Artrite infantile e malattie reumatologiche pediatriche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alfonso1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    Artrite infantile e malattie reumatologiche pediatriche I punti di cura in questo ambito riguardano l'integrazione multispecialistica, tra reumatologia, ortopedia, oculistica e dermatologia e la sperimentazione di nuove terapie innovative per i casi resistenti ai trattamenti convenzionali. Il servizio di reumatologia collabora attivamente all'attività del gruppo di Reumatologia della Società Italiana di Pediatria ed è uno dei principali c. italiani coinvolti nello studio delle febbri ricorrenti autoinfiammatorie. Presso il servizio è gestito il registro nazionale della sindrome CINCA. L'artrite cronica giovanile La sindrome CINCA Immunodeficienze L'Istituto è un centro di riferimento nella diagnosi e terapia delle immunodeficienze. Sul piano della ricerca clinica, è in sperimentazione l'uso dell’amantadina nella malattia granulomatosa cronica. La ricerca di base è focalizzata sui meccanismi di controllo dell'autoimmunità attraverso lo studio di una rara malattia genetica, la IPEX. L'Istituto coordina un gruppo nazionale di ricerca su questa patologia e gestisce il registro Nazionale della malattia. In ambito immunologico sono attivi progetti di ricerca riguardanti i polimorfismi e le mutazioni in molti geni implicati nell'immunità naturale (MBL, beta-defensine e altri peptidi antimicrobici, CD14, NOD2, SDF1, CXXR4, CXCR5). Il ruolo di questi geni è stato dimostrato in molte importanti patologie, come la celiachia, la fibrosi cistica e la malattia infiammatoria cronica dell'intestino. La sindrome IPEX
    clicca qua



    Edited by patroclotest - 4/11/2010, 16:39
     
    .
  2. alfonso1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    PROSPETTIVE TERAPEUTICHE NELL'ARTRITE CRONICA GIOVANILE Prof. Alberto Martini L'artrite cronica giovanile comprende diverse malattie, tutte caratterizzate da un'infiammazione articolare persistente. Se ne distinguono varie forme: - forma sistemica: in cui l'artrite è accompagnata da febbre elevata - forme pauci o poliarticolari: in cui l'artrite interessa, rispettivamente, poche o numerose articolazioni

    segue su
    clicca qua


    Edited by patroclotest - 7/10/2010, 15:39
     
    .
  3. alfonso1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE Quando il medico comunica la diagnosi di artrite idiopatica giovanile (AIG) i genitori stentano a crederci, poiché la maggior parte delle persone ritiene che l'artrite sia una patologia dei vecchi. Purtroppo non è così poiché questa è una delle malattie croniche più frequenti in età pediatrica: ogni anno vi sono circa 10 nuovi casi ogni 100.000 bambini e su 1000 bambini 1 è ammalato di AIG. La malattia può manifestarsi in qualsiasi momento della vita, colpisce più le femmine dei maschi ed alla domanda "perché è stato colpito proprio il mio bambino?" è difficile dare una risposta. Non vi è alcuna evidenza che vivere in ambiente umido, mangiare determinati cibi, o avere altre abitudini di vita scateni questa malattia.
    L'artrite idiopatica giovanile (AIG) non è una singola malattia ma un termine che comprende tutte le artriti croniche che insorgono prima dei 16 anni e che non sono riconducibili ad una causa nota. Non ci sono test diagnostici specifici per cui la diagnosi si basa sulla presenza di un'artrite, che implica la presenza di almeno una articolazione calda, gonfia e dolente ai movimenti che duri da almeno 6 settimane.
    I bambini possono avere anche un'artrite in corso di un'infezione virale banale che si risolve però in genere nell'arco di un mese, mentre l'AIG tende a durare nel tempo e solo la lunga durata permette di formalizzare la diagnosi.


    segue su
    clicca qua


    Edited by patroclotest - 7/10/2010, 15:40
     
    .
2 replies since 14/2/2005, 11:19   4084 views
  Share  
.