BLOG : PUNTO DI VISTA CELIACO

Il blog di apgpat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. apgpat2
        Like  
     
    .

    User deleted


    BLOG : PUNTO DI VISTA CELIACO
    Ciao a tutti.

    Ho ottenuto il permesso dal "Boss" ad inserire anche io il mo nuovo blog.
    Lo sto ultimando, ma se siete celiaci forse può interessarvi.


    CLICCA QUA

    Sto cercando di non dargli un'impronta "pesante" ma al contrario, più spiritosa e leggera. Anche se a volte mi infervoro un pò :P

    Ciao.

    Patrizia.


    image





    Edited by alfonso1953 - 14/8/2009, 17:15
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Cara pat, complimenti per il tuo blog.
    Non ti ho mai detto che alcuni anni fa, per i miei disturbi intestinali, mi avevano prescritto COLOPTEN, una specie di vaccino da fare all'inzio di ogni mese, per una settimana.
    Grazie a questo vaccino, riuscivo a mangiare di tutto, pane, pizza, pasta, senza alcun sintomo, fino agli ultimi giorni del mese, quando i disturbi si riaffacciavano, ma ricominciavo subito la cura.
    All'improvviso il farmaco é sparito dal commercio e non ho più avuto pace, se non mettendomi a dieta senza glutine.
    Ho provato altri prodotti simili, a detta del farmacista, ma non avevano nessun effetto.
    Che fine ha fatto colopten?
    So bene che in caso di celiachia, anche se io non ho la dignosi, non serve altro che la dieta, ma quel farmaco aveva qualcosa di particolare.
    Mi piacerebbe sapere se qualche persona celiaca lo ha provato con i miei stessi risultati.
     
    .
  3. apgpat2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Isaaaa

    Grazie per i complimenti :D

    Per quel che riguarda il farmaco di cui parli, mi sono documentata un pò.
    Nessuno dei miei amici celiaci lo prendeva e nemmeno io (forse da ragazzina, il nme non mi è del tutto nuovo).
    Direi che è molto interessante.

    Ho trovato:
    QUOTE

    ...Le frazioni antigeniche purificate estratte da diversi ceppi di Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Aerobacter aerogenes e Proteus vulgaris, costituenti il principio attivo del prodotto inducono, sia nell'animale che nell'uomo, un aumento delle immunoglobuline A secretive a livello della mucosa gastroenterica, rinforzando così il sistema immunitario intestinale.
    QUOTE

    La cosa interessante è che proprio le IgA intervengono nella malattia celiaca.

    Quindi a prima vista, anzichè aiutare, nel caso dei celiaci, dovrebbe peggiorare la situazione, aumentanto la produzione di IgA locali.

    Evidentemente però aumenta le IgA "buone", che ne so...Boh?

    Oppure è una specie di vaccino naturale per questi batteri.

    Da quanto so io, almeno i primi due batteri fanno molto male al nostro organismo e spesso si fa di tutto per abbassare la concentrazione di questi batteri ma usando gli antibiotici, che spesso fanno peggio.

    Qui invece si usano "frazioni antigeniche purificate estratte da diversi ceppi di ..." quindi, da quel poco che posso capire con la mia testolina, di qualcosa che li combatte, gli antigeni, appunto.

    Io l'ho avuta una infezione da Staphylococcus aureus ed Escherichia coli e ho dovuto prendere parecchi antibiotici perchè non mi fregasse i reni.

    Però non riesco a capire dai siti che vedo nella mia ricerca se è stato ritirato dal commercio o no e soprattutto perchè.

    Ho dato un'occhiata anche il sito di Triza, lo leggerò con attenzione.

    Un abbraccio.

    Bye







     
    .
  4. alfonso1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    BLOG : PUNTO DI VISTA CELIACO

    di nuovo compliementi patrizia

    il tuo blog è molto interessante e sono certo che lo svilupperai nella maniera migliore

    alfonso
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Cara Pat, nei messaggi veloci, un pò di tempo fa hai scritto che il gelato magnum si può mangiare, perché é senza glutine.
    Infatti da una settimana ho la casa cosparsa di cadaveri( lo stecco) dei gelati, per la felicità della mia cagnetta che ama rosicchiarli.
    Non ho avuto alcun disturbo, ma guardando nel prontuario del sito

    www.celiachia.it

    quel gelato non é nella lista. :cry:

    Siamo sicuri che si possa mangiare? Forse il prontuario consultabile on line non viene aggioranto spesso?
    Nel dubbio, in attesa di una tua risposta, me ne mangio un altro paio, avrò tutto il tempo per versare lacrime di coccodrillo :D
     
    .
  6. l'isola che non c'è
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti Patrizia, te lo dico da lupetta e da mamma di due fanciulle celiache! Enrica
     
    .
5 replies since 2/8/2008, 22:59   421 views
  Share  
.