TUTTO RISO

ricette senza glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    METODI DI COTTURA DEL RISO.
    LESSATO O ALL’INGLESE:
    I chicchi cuociono in 20 minuti in abbondante acqua bollente salata, senza lavarli prima.Al termine si scolano e si condiscono a piacere.Il riso si consuma caldo, ma può anche essere raffreddato (nel qual caso il tipo migliore è fino, superfino, parbolled) sotto il getto dell’acqua fredda e poi usato per insalate e altre ricette.

    AL VAPORE:
    Si lascia il riso in acqua fredda per qualche ora, poi si scola e si lava sotto abbondante acqua sempre fredda.Per la cottura bisogna sistemarlo in uno scolapasta o nell’apposito cestello e appoggiarlo su una pentola piena per metà di acqua in ebollizione, coprendolo.Il riso cuoce a contatto con il vapore in meno di mezz’ora.

    IN BRODO.
    Si cuoce il riso in acqua in ebollizione, insieme agli altri ingredienti previsti dalla ricetta e si porta a cottura senza scolarlo.. Sempre con il brodo si prepara anche il risotto: il liquido viene incorporato e fatto assorbire poco alla volta, sino a risultare una pietanza di consistenza morbida e cremosa.

    AL FORNO:
    Lessare il riso a metà cottura, poi conditelo, con il burro, olio e altro condimento e portare a termine di cottura nel forno già caldo( circa 40 minuti). La cottura può anche avvenire in una pirofila o all’interno di un cartoccio di carta metallizzata o oleata.Se mescolato con sugo, besciamella e spolverizzato con parmigiano, il riso può anche venire gratinato completando la cottura al forno con pochi minuti di grill.

    PILAF:
    In una casseruola che possa andare in forno soffriggere della cipolla affetta con burro. Unite il riso mescolando al condimento per qualche istante, quindi scolate e bagnate con il brodo ( circa 1 l. per ogni 500 gr. Di riso), vino o altri liquidi a seconda della ricetta. Coprite e passate in forno per una ventina di minuti: al termine i chicchi avranno assorbito tutto il liquido e saranno facilmente sgranabili con la forchetta.

    RISOTTO:
    si procede come per il riso pilaf, ma la cottura avviene sul fornello e il brodo viene preferibilmente unito pochi mestoli per volta, lasciando che il cereale lo assorba completamente prima di unirne ancora.Al termine, il riso avrà consistenza morbida e cremosa. Per completare, a fuoco spento, si fa mantecare il risotto per qualche minuto dopo averlo condito con una noce di burro e, a proprio gusto, del formaggio grattugiato.




    RISOTTO ALLE FRAGOLE:
    tempo: 30 minuti
    Difficoltà : nessuna

    350 gr. Di riso
    1 vaschetta di fragole,
    ½ cipolla,
    vino bianco secco
    1,5 dl. Di brodo,
    3-4 cucchiai di panna liquida,
    parmigiano grattugiato( facoltativo)
    30 gr. Di burro,
    sale.

    PREPARAZIONE:
    Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nel burro.
    Lavate le fragole senza lasciarle a bagno nell’acqua, eliminate il picciolo e passatele velocemente in una bacinella con un po’ di vino.
    Fatele rosolare con la cipolla, cuocendole a fuoco dolce, fino a che si spappoleranno.
    Versate il riso, lasciate che si insaporisca pochi minuti rimestando con un cucchiaio di legno. Bagnate con un bicchiere di vino e lasciate evaporare, quindi salate e portate a cottura bagnando, un mestolo alla volta, con brodo bollente.
    A metà cottura aggiustate di sale. Fuori dal fuoco aggiungete qualche cucchiaio di panna e a piacere, parmigiano, mescolando bene e servire.



    RISOTTO BAHIA:

    Tempo: 40 minuti
    Difficoltà: nessuna

    INGREDIENTI:
    300 gr. Di riso,
    polpa di 1 noce di cocco, 2 bicchieri di latte di cocco,
    ½ cipolla,
    olio di semi
    sale.

    PREPARAZIONE:
    Questa ricetta , tipica di Bahia, prevede l’utilizzo di cocco fresco, se non lo avete a disposizione, potete usare latte e polpa di cocco in scatola, che si possono trovare al supermercato.
    Mette sul fuoco una casseruola con latte e 2 bicchieri di acqua. Grattugiate la polpa del cocco e tenetene da parte una piccola quantità. Unite il resto al latte e, appena il liquido inizierà a bollire, togliete dal fuoco e filtrate attraverso un colino. Fate rosolare nell’olio la cipolla tritata, unite il riso e il latte di cocco e fate cuocere allungando con acqua calda salata. Togliete il riso dal fuoco, versatelo in un piatto da portata e cospargetelo con la polpa di cocco tenuta da parte.




    INSALATA PAPEETE:
    tempo: 30 minuti
    Difficoltà: nessuna

    INGREDIENTI:
    250 gr di riso,
    300 gr di gamberetti lessati,
    “ cespi di insalata belga,
    2 grappoli di uva bianca ad acini grossi,
    succo di mezzo limone,
    maionese,
    olio extravergine di oiliva,
    sale, pepe.


    PREPARAZIONE:
    Mondate e lavate l’insalata belga dividendo ogni cespo foglia a foglia,, sgranare l’uva e lavare gli acini.
    Lessate in acqua salata il riso, scolatelo al dente e passatelo sotto il getto di acqua fresca perché si raffreddi.
    Scolatelo nuovamente e conditelo con un po’ di olio.
    Disponete le foglie di insalata in coppe monoporzione e distribuire sul fondo qualche cucchiaio di riso, coprire con i gamberetti.
    Proseguire con uno strato di acini e alla fine, condire il tutto con un po’ di oilio emulsionato con sale, pepe e succo di limone, da ultimo, guarnire con qualche ciuffo di maionese.



    Edited by persanellanebbia - 10/8/2008, 10:10
     
    .
  2. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Me l'ero persa questa...risotto alle fragole?! :huh:

    Ma l'hai provato Isa?! Com'è?

    Elena
     
    .
  3. flabellina1963
        Like  
     
    .

    User deleted


    risotto al melone: fate un brodo di dado, in una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla...poi aggiungete il riso e pian piano aggiungete il brodo...nel frattempo tegliate a dadini un melone e una provola affumicata...la buccia del melone nn buttatela serve da scodella x servire il risotto...ottimo x una cenetta a 2...torniamo al risotto...a metà cottura aggiungete il melone e mescolate x bene...quasi alla fine aggiungete la provola...mmmhhh...che meraviglia...apparecchiate con cura la tavola...magari sul terrazzo...approfittando di queste dolci serate estive...servite il tutto nel melone accuratamente svuotato...e buon appetito...a dimenticavo...una candela profumata al cocco e vaniglia... image
     
    .
  4. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    :huh: anche con il melone...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CREMA DI RISO

    200 gr di crema di riso
    1/2 l di latte
    50 gr di zucchero
    10 noci grandi
    3 arance

    30 gr di uva passa
    cioccolato fondente
    cannella in polvere


    PREPARAZIONE

    Stemperate la crema di riso con il latte e un bicchiere d'acqua, mettetela sul fuoco e portate ad ebollizione, senza mai smettere di mesolare.
    Incorporate lo zucchero, coprite e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per mezz'ora. Durante la cottura mescolate di tanto in tanto, per impedire che la crema si attacchi al fondo del recipiente.
    Tritate grossolanamente i gherigli di noce. Sbucciate le rance, pulite la polpa dalla pellicina( se non avete di meglio da fare, altrimenti lasciatela così), e tagliatela a dadini.
    Lasciate ammorbidire l'uva passa in acqua tiepida, poi scolatela e asciugatela con carta da cucina. Togliete la crema di riso dal fuoco, lasciate intiepidire, mescolando, le noci e le arance. Distribuite il dolce in coppette monoporzione, guarnite con l'uva passa, un pò di cioccolato grattugiato e la cannella.
    Riponete in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire.


     
    .
  6. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (persanellanebbia @ 23/9/2008, 22:31)
    CREMA DI RISO

    200 gr di crema di riso
    1/2 l di latte
    50 gr di zucchero
    10 noci grandi
    3 arance

    30 gr di uva passa
    cioccolato fondente
    cannella in polvere


    PREPARAZIONE

    Stemperate la crema di riso con il latte e un bicchiere d'acqua, mettetela sul fuoco e portate ad ebollizione, senza mai smettere di mesolare.
    Incorporate lo zucchero, coprite e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per mezz'ora. Durante la cottura mescolate di tanto in tanto, per impedire che la crema si attacchi al fondo del recipiente.
    Tritate grossolanamente i gherigli di noce. Sbucciate le rance, pulite la polpa dalla pellicina( se non avete di meglio da fare, altrimenti lasciatela così), e tagliatela a dadini.
    Lasciate ammorbidire l'uva passa in acqua tiepida, poi scolatela e asciugatela con carta da cucina. Togliete la crema di riso dal fuoco, lasciate intiepidire, mescolando, le noci e le arance. Distribuite il dolce in coppette monoporzione, guarnite con l'uva passa, un pò di cioccolato grattugiato e la cannella.
    Riponete in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire.

    Questa si che mi piace , vado pazzo per le creme .
     
    .
  7. nizza
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo sentivo!
    Si, lo sentivo Errante, sapevo che avevo qualcosa di importante in comune con te.
    Ora so di cosa si tratta:

    la passione per i dolci al cucchiaioooo!!!!! :wub:
     
    .
  8. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    risotto del pirata.

    procurarsi una giusta dose di molluschi-cozze, vongole, totani ecc, gamberetti e parenti vari.

    mentre il piccolo apprendista ratatuille provvede a metterli bene in fila su un asse di legno, voi tagliate fettine di una cipolla, di un porro, di uno zucchino e di una carota: per le dosi, bilanciatevi con voi stessi, l'eccesso fa male,la povertà lascia amaro.

    soffriggete il tutto in padella, allungando con succo di limone, in modo da indorare il miscuglio.
    quindi recuperate i molluschi di cui sopra e poneteli con il soffritto, mescolando bene. se serve aggiungere acqua.

    in un altra pentola, adatta, ripreparate un minimo di battuto per accogliere il riso. io vado a manciate, due ciascuno, più una di scorta.
    (mia nonna diceva "per la pentola" ma la pentola non la ha mai voluta...)
    mantecte piano il riso, mentre controllate la cottura dei molluschi, che devono restare comunque con un minimo di sugo.
    anche al riso, se volete, aggiungete il limone.

    l'occhio attento di ratatuille vi avvisa che il riso è quasi pronto: il gormita affonda....
    togliere il gormita e sostituire con il condimente, sperando non abbia avuito incidenti...
    mescolate sino a cottuira ultimata, spolverare con prezzemolo e una grattata di pepe nero.
    deve restare appena umido.

    evitiamop il formaggio su pesci e affini,,,,
    serviamo in piatti dove, a lato, splende una foglia di prezzemolo e una fettina di limone.
     
    .
  9. martins
        Like  
     
    .

    User deleted


    ....dunque mi ispira molto...
    ci proverò...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Metti il grembuile ad un uomo e si trasformerà un grande cuoco, pronto a riceve complimenti da ogni parte..
    Invece io, tapina, da mesi mi sbraccio a scrivere ricette per tutti i gusti e non ricevo manco il latrato di approvazione da parte di un cane.

    GRRRRRRRRR!!!!!!!! ( Siete fortunati perché non ricordo dove ho messo i fulmini dell'amministrazione, anzi, ora che ci penso, su questo computer non li ho. Vorrà dire che li freghero, provvisoriamente, a mario86.......)

    Beccatevi il fulmine( di mario): image


    Comunque non mi scoraggio e allungo la mia lista di ricette senza glutine, a base di riso.

    CAVOLO FARCITO:

    1 cavolo verza grosso,
    70 gr di lardo,
    1 carota,
    1 cipolla, 1 spicchio di aglio,
    1 mazzetto di erbe aromatiche,
    2,5 dl di vino bianco secco,
    1 bichhierino di brandy,
    1 manciata di capperi.

    PER IL RIPIENO:

    200 gr di riso,
    100 gr di salsiccia, la mollica di un panino( senza glutine),
    latte,
    1 cipolla, 400 gr di carne di vitello, oppure pollo o maiale,
    100 gr di parmigiano grattugiato,
    2 uova,
    noce moscata,
    sale, pepe.

    Scegliere un bel cavolo, quindi pulitelo esternamente lasciando attaccato un pezzo di torsolo e due strati delle foglie esterne più dure.
    Con un coltellino estraete il cuore ( rimmarrà quindi una scodella di foglie), lavatelo, fatelo sgocciolare e poi tritatelo.
    Preparate il ripieno, utilizzando la mollica del panino inzuppata nel latte e poi strizzata, la salsiccia sbriciolata, il cuore del cavolo, la cipolla, la carne tritata, il risolessato al dente e il formaggio.
    Amalgamate con cura gli ingredienti e poi aggiungere le uova, sale, pepe e noce moscata.
    Aprite il cavolo e farcitelo con il ripieno, chiudetelo bene con un telo pulito.
    Portate ad ebollizzione l'acqua in una casseruola, immergete il cavolo ripieno e fate cuocere per 20 minuti a faimma moderata.
    Togliere dall'acqua e lasciare raffreddare.
    Mettetelo al fuoco in un ampio tegame e fate rosolare un battuto di lardo, cipolla, carota, aglio ed erbette aromatiche.
    Prima che si colori, unite la verza farcita e spruzzare con vino e con il brandy.
    Cuocere 5 minuti, togliere dal fuoco e aggiungere i capperi tritati.




    I SEGRETI DELLA PRESENTAZIONE, ovvero come rendere speciale un piatto insignificante.

    Anche l'occhio vuole la sua parte...ecco quindi alcuni suggerimenti per preparare e presentare in modo decente una pietanza a base di riso, anche semplicemente lessato.
    Una pallina di riso bianco può arricchire un piatto di verdure stufate o creare un gioco di colori se avvicinata ad una peperonata.
    Oppure é possibile mescolare il riso a sottaceti misti, trasformandolo in un'insalata da servire su foglie di lattuga.
    Se avete tempo, ma soprattutto voglia di lavorare, potete preparare zucchine ripiene di carne, riso, uova e formaggio e farle gratinare in forno caldo prima di servire.



    E ora vi saluto a vado ad aprire la scatoletta di tonno e quella dei ceci, per cena.
    Dopo una giornata di lavoro manco me lo sogno di mettermi ai fornelli per preparare questa roba....inoltre ho impiegato un sacco di tempo per scrivere le ricette nel forum, ora devo correre :D e la colpa é tutta vostra.
     
    .
  11. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MyrrdinWilt @ 24/9/2008, 17:32)
    risotto del pirata.

    procurarsi una giusta dose di molluschi-cozze, vongole, totani ecc, gamberetti e parenti vari.

    mentre il piccolo apprendista ratatuille provvede a metterli bene in fila su un asse di legno, voi tagliate fettine di una cipolla, di un porro, di uno zucchino e di una carota: per le dosi, bilanciatevi con voi stessi, l'eccesso fa male,la povertà lascia amaro.

    soffriggete il tutto in padella, allungando con succo di limone, in modo da indorare il miscuglio.
    quindi recuperate i molluschi di cui sopra e poneteli con il soffritto, mescolando bene. se serve aggiungere acqua.

    in un altra pentola, adatta, ripreparate un minimo di battuto per accogliere il riso. io vado a manciate, due ciascuno, più una di scorta.
    (mia nonna diceva "per la pentola" ma la pentola non la ha mai voluta...)
    mantecte piano il riso, mentre controllate la cottura dei molluschi, che devono restare comunque con un minimo di sugo.
    anche al riso, se volete, aggiungete il limone.

    l'occhio attento di ratatuille vi avvisa che il riso è quasi pronto: il gormita affonda....
    togliere il gormita e sostituire con il condimente, sperando non abbia avuito incidenti...
    mescolate sino a cottuira ultimata, spolverare con prezzemolo e una grattata di pepe nero.
    deve restare appena umido.

    evitiamop il formaggio su pesci e affini,,,,
    serviamo in piatti dove, a lato, splende una foglia di prezzemolo e una fettina di limone.

    Ma questo è il mio risotto alla marinaraaaaaaaaa, salvo il limone che con il riso non va certo a nozze , questo si mangia ossia lo mangiavo in barca quando ero vivo , hihihi cioè quando andavo fuoi con il gozzo per le battute di pesca , ero un appassionato del mare e della pesca sportiva , avevo pure la licenza !!!
    :cry:


    CITAZIONE (nizza @ 24/9/2008, 16:58)
    Lo sentivo!
    Si, lo sentivo Errante, sapevo che avevo qualcosa di importante in comune con te.
    Ora so di cosa si tratta:

    la passione per i dolci al cucchiaioooo!!!!! :wub:

    Acc . poca cosa nizzina poca cosa , sarebbe bello che ci fossero altre passioni hehhe, scherzoooooooooooo .
    Devo dirti però , naggia la miseria , che io vado matto per tutti i tipi di dolci , in special modo mi piace da impazzire la cassata siciliana fatta con la ricotta di pecora , quella che da un odore un pò strano ma che a me piace tantissimo , poi inutile dirlo!!! IL BABA' AL RUM e la PASTIERA NAPOLETANA e le SFOGLIATELLE RICCE haaaaaaaaaa che goduria , quelle frolle non mi piacciono molto , non mi piace il pandoro lo odio il pandoro . :sick:
     
    .
  12. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (persanellanebbia @ 24/9/2008, 19:43)
    Metti il grembuile ad un uomo e si trasformerà un grande cuoco, pronto a riceve complimenti da ogni parte..
    Invece io, tapina, da mesi mi sbraccio a scrivere ricette per tutti i gusti e non ricevo manco il latrato di approvazione da parte di un cane.

    metti (solo) un grembiule a una donna mentre cucina, e riempiti gli occhi per la magnificenza.
    inginocchiati a tanta meraviglia e controlla il sapore del piatto più ambito.
    non scordare di tastare la maturità dei tondi frutti, a se alzi le mani, trovi quello che desideri...

    mi raccomando: non esagerare, o interrompe di cucinare...


    CITAZIONE (errante54 @ 24/9/2008, 21:04)
    Ma questo è il mio risotto alla marinaraaaaaaaaa, salvo il limone che con il riso non va certo a nozze , questo si mangia ossia lo mangiavo in barca quando ero vivo , hihihi cioè quando andavo fuoi con il gozzo per le battute di pesca , ero un appassionato del mare e della pesca sportiva , avevo pure la licenza !!!
    :cry:

    come il limone non sposa il riso..
    da qualche parte ho una ricatte di riso al limone che ha fatto fare scintille!!





    (da attrito...)
     
    .
  13. errante54
        Like  
     
    .

    User deleted


    metti (solo) un grembiule a una donna mentre cucina, e riempiti gli occhi per la magnificenza.
    inginocchiati a tanta meraviglia e controlla il sapore del piatto più ambito.
    non scordare di tastare la maturità dei tondi frutti, a se alzi le mani, trovi quello che desideri...

    mi raccomando: non esagerare, o interrompe di cucinare...

    Ma il grembiule come deve essere ??? sai caro baital , ce ne sono di vari tipi, quello della nonna lungo lungo e tutto annastrato , quello delle delle mamme , che sembra una casacca da finanziere , quello delle cuoche di ristorante , tipo camice da sala operatoria ,hhoooooooo quello delle porters di play boy , piccolo bianco e con solo una piccola stringa attaccata al di dietro con piccolo un fiocco .
    Anche il grembuiule fa parte di una buona cucina.
     
    .
  14. nizza
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MyrrdinWilt @ 25/9/2008, 00:43)
    CITAZIONE (persanellanebbia @ 24/9/2008, 19:43)
    Metti il grembuile ad un uomo e si trasformerà un grande cuoco, pronto a riceve complimenti da ogni parte..
    Invece io, tapina, da mesi mi sbraccio a scrivere ricette per tutti i gusti e non ricevo manco il latrato di approvazione da parte di un cane.

    metti (solo) un grembiule a una donna mentre cucina, e riempiti gli occhi per la magnificenza.
    inginocchiati a tanta meraviglia e controlla il sapore del piatto più ambito.
    non scordare di tastare la maturità dei tondi frutti, a se alzi le mani, trovi quello che desideri...

    mi raccomando: non esagerare, o interrompe di cucinare...


    CITAZIONE (errante54 @ 24/9/2008, 21:04)
    Ma questo è il mio risotto alla marinaraaaaaaaaa, salvo il limone che con il riso non va certo a nozze , questo si mangia ossia lo mangiavo in barca quando ero vivo , hihihi cioè quando andavo fuoi con il gozzo per le battute di pesca , ero un appassionato del mare e della pesca sportiva , avevo pure la licenza !!!
    :cry:

    come il limone non sposa il riso..
    da qualche parte ho una ricatte di riso al limone che ha fatto fare scintille!!





    (da attrito...)

    Lo sposa, lo sposa, eh se lo sposa!! ;)
     
    .
  15. MyrrdinWilt
        Like  
     
    .

    User deleted


    la avevo già postata...ricordo che qualcuno impazzi a scoprire cosa è la "tropea"

    succede che vuoi stupire, vuoi fare il grande...
    ti arriva anche un ingrediente speciale.
    un limone. e che limone!!

    indi provvedi a procurarti una tropea rossa, un porro, l'olio-quello buono- una mela....


    per prima cosa mi serve un po' di scorza, senza bioanco, tagliata sottile:la metto a bollire nell'acqua.

    in una padella metti tre parti di porro e una di tropea, ben affettati, con un bel tre fili d'olio: accendi e aspetti che faccia quel bel rumorino che frigge. aggiungi un po di acqua, quella con le scorze.

    in un'altra padella, metti un po' di tropea e un po' di porro nel filo d'olio, e cominci il soffritto.
    dopo aggiungi il riso, lo lasci tostare ben bene, e aggiungi un po' di acqua: sempre la stessa...

    mentre attendi, fiducioso, prepari delle fettine di mela, che aggiungi alla prima padella, dove stufano porro e tropea.
    curi il riso, a metà cottura ci spremi dentro mezzo limone (...è da almeno mezzo chilo, di quelli veraci...)

    quando il tutto è pronto, mantecato e salato il riso, aggiungi lo stufato di porro e tropea, dosi nel piatto, decori con striscioline di scorza e...

    ti rendi conto troppo tardi che è già finito...

     
    .
16 replies since 10/8/2008, 08:52   366 views
  Share  
.