USTIONE S.O.S. bruciatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    USTIONE S.O.S. bruciatura USTIONE S.O.S. bruciatura Urge un consiglio da parte vostra. Mentre cucinavo svogliatamente dei carciofi, per controllare la cottura, ho sollevato il coperchio della pentola e sono stata investita da una nuvola di vapore che mi ha ustionato una mano, come ho già scritto nei messaggi veloci.Non avendo ghiaccio in casa, ho spalancato il surgelatore e afferrato la prima cosa che ho trovato, un branzino che non mi ricordavo nemmeno di avere e che sarà scaduto da 10 anni.
    Siamo rimasti mano nella mano fino al momento in cui ha inziato a scongelarsi e ho dovuto provvedere in altro modo, dando fondo alle riserve del surgelatore.
    Ho trovato una scatola di pizze e ci ho infilato la mano dentro, trovando un gran sollivo, ma non mi sembra un sistema molto pratico per trascorrere la notte.
    Mi é rimasto solo un sacchetto di totani surgelati dove infilerò la mano non appena si scongeleranno le pizze, e un cornetto all'amarena che terrò stretto in pugno mentre dormo.
    Conoscete qualche rimedio casalingo? Il dolore é atroce.


    PNN



    <meta name="robots" content="noarchive">

    Edited by alfonso1953 - 26/8/2009, 18:02
     
    .
  2. alfonso1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahaha

    scusa isa non è che non capisca la situazione, ma mi sono fatto un sacco di risate.

    Anche io so che il modo migliore per bloccare la bruciatura è quella di raffreddare subito la parte ma non so altro

    ciao

    alfonso

     
    .
  3. TIZIANAV1
        Like  
     
    .

    User deleted


    le nostre nonne mettevano l'olio sbattuto con l'acqua, si sbatte bene bene finche' non si forma una specie di crema...ma io credo sia peggio, perche' la bruciatura non respira e brucia il doppio....

    pero' la soluzione del cono in mano tutta la notte mi sembra la migliore....ahahahaha
     
    .
  4. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come rimedio potresti usare la classica crea all'ossido di zinco oppure una a base di aloe vera che allevia molto il dolore e il fastidio.

    Girovagando online ho trovato vari riemdi caserecci, ma non garantisco l'efficacia:
    - la classica pezzuola bagnata da tenere sulla scottatura e da sventolare per raffreddarla quando si scalda;
    - olio d'oliva...molto quotato in rete per quanto possa sembrare più adeguato al branzino che alla mano scottata.
    - qualcuno consiglia anche di immergere la parte bruciata in acqua gassata fredda.
     
    .
  5. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai fatto subito la cosa giusta: ora occorre reidratare..
    ma stai dormendo...
    quando ti svegli, usa una crema reidratante sulla parte lesa, anche semplice nivea, se nn ti si è staccata la pelle...


    (...prima lecca il gelato, almeno non lo butti....)

     
    .
  6. antonicu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Zia come sta la tua manina lo so che sono in ridarto ma la mia nonina quando si brucciava( spesso al forno) si metteva il dentifrischio e diceva che rinfrescava e non faceva uscire le bolle

    un baccione facci sapere come stai
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti per i rimedi casalinghi e soprattutto per non avremi dato il consiglio di andare a fare la spesa e riempire il surgelatore.

    La mano oggi sta meglio e il bruciore é scomparso, penso che disdirrò l'appuntamento dal dermatologo perché la scottatura di ieri sera non é stata vana ed ha già provveduto a tramortire le due verruche che avevo sul mignolo.

    Della serie: non tutto il male viene per nuocere.


    Sta a vedere che invecchiando divento ottimista.


    PNN

    P.S. la mano, appena scottata, l'ho messa nell'acqua fredda, il problema era che non riuscivo a togliercela perché il dolore era veramente insopportabile.
     
    .
  8. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    PNN...se non si vedono le ossa, puoi stare tranquilla: non è molto grave
     
    .
  9. flabellina_1963
        Like  
     
    .

    User deleted


    sei troppo forte...le tue descrizioni mi fanno impazzire...io nn conosco rimedi se nn l'acqua fredda...e poi io uso FOILLE ottima crema x le scottature in genere...cosa a me frequente vista la mia sbadataggine totale...
     
    .
  10. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oltre al Foille è molto buono anche il Prepp..però puzza proprio tanto!
     
    .
  11. luciano.a
        Like  
     
    .

    User deleted


    adesso dico la mia che x noi cuochi le scottate sono all'ordine del giorno. noi quando ci si scota le mani li mettiamo trai capelli x qualche istante da fermare il calore e allo stesso tempo disinfetta. mettendo l'olio siccome la parte lesa è bollente con olio frigge di piu , credete lo sperimentato sulle mie mani.
    comunque mi dispiace molto x PNN ma noi usiamo dire il mestiere che si incarna
     
    .
  12. sabrybirba
        Like  
     
    .

    User deleted


    PNN esiste una pomata x le scottature..si chiama PREP e una volta mi pare di averl anche vista al supermercato. Dà una immediata sensazione di sollivo.

    Se però l'ustione è un pochino più grave è meglio rivolgersi al farmacista che ne ha di più specifiche a seconda del tipo di ustione.

    In ogni caso nn la coprire e se si formano delle bolle piene di acqua non le scoppiare, lasciale come sono perchè è una normale reazione difensiva della pelle.

    ma col vapore ti sei scottata??? oh bella ! :lol:

    SabriB
     
    .
  13. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    è tardi per rispondere, comunque le ustioni e le scottature sono lesioni cutanee e mucose provocate da agenti termici, chimici o fisici. Quando un oggetto caldo o una fiamma entra in contatto con la cute, la profondità e la quantità delle ustioni dipendono dalla temperatura dell’oggetto e dal tempo di contatto.Scottature di identica gravità possono essere prodotte quindi da un calore elevato che agisce per breve tempo o da un calore moderato che agisce per un periodo più lungo.
    Che cosa provocano ustioni e scottature?
    Nei casi meno gravi, a seguito di scottature, la cute si arrossa e diventa calda e dolente (come per le scottature provocate da un’eccessiva esposizione al sole: anch'essa rientra tra le ustioni).
    Cosa fare in caso di ustioni non gravi:
    Detergere le ustioni con una soluzione sterile oppure con acqua tiepida e sapone
    Proteggere le ustioni con un telo sterile o con le garze impregnate che si trovano in commercio
    Applicare il ghiaccio per ridurre il dolore e il gonfiore che accompagnano il processo infiammatorio delle ustioni.
    In definitiva bisognerebbe avere in casa o una pomata di foille o di fitostimoline per risolvere una piccola ustione.
    Carmen

     
    .
12 replies since 29/2/2008, 22:38   4370 views
  Share  
.