .
  6. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    dapsone
    oggi posso dire "ADDIO PLAQUENIL" finalmente il Dapsone è arrivato, c'è stato un disguido tecnico :lol: il mio era stato dato ad un'altra paziente del Santa Maria... forse si chiama come me...mah!
    Dovrò andarlo a prendere e lo farò venerdì mattima, ho un pò fifa, già dopo tanta attesa ora ho paura, perchè pochi giorni fà, avendo purtroppo la "Sindrome di Isabella" (chiamo così la ricerca in internet dei vari casi,patologie, medicinali ecc...) ho letto che questo farmaco è portatore di alopecia, cioè in molti casi di assunzione di questo farmaco, c'è stato questo riscontro :woot: i miei poveri capelli... vorrà dire che mi rapo a zero :D
    Siete i primi a sapere che è arrivato, non l'ho detto ancora a nessuno... perchè, boh! Forse perchè ci sono già abbastanza io ad essere in ansia per questo cambiamento e non voglio che lo siano anche i miei famigliari.

    Ciao

    Elena


    Edited by alfonso1953 - 7/9/2009, 19:00
     
    .
  7. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    dapsone
    Alfonso col suo post di “Patch Adams” ieri, mi ha fatto pensare al mio Reumatologo… riesce sempre a farmi ridere :wub: anche quando sono un pò giù!

    Com’è andata… niente addii, dovrò continuare con Plaquenil, medrol e in più Dapsone.
    Sono a dieta :( , cioè non posso ingrassare e non devo rimanere incita neppure per sbaglio!( no, problem!)
    Beh! Direi che non sono proprio felice, speravo a un’addio, ma più vado avanti più le medicine aumentano. :sick: Uff!!!

    Lo dovrò assumere a cicli... tra due mesi devo tornare al controllo.


    Edited by alfonso1953 - 7/9/2009, 19:01
     
    .
  8. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dapsone

    Indicazioni Lebbra, dermatite erpetiforme, polmonite da Pneumocystis carinii (Farmaci antipneumocistosi).
    Avvertenze Malattie cardiache o polmonari; anemia (trattare l’anemia grave prima dell’inizio delle terapia); predisposizione all’emolisi compreso deficit di G6PD, anche l’allattamento di bambini affetti da tale deficit è pericoloso in corso di terapia; gravidanza; evitare in caso di porfiria (Porfirie acute).
    Alterazioni ematologiche Per trattamenti a lungo termine i pazienti e chi li assiste dovrebbero essere istruiti a riconoscere i segni di alterazioni ematologiche e a richiedere un’assistenza medica immediata nel caso compaiano febbre, faringodinia, rash cutaneo, ulcere orali, porpora, ecchimosi o emorragie.
    Interazioni
    Effetti indesiderati Dipendenti dalla dose e poco frequenti ai dosaggi usati per la lebbra; emolisi, metaemoglobinemia, neuropatia, dermatite allergica (di rado necrolisi epidermica tossica e sindrome di Stevens-Johnson), anoressia, nausea, vomito, tachicardia, cefalea, insonnia, psicosi, epatite, agranulocitosi; sindrome da dapsone (rash cutaneo con febbre ed eosinofilia) – sospendere subito la terapia (potrebbe progredire a dermatite esfoliativa, epatite, ipoalbuminemia, psicosi e morte).
    Posologia Lebbra, 1-2 mg/kg al giorno

    Per ora, io, ne assumo 50mg ogni tre giorni!


    A volte viene usato anche per la Celiachia della pelle

    La celiachia della pelle, o dermatite erpetiforme, è un disturbo poco frequente e di difficile identificazione. Le lesioni della pelle non sempre si accompagnano ai classici sintomi della celiachia, anzi più frequentemente essi risultano assenti o appena accennati. Soprattutto quando le alterazioni cutanee sono l’unica espressione dell’intolleranza al glutine, può risultare particolarmente difficoltoso ricondurle alla celiachia della pelle.

    La celiachia della pelle può essere confusa con altre affezioni della pelle che si manifestano con lesioni di aspetto simile. In particolare, nei bambini è difficile distinguerla da forme più comuni come la dermatite atopica o l’eczema, mentre nell’adulto la distribuzione in gruppi delle vescicole provocate dalla celiachia della pelle può essere confusa con la riattivazione dell’infezione da Herpes zoster (più comunemente detto fuoco di S. Antonio).

    Perciò, per una diagnosi sicura di celiachia della pelle ci si affida a una biopsia cutanea: il prelievo, cioè, di un frammento di pelle da sottoporre alla ricerca degli anticorpi responsabili della malattia.
    Quando il medico lo ritiene necessario, può essere prescritto un farmaco chiamato dapsone che, con un meccanismo ancora poco conosciuto, provoca una rapida regressione delle manifestazioni cutanee e dei sintomi associati alla celiachia della pelle. Questo farmaco può talvolta dare sintomi collaterali come anemia, vomito e diminuzione dell’appetito, oltre a una possibile ripresa della malattia cutanea alla sospensione del trattamento.

    Elena

    Edited by alfonso1953 - 15/7/2008, 13:38
     
    .
  9. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dapsone

    Dapsone è un farmaco generico usato per trattare la dermatite erpetiforme e lebbra. E' un farmaco antinfettivo che può essere usato occasionalmente per altri scopi.
    In rari casi il Dapsone è la causa di morte cutanea, di anemia rara e problemi al fegato.
    I pazienti dovrebbero essere incaricati di cercare l'assistenza medica di emergenza immediata se avvertono la gola irritata, la febbre, la pelle pallida, l'ammaccatura, i punti rossi (puntiforme) sulla pelle, o l'ittero (questo può essere un segno di uno stato minaccioso di vita).
    Dapsone non dovrebbe prescriversi senza un'anamnesi completa. I pazienti con un'anamnesi che include l'affezione epatica, la deidrogenasi del fosfato del glucosio 6, o la mancanza della *riduttasi del methemoglobin* possono richiedere il controllo speciale mentre prendono il dapsone.
    Il Dapsone non và assunto in gravidanza e nell'allattamento.
    Se il paziente si dimentica di assumere Dapsone, dovrebbe prenderlo appena si ricorda a meno chè sia quasi tempo per la dose seguente, nel qual caso la dose mancata si deve saltare.
    Una dose eccessiva di Dapsone può condurre a conseguenze gravi di salute. I sintomi di una dose eccessiva sono probabili includere il tono della pelle, l'eccitabilità, la nausea, il vomito, i grippaggi e la debolezza del muscolo.

    Dapsone può causare effetti secondari importanti (trattamento medico): reazioni allergiche,come difficoltà respiratorie e gonfiore del viso, tono bluastro della pelle,intorpedimento,formicolio,debolezza muscolare,il dolore addominale,urina scura e l'affaticamento insolito.
    Altri effetti meno seri: insonnia, l'emicrania,*la visione blurry*, nausea, vomito, *squillando negli orecchi* e nella sensibilità aumentata alla luce.

    Il Dapsone dovrebbe essere usato da solo,ma se questo non è possibile, ad ogni somministrazione di un nuovo farmaco, bisogna fare le analisi del sangue per controllare il fegato e l'anemia per accertarsi che il corpo stia rispondendo in modo accettabile per la salute.

    Dapsone ha la seguente formula strutturale:

    image



    La formula molecolare del dapsone è C12H12N2O2S
    Il nome chimico di IUPAC è 4-(4-aminophenyl)sulfonylaniline
    Il peso molecolare è 248.302 g/mol
    Dapsone è disponibile: in compresse da 25mg e 100mg

    Altre marche sono: Acedapsone, Araldite Ht, Avlosulfon, Avlosulfone, Avlosulphone, Croysulfone, Croysulphone, Dapson, Dapsonum, Diaphenylsulfon, Diaphenylsulfone, Diaphenylsulphon, Diaphenylsulphone, Dimitone, Diphenasone, Diphone, Disulone, Dubronax, Dumitone, Eporal, Maloprim, Normet, Recolip, Sulfadione, Sulfona, Sulfone Ucb, Sulfonyldianiline, Sulphadione, Sulphonyldianiline, Sumicure S, Tarimyl, Udolac


    "* " è ciò che non sono riuscita a tradurre. e che potrebbe forse spiegare Carmen


    Elena

    Edited by alfonso1953 - 7/9/2009, 19:02
     
    .
  10. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, vediamo di rispolverare un po' d'inglese...

    "visione blurry"...offuscamento della vista.
    "squillando negli orecchi"...così a naso direi acufeni

    Quel "methemoglobin" non l'ho trovato, ma non mollo!
     
    .
  11. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Methemoglobin (pronunciato "Ven a contatto-emoglobina") è una forma dell'emoglobina ossigeno-trasportante della proteina (inglese britannico: l'emoglobina), in cui il ferro nel gruppo del heme è nel Fe3+ dichiara, non il Fe2+ di emoglobina normale. Methemoglobin non può trasportare l'ossigeno. È color cioccolato a colori. La riduttasi NADH-DIPENDENTE del methemoglobin degli enzimi (diaforesi I) è responsabile del convertire il methemoglobin di nuovo ad emoglobina. Normalmente un - due per cento dell'emoglobina della gente sono methemoglobin; un'più alta percentuale che questa può essere genetica o causato tramite esposizione ai vari prodotti chimici e secondo il livello può causare i problemi di salute conosciuti come Methemoglobinemia. Un livello elevato di methemoglobin tenderà a indurre un ossimetro di impulso a leggere più vicino a 85% senza riguardo al livello allineare di saturazione dell'ossigeno.


    Grazie ancora Sara, visto che sai l'inglese, qui c'è tutta la spiegazione, quando hai voglia e tempo dacci un'occhio. Wikipedia




    Elena


    Edited by alfonso1953 - 15/7/2008, 13:38
     
    .
  12. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    metaemoglobinemìa (o metemoglobinemia), termine che si riferisce alla presenza di metaemoglobina nel sangue. Le condizioni in cui si osserva un accumulo patologico di metaemoglobina possono essere congenite o acquisite: nel primo caso, le cause vanno ricercate in un deficit di metemoglobina-reduttasi o in una forma di emoglobinopatia da emoglobina M; quelli acquisiti, conseguono all'esposizione a sostanze tossiche quali farmaci (fenacetina, fenazone) e sostanze chimiche varie (nitrati, nitriti). Le metaemoglobinemìe patologiche sono caratterizzate da cianosi intensa, di norma in assenza di altri disturbi. Quando, però, i livelli plasmatici di metaemoglobina sono molto elevati, possono comparire cefalea, astenia e dispnea. L'esame spettroscopico dell'emolisato e l'elettroforesi dell'emoglobina plasmatica sono gli esami diagnostici. La terapia varia a seconda delle cause: in presenza di un deficit enzimatico, si procede alla somministrazione di acido ascorbico o blu di metilene per via orale; nei casi dovuti a intossicazione acuta, il blu di metilene va somministrato per via endovenosa; nessuna terapia è necessaria né praticabile in presenza di emoglobine M. METAEMOGLOBINA Viene chiamata metaemoglobina la molecola di emoglobina, strutturalmente normale, in cui l'atomo di ferro contenuto nei 4 gruppi EME sia stato ossidato da Fe2+ a Fe3+. Il cambiamento dello stato di ossidazione priva la molecola della sua capacita di legare reversibilmente l'ossigeno, e quindi perde anche la sua funzione fisiologica di trasporto dello stesso. L'ossidazione può essere causata da vari farmaci, come la quinacrina, dall'ingestione di semi di fava, ed è, entro un certo limite, reversibile secondo la seguente via metabolica: * Glucosio-6 fosfato a 6-fosfogluconolattone in due passaggi catalizzati dall'enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi liberando 2 molecole di NADPH.
    * Il NADPH (ridotto) riduce il glutatione ossidato a glutatione ridotto. * il glutatione ridotto tra le sue varie funzioni riporta il ferro ad uno stato ridotto (il Fe2+), ovvero la metaemoglobina in emoglobina. Il primo passaggio è diminuito in efficacia nei fabici che sono più soggetti all'emolisi causata dall'entrata in circolo di agenti ossidanti.
    Riporto la WIKIPEDIA PAGINA ITALIANA perchè si comprende meglio della traduzione dall'inglese

    Edited by alfonso1953 - 27/10/2010, 20:49
     
    .
11 replies since 6/8/2007, 10:25   6144 views
  Share  
.