PETECCHIE O CAPILLARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    PETECCHIE O CAPILLARI? petecchie o capillari? fragilità capillare da cortisone Da circa un anno, mi compare periodicamente sulle guance un reticolo di puntini rossi pianeggianti. Il problema si accentua ogni volta che detergo il viso, e sono costretta a sepellirli sotto spessi strati di cipria. Il dermatologo sostiene che si tratti di capillari e, periodicamente, mi sottopongo a sedute di laser, che però non ottengono effetti duraturi. mi é sorto il dubbio che possa trattarsi di petecchie, dovute al LES. Il medico é a conoscenza del mio problema, ma non ha mai messo in relazione le due cose. Domattina ho appuntamento per un'altra seduta e vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto questa esplosione di puntini rossi, simmetrici, sulle guance. Non causano alcun tipo di disturbo, niente prurito, nulla di nulla, sono solo orrendi PNN clicca qua e leggi l'articolo del nostro forum

    Edited by patroclotest - 22/10/2010, 12:45
     
    .
  2. alfonso1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    PETECCHIE O CAPILLARI?, fragilità capillare e lesioni

    Isabella

    anche io da qualche tempo ho sviluppato una bella fragilità capillare dovuta probabilente algli effetti dell'uso prolungato di cortisone.

    Inoltre co i problemi di sangue che ho (piastrinopeni) e al fatto che sono scoagulato, basta che una mi sfiori per vedere comparire un piccolo versamento.

    Le mie analisi di sangue putroppo evidenziano anche la presenza di una componente monoclonale attiva e questo segnale porta a temere per il futuro problemi di altra natual.

    ciao

    alfonso


    Edited by alfonso1953 - 19/7/2008, 09:13
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    PETECCHIE O CAPILLARI?, fragilità capillare e lesioni

    Eccomi di ritorno dalla seduta laser, con le mani bendate come la mummia di Tutankamon e il naso paonazzo identico a quello degli gli ubriaconi che sostano tutto il giorno seduti davanti al bar.
    Appena mio marito mi vedrà, immagino già l’espressione sarcastica seguita dal commento:"Certo, un bel miglioramento, non c'é che dire.....e hai anche dovuto pagare per farti conciare così?".
    Al momento in effetti sono un pò combinata male, perché ho tolto una trentina di verruche alle mani e alcuni capillari sul naso, il tutto gentilmente regalato dal cortisone che, come sapete, spiana la strada a infezioni e rende fragili i capillari.
    Il mio dermatologo però, che é uno dei più stimati di Pisa, mi ha assicurato che i puntini nel viso non sono petecchie, bensì una modesta couperose.
    Mi ha bruciato le verruche con il laser CO2 senza anestesia e pur non essendo piacevole, ho resistito stoicamente senza un lamento.
    Infatti, come ogni donna, per la bellezza sarei disposta a gettarmi nel fuoco senza anestesia :D .
    Mi ha consigliato inoltre una crema antirughe, che si chiama :Hidracid A+ e si compra in farmacia.
    Sembra che sia quasi miracolosa , è venduta senza bisogno di ricetta e costa pochissimo: 24 euro.
    Rende la pelle liscia e favorisce il rinnovamento cellulare ( che ad una certa età non guasta).........é vero che abbiamo tanti problemi più seri, ma se lo specchio ci rimanda un'immagine piacevole, questo alleggerisce un pò la vita....o no?


    PNN

    Edited by alfonso1953 - 19/7/2008, 09:13
     
    .
  4. TIZIANAV1
        Like  
     
    .

    User deleted


    PETECCHIE O CAPILLARI?, fragilità capillare e lesioni

    Isa, anch'io devo bruciare delle strane formazioni che ho alle mani, il dermatologo ha detto che sono Molluschi contagiosi, questi proprio mi mancavano :D ...ormai aspetto di risolvere gli altri problemi poi sara' la volta dei molluschi....
    Dici che sia il cortisone a favorire la nascita di questi "fenomeni"?

    P.S.: Chi è il tuo dermatologo?

    Edited by alfonso1953 - 19/7/2008, 09:14
     
    .
  5. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    PETECCHIE O CAPILLARI?, fragilità capillare e lesioni

    Beh, purtroppo il cortisone fa tanto bene per tante cose, ma cribbio quanti altri problemi causa!
    Io ho le caviglie piene zeppe di capillari fosforescenti...chissà, forse di notte brillano pure! ;)

    Comunque per ora me li tengo...tanto al sole non ci si può stare quindi anche la prossima estate sarà all'insegna dei pantaloni lunghi così che i miei vermicelli rossi non li vedrà nessuno...più avanti si vedrà.

    Forza ragazzuole!

    Sara

    Edited by alfonso1953 - 19/7/2008, 09:14
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    PETECCHIE O CAPILLARI?, fragilità capillare e lesioni

    Il mio dermatologo si chiama dott. Avvenente e visita in regime istituzionale a Cisanello in chirurgia plastica oppure intramoenia all'edificio 29, sempre a Cisanello.
    Se una volta risolti i problemi più urgenti, mi affiderai il tuo mollusco, lo faremo alla griglia in un batter d'occhio.

    X Nymph
    Se tu decidessi di togliere i capillari, é già un pò tardi perché occorrono diverse sedute mensili e sta arrivando la stagione calda....Ma il prossimo anno provvedi a rimediare i danni causati "dallo zio Corti" :D e non ti privare dei vestitini, se ti piacciono.Sei giovane e devi poterti mettere tutto.



    PNN


    Edited by alfonso1953 - 10/6/2008, 15:41
     
    .
  7. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    PETECCHIE O CAPILLARI?, fragilità capillare e lesioni

    Per quanto riguarda i capillari, Isa, non è che la cosa mi preoccupi troppo...ho avuto il momento in cui giravo scosciata ma è da tempo che la minigonna non fa più parte del mio abbigliamento abituale (anche se in realtà ne ho comperata un proprio poco tempo fa...e poi non l'ho ancora messa).
    Comunque terrò bene a mente il tuo consiglio e magari il prossimo anno mi muoverò per tempo...però prima devo aliminare quell'orrenda ritenzione idrica, se no cosa me ne faccio di togliere i capillari visto che il resto delle gambe fa schifo?


    Edited by alfonso1953 - 6/7/2008, 19:51
     
    .
  8. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che cosa sono le petecchie?
    uff già il nome non mi piace
     
    .
  9. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    PETECCHIE Di cosa si tratta Sono macchie dovute allo stravaso del sangue nello spessore della pelle. Possono essere causate da traumi (v.), dallo sforzo della tosse (v.), ma anche essere la spia di difetti della coagulazione (ad esempio piastrinopenia, cioè basso numero di piastrine) o di gravi malattie infettive (sepsi da meningococco, ad esempio). Come si manifestano Puntini (petecchie) o macchie di varie dimensioni (ecchimosi), raramente bolle. Il colorito può essere rosso vivo o rosso scuro-violaceo (porpora). Non scompaiono con la pressione o col test del bicchiere: applicandovi sopra un bicchiere, si vede chiaramente in trasparenze che non scompaiono particolarmente "sospette" le macchie localizzate in punti non soggetti a traumi CARMEN

    Edited by patroclotest - 4/11/2010, 14:55
     
    .
  10. sabrybirba
        Like  
     
    .

    User deleted


    PETECCHIE O CAPILLARI?, fragilità capillare e lesioni Scusate... -_- vorrei sfatare il mito delle petecchie, dandone una precisa e severa descrizione, avendone avute a iosa per una bella decina d'anni.... Le petecchie sono come dice Carmen dei travasi di sangue nella pelle dovuti alla rottura del vaso capillare. Sono dei veri e propri micro-ematomi e come tali necessitano di un tempo di guarigione. Difficilmente compaiono sulle guance o sul viso a meno che non vi siate dati una sonora grattata. (infatti spesso quando ci si gratta selvaggiamente una parte della pelle, magari per una puntura di zanzara, esse compaiono e sono rosse, molto rosse.) Possono presentarsi come puntini rossi di modesto diametro (da pochi micron a 2, 3 e anche 5 mm se il capillare in questione era abbastanza grosso. Nella fase di guarigione a differenza del livido, non diventano gialle, possono scomparire anche abbastanza velocemente, nel giro di una giornata o 2 al massimo... giusto il tempo di riassorbimento del micro-ematoma. E' possibile avvertire anche del prurito (dovuto alla guarigione), ma la cosa brutta è che con più vi grattate con più rischiate di farne comparire di nuove. ATTENZIONE: le zone maggiormente colpite sono esattamente quelle in cui la pelle è più delicata, non solo esposta a traumi. Se l'origine della petecchia è una piastrinopenia (Piastrinopenia idiopatica o autoimmune, detta anche Morbo di Wherloff) o un'altra qualsiasi malattia ematologica, queste macchioline compariranno in modo spontaneo. Per parti delicate del corpo intendo: collo, braccia (nella parte vicina al sottoascella, dove la pelle è più bianca e morbida) e gambe, ma sempre nelle zone "delicate".
    Possono naturalmente comparire anche in altre zone del corpo, ma più difficilmente e se ne siete soggetti, anche se date semplicemente una strofinata. Se i capillari colpiti sono più di uno e molto ravvicinati, è facile che le macchioline compaiano come un piccolo agglomerato di macchie, circondato da puntini rossi sempre più piccoli, man mano che ci si allontana dal capillare reciso. Da non confondere con i lividi che invece sono di colore violaceo e schiariscono con la guarigione fino a diventare verdastri e poi giallognoli, nell'ultima fase. Quando le petecchie sono molte e compaiono spontaneamente, non è indice del fatto che abbiamo "capillari fragili", ma occorre fare una conta piastrinopenica e verificare a che livello è la concentrazione di piastrine circolanti nel sangue o se ci sono difetti della coaugulazione. Normalmente una grossa quantità di petecchie sparse sul corpo , si associa a una drastica riduzione delle piastrine, ma ve ne accorgerete senz'altro anche dalle enormi quantità di sangue che potete perdere, dal naso, dalle gengive, con il mestruo... Se la carenza piastrinica è di modesta entità, le petecchie saranno in diminuzione e così pure le fuoriuscite di sangue, ma se la malattia di base c'è, noterete come il tempo di coaugulazione sia notevolmente allungato. In alternativa alle petecchie, possono comparire anche micro-ematomi similari all'interno della bocca, sul palato , nella parte interna delle guance e perdite ematiche con le urine. Il discorso della "fragilità capillare" è un pò diverso. Io la stò sperimentando solo adesso, dopo 22 anni di terapia cortisonica. (di certo non dopo 1/2 anni ecc...) Non c'è più la presenza di petecchie vere e proprie, ma solo dei piccoli lividini che compaiono quà e là, e non nelle zone delicatissime come accadeva per le petecchie, ma nelle zone esposte a traumi, quindi ginocchia, gomiti, e gambe in generale (soprattutto le gambe!). Questi lividini di norma, non sono da considerarsi "spontanei", ma di certo compaiono anche a causa di piccolissimi traumi, tipo appoggiare la gamba al piolo della scala mentre dipingete il soffitto (quindi anche solo una pressione sulla pelle può provocare il livido). Le petecchie ora le vedo molto raramente, solo se per un prurito (dovuto a puntura d'insetto o altro, mi capita di grattarmi). Il discorso couperose è ancora diverso. Non ci sono puntini rossi, ma venature rosse piccolissime, come un piccolo reticolato in cui è possibile intravedere le cosiddete "venuzze". Mi è capitato però una volta che mi comparissero delle macchioline simili a petecchie (puntini piccolissimi rossi) sulla fronte (quindi una zona raramente soggetta a petecchie anche spontanee), ma questo era successo dopo un imprudente esposizione al sole, infatti le macchie in questione si sono comportate come un comune eritema solare, ma in questo caso senza gonfiore, avvertivo solo calore sulla pelle, come se la zona fosse appunto , infiammata. Questo succede anche nei comuni sfoghi allergici. Scusate la lungaggine. Ma dopo 10 anni di piastrinopenia, ahimè! sono divetata un'esperta di Petecchie. :blink: Ogni settimana in day-hospital me le contavano a una a una e le registravano sulla cartella clinica, mi avavano addirittura ossessionato. Saprei riconoscerle con esattezza tra miliardi di piccoli puntini rossi. :wacko: SabryB :wub:

    Edited by patroclotest - 22/10/2010, 12:46
     
    .
9 replies since 14/3/2008, 15:54   20587 views
  Share  
.