Anemia non capisco...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anemia non capisco...Questa volta sono stata brava, niente ansia da post-esami o pre-risultati... ma ora non capisco!!! :cry:

    Perchè con l'anemia a palla avevo la VES basa e ora che sto gradualmente recuperando ho la VES alta?

    Elena


    Edited by alfonso1953 - 17/8/2009, 21:25
     
    .
  2. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uhm...un rompicapo davvero niente male. :wacko:

    Per quello che è la mia esperienza ti posso dire che in un certo senso credo che la analisi (sicuramente importanti) a volte lasciano un po' il tempo che trovano.
    Io la VES l'ho sempre avuta a posto...la PCR mossa ma nulla di eclatante...per non parlare poi dei pomfi che a detta di tutti i medici che mi hanno vista (anche all'ultimo controllo), tutto sembrano fuorchè lesioni vasculitiche.

    Non ti sò rispondere cara Elena, ma ti chiedo: hai già sentito il parere di un medico a riguardo?
    In questo momento quali farmaci assumi? Potrebbe essere un effetto della terapia? Magari, che ne sò, un dosaggio più basso o lato di qualche medicina.
    Non sò, vedo per ipotesi ovviamente.

    In attesa di svelare l'arcano, ti mando un bacione.

    Sara
     
    .
  3. daniela1969
        Like  
     
    .

    User deleted


    cosa intendi per anemia a palla?

    image
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sei stata brava ollaig, a non farti prendere dall'ansia per gli esami di controllo.
    Mi sto rendendo conto che piano piano ci si abitua ai valori vche oscillano, più o meno sballati e anch'io adesso mi comporto con più indifferenza.
    Al contrario di quello che leggo spesso nel forum, i miei esami sono sempre stati brutti,spesso nonostante la mancanza di sintomi, ma quando certi parametri, come la ves o gli ana, oppure la proteina c reattiva sono davvero troppo alti, credo sia quasi impossibile sentirsi bene.
    Per VES alta intendo almeno 98 :cry: la tua com'é?



    PNN
     
    .
  5. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come già ho detto in passato, l'unica cosa di veramente sballato nei miei esami era proprio la VES (mai arrivata ai valori di Isa).
    L'anemia è per mancanza di folati, i globuli rossi erano arrivati a 1.30 e l'MCV a 138.2. Ora va un pò meglio, ma la VES è salita a 25.
    Come ha scritto Sara, potrebbe essere la diminuzione della dose dei farmaci che assumo o la sostituzione dei farmaci (prima assumevo Medrol) ora assumo Deltacortene.

    Ma cavolo, se il medicastro dice che era tutto ok e l'ultima VES era a 10, perchè adesso... <_<

    Inoltre il Fattore Reumatoide è al massimo dei valori (mai successo) <_<
    Alfa2globuline si è abbassata ancora di più <_<

    Sinceramente, continuo a non essere molto preoccupata, ma solo confusa. Dal Reuma ci devo andare il prossimo mese, ma anche qui sinceramente, non ho nemmeno più tanta voglia di andare, insomma, dopo la mazzata dell'ultima volta che mi ha lasciata senza parole, ho cancellato dai miei pensieri anche il Dr. Mulino Bianco :lol: strunz!!!

    Elena
     
    .
  6. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    VES
    Copyright by THEA 2006

    Questo esame valuta la velocità di sedimentazione dei componenti corpuscolari del sangue (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine), ossia il tempo che impiegano per separarsi dal plasma (la parte liquida del sangue). Nel prelievo il sangue viene mescolato con un anticoagulante, quindi viene collocato in una provetta lunga e stretta; dopo circa un'ora si verifica la velocità di sedimentazione o si fa la media dei valori dopo una o due ore:

    Indice di Katz = (VES(1 ora) + VES (2 ore)/2)/2

    Prima del prelievo si consiglia di digiunare per 8 ore.

    Principali patologie, sostanze o condizioni che determinano un aumento dei valori
    Allergia acuta (fra 20 e 50)
    Anemia (fra 20 e 50)
    Artrite reumatoide (>50)
    Artrite settica (>90)
    Artrosi (fra 20 e 50)
    Ascessi (>90)
    Carcinomi della mammella e del polmone (>50)
    Colangite (>90)
    Colecistite (fra 20 e 50)
    Colite ulcerosa (fra 20 e 50)
    Encefalite (>90)
    Febbre reumatica (fra 50 e 90)
    Glomerulonefrite acuta (fra 50 e 90)
    Gotta (fra 20 e 50)
    Gravidanza (fra 20 e 50)
    Ictus (fra 50 e 90)
    Infarto del miocardio (fra 50 e 90)
    Infarto polmonare (>90)
    LES e morbo di Hodgkin ( a seconda del grado di attività della malattia)
    Leucemie (>90)
    Linfomi (>50)
    Malattie infettive varie (inferiori a 90)
    Meningite acuta (>90)
    Mestruazioni (fra 20 e 50)
    Mieloma multiplo (>90)
    Mononucleosi (fra 50 e 90)
    Morbo di Crohn (fra 50 e 90)
    Osteomielite (>90)
    Pielonefrite (>90)
    Polmonite (>90)
    Post partum (fra 20 e 50)
    Processi infiammatori
    Sarcoidosi (fra 50 e 90)
    Tromboflebite (>90)
    Tubercolosi (fra 50 e 90)
    Uremia (>90)

    Principali patologie, sostanze o condizioni che determinano una diminuzione dei valori (inferiori a 5 mm/h)
    Anemia grave
    Anticoagulanti
    CID
    Drepanocitosi
    Malnutrizione
    Necrosi epatica
    Policitemia vera
    Shock anafilattico
    Trichinosi

    I valori di riferimento
    Il valore normale della VES dopo 1 ora non superano i 2 mm nel neonato, nel maschio adulto arrivano a 10 mm, nella femmina adulta a 15 mm, mentre nell'anziano possono superare i 20 mm. Mnemonicamente,
    VES uomo = età/2
    VES donna = (età+10)/2
    IK è considerato normale fra 10 e 20.

    --------------------------------------------------------------------------------

    Contatti Rassegna stampa Special Friend Pubblicità e privacy
    Thea srl – Travacò Siccomario (PV) © 2000 - 2009 | P.IVA 01527800187 | Tutti i diritti riservati
     
    .
5 replies since 29/4/2008, 00:46   837 views
  Share  
.