nigella sativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shanna1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    NIGELLA SATIVA Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questo prodotto o l'ha usato. Mi è stato inviato da una ragazza tunisina con cui avevo rapporti di lavoro avendo saputo che avevo una malattia immunitaria mi ha inviato come lo chiamano loro "il grano benedetto" Ho fatto ricerche su internet e pare sia davvero benedetto cura di tutto non ho ancora iniziato perchè volevo sentire la mia reumatologa visto che ho fatto cura di immunosoppressori e qui leggo che stimola il sistema immunitario Buona domenica a voi tutti Giovanna

    Edited by alfonso1953 - 31/10/2010, 17:36
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    nigella sativa Cumino nero Dal passato la PIANTA del FUTURO -Conosciuto come “il seme Benedetto” da millenni e da una grande porzione della popolazione mondiale, è considerata tra le più preziose erbe fitoterapiche di tutti i tempi per ridurre il rischio e contrastare le malattie esistenti, agendo come rinforzante del sistema immunitario.
    Sempre più studi scientifici mostrano che la malattia nasce da uno sbilanciamento o disfunzione del sistema immunitario. Maometto ha affermato: “può guarire tutto, tranne la morte” e ciò non sembra una esagerazione: infatti può essere facilmente considerata come una panacea naturale per quasi tutto, e, come tale, era considerata dagli antichi romani con il nome di ‘Coriandolo Romano’.
    E’ una pianta annuale coltivata in Europa, Africa del Nord e Asia e non ha rapporto alcuno con l’erba comunemente usata in cucina in Europa con il nome di cumino bianco o con il finocchio. Il termine ‘Sativo’ significa semplicemente ‘coltivato’. la Nigella Sativa è molto ricca di principi nutrizionali, contiene ben otto dei nove aminoacidi essenziali e oltre un centinaio di componenti preziosi tanto da potersi definire una ‘sinfonia di sostanze vitali’ tra cui: arginina, acido ascorbico, acido glutammico, calcio, carboidrati, carotene, cisteina, ferro, lisina, magnesio, minerali, potassio, proteine, selenio, vitamine A-B1-B2-C, zinco. Ricca anche di preziosi grassi acidi essenziali insaturi, nutritivi e lenitivi, che il nostro corpo non è in grado di produrre e che offrono spiccate capacità purificanti e anti-infiammatorie: ne facevano ampi usi i faraoni e Cleopatra tanto che oggi in certe località viene anche chiamato ‘olio di Cleopatra’. In alcuni posti viene anche curiosamente chiamata “ Love in Mist” (Amore nella Nebbia). Sino a tempi recenti alcuni prodotti ora ampiamente usati erano sconosciuti in Italia, per esempio il Ginseng: si può facilmente prevedere che la Nigella sarà presto e diffusamente apprezzata, anche solamente come tonico salutistico. Non presenta controindicazioni, se usato in modo corretto, salvo l’assunzione in gravidanza per i suoi effetti abortivi. Proprietà Efficace contro: batteri – funghi – parassiti – vermi - infiammazioni – ossidazioni – ulcerazioni - febbre.
    Vantaggi: immunomodulatore – ripristina i valori glicemici e pressori. PRINCIPALI CAMPI D’USO DELL’OLIO E DEI SEMI DI NIGELLA SATIVA - Circolazione - Dolori e Rigidità: in tutte le giunture, specie con reumatismi - Gas: induce l’espulsione di gas dallo stomaco e dall’intestino (carminativo) - Intestino: promuove l’espulsione dei parassiti - Latte: incremento nell’allattamento - Mestruazioni: stimolo e regolazione - Organi:detossificazione del fegato- incremento funzioni renali-ecc - Pelle: sistemazione problemi e pulizia profonda - Sangue: disintossicazione e normalizzazione pressione
    - Secrezioni incremento: catarro, muco e altro dal tratto respiratorio - Stimolazione, tonicizzazione e energizzante - Stomaco: digestivo e stimolante - e … lo stato generale di salute.

    RECENTI CONFERME
    - incremento funzioni sistema immunitario
    - incremento produzione interferone
    - incremento del numero delle cellule B
    - potente effetto antistaminico, antiossidante, antibiotico e antimicotico.

    CUCINA
    Perfetta per la Nigella l’espressione “Serendipity “ o ‘capacità di fare felici scoperte’.
    Dall’Africa al Nord Europa sino alla Cina veniva e viene usato come e in sostituzione del pepe nero. I semi aromatici di Cumino Nero assomigliano al finocchio nell’odore e alla noce moscata come sapore.

    OLIO (olio vergine del seme con spremitura a freddo dai semi)
    cod. BE08 100 capsule, da 500 mg € 19
    Posologia: da 1 a 2 caps mezzogiorno e sera durante i pasti.
    Uso esterno: rompere la capsula e applicare l’olio puro sulla pelle.

    SEMI
    cod. BE10 conf. 50 g € 3
    Sono aromatici e leggermente amari, carminativi, diuretici, antibatterici, antinfiammatori, appetizzanti, digestivi, stimolanti, espettoranti, antifebbre, antisudore, antialitosi, antiflatulenza , antivermi.
    Se masticati creano un vago odore di origano.








    NIGELLA SATIVA
    Cara shanna, non conoscevo questa nigella ed ho fatto una ricerca in internet.
    Spero solo che mio marito non legga perché in questi anni mi ha costretta a mandare giù ogni tipo di prodotto erboristico, come l'artiglio del diavolo, benedetto e non, aloe vera ecc.....con risultati nulli e su di me la vedo dura anche confidare nell'effetto placebo.
    Forse qualcuno che l'ha provato potrà consigliarti, da parte mia posso solo dirti che male non ti farà e quanto a fare bene staremo a vedere.
    Facci sapere.



    PNN


    Edited by alfonso1953 - 31/10/2010, 17:38
     
    .
  3. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    nigella sativa
    Premetto che il mio primo approccio con le terapie non convenzionali è stato a dir poco disastroso, ma si trattava di omeopatia e non fitoterapia.

    Non ho mai utilizzato questo rimedio, ma fai bene a sentire prima la tua reumatologa anche solo per essere certa che il suo "principio attivo" non vada in conflitto con le terapie che stai assumendo.

    Dico ciò perchè, benchè in linea di massima si tende a credere che i rimedi naturali "se non fanno bene non faranno nemmeno male", possono causare diversi problemi se le dosi che si assumono non sono adeguate...solo per citare l'esempio più banale del mondo: la belladonna (nome scientifico: Atropa Belladonna) se usata nelle dosi giuste può essere utile in varie situazioni, ma a dosi errate può essere letale.


    Edited by alfonso1953 - 21/6/2008, 16:44
     
    .
  4. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    nigella satinva mai provato.............................ma spero che funzioni
    davvero.................dovè che si compra?

    Edited by alfonso1953 - 21/6/2008, 16:45
     
    .
  5. shanna1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    nigella sativa

    Mi è stato inviato dalla Tunisia una ragazza con cui avevo rapporti di lavoro ma mi disse che arrivava dall'Arabia serve una praparazione per quello che mi ha inviato devo macinarlo poi metterci insieme miele eucalipto con un pò di acqua e fare dosi settimanali da prendere la mattina a digiuno
    Credo che si trovi in tutte le erboristerie forse non puro come quello che mi ha inviato non conosco neppure il costo non ha voluto soldi mi disse che il suo guadagno era vedermi stare bene
    dovrebbe bastarmi per circa sei mesi e in sei mesi dovrei secondo lei stare bene


    Edited by alfonso1953 - 21/6/2008, 16:45
     
    .
  6. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    nigella sativa Nigella sativa utile sui sintomi dell’asma - Nel corso di una serie di studi sono state dimostrate le azioni antistaminiche, anticolinergiche e rilassanti di Nigella sativa su modelli animali. È stato quindi valutato l’effetto di profilassi sulla malattia asmatica in 29 adulti con asma che sono stati assegnati random al trattamento di controllo (n=14) o con Nigella sativa (n=15) per un periodo di 3 mesi. Il gruppo a trattamento attivo ha assunto 15 mL/kg di estratto (0,1%) di Nigella. All’inizio dello studio (prima visita), 45 giorni dopo (seconda visita) e alla fine dello studio (terza visita) sono stati valutati: il punteggio dei sintomi dell’asma, la severità della stesa, la frequenza settimanale dei sintomi e la dispnea sibilante. Sono stati inoltre impiegati test di funzionalità polmonare (Pft) ed è stato monitorato l’utilizzo di farmaci. Fra le persone in trattamento attivo, nel corso della seconda e della terza visita è emerso un miglioramento (rispetto alla prima visita) significativo (con valori compresi fra P<0,05 e P<0,001) di tutti i parametri monitorati (sintomi, frequenza, dispnea e Pft). Inoltre, sempre in questo gruppo, è stato registrato un ulteriore miglioramento (dispnea e severità della malattia) fra la seconda e la terza visita (P <0,05 per entrambe le variabili). Nel corso della terza visita tutti i valori registrati nel gruppo attivo erano significativamente migliori di quelli del gruppo di controllo (valori compresi fra P <0,01 e P <0,001). Questo, nonostante nel gruppo di controllo siano stati registrati alcuni lievi miglioramenti a partire dalla seconda visita. Nel gruppo in trattamento attivo è diminuito l’utilizzo di beta-antagonisti, corticosteroidi e teofillina; non sono stati invece registrati cambiamenti nel gruppo di controllo. Secondo gli autori della sperimentazione i risultati ottenuti suggeriscono che gli estratti di Nigella sativa possono apportare benefici alle persone con asma e sono certamente auspicabili ulteriori studi in materia. Ricerca realizzata da associati a: Department of Physiology, Ghaem Medical Centre, Mashhad University of Medical Sciences, Mashhad, Iran. Boskabady MH, Javan H, Sajady M, Rakhshandeh H. The possible prophylactic effect of Nigella sativa seed extract in asthmatic patients. Fundam Clin Pharrnacol. 2007 Oct;21 (5) :559-66. Nigella saliva L. carmen

    Edited by alfonso1953 - 31/10/2010, 17:39
     
    .
5 replies since 25/11/2007, 10:52   3200 views
  Share  
.