VACANZE La borsa dei medicinali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    VACANZE La borsa dei medicinali Ecco i principali farmaci che non possono mancare: * I farmaci che si assumono abitualmente, in dosi sufficienti per coprire l’intero periodo della vacanza.
    * Un kit per il pronto soccorso: cerotti di diverse misure, garze, salviettine disinfettanti, un flacone di disinfettante non alcolico, un paio di guanti sterili, un paio di forbici, un paio di confezioni di ghiaccio sintetico in buste (in particolare se si prevedono escursioni in montagna, dove può capitare di scivolare e farsi male). Se già allestito in prevedenti occasioni, verificare la data di scadenza dei singoli prodotti e rimpiazzare quelli eventualmente scaduti. * Un antibiotico a largo spettro (ad esempio a base di amoxicillina), da assumere in caso di febbre alta prolungata, qualora non si possa consultare un medico. * Un antibiotico intestinale. * Un antidiarroico per la tipica “diarrea del viaggiatore”. * Un antiacido per i bruciori di stomaco. * Un anticinetosico sotto forma di cerotti, compresse o chewing-gum per il mal di viaggio. * Antidolorifici (acido acetilsalicilico, paracetamolo, ibuprofene, propifenazone eccetera); alcuni, come il paracetamolo, funzionano anche come antipiretici, in caso di febbre.
    * Antispastici e adsorbenti intestinali contro i crampi intestinali e i dolori addominali. * Antistaminici in pomate e compresse in caso di punture d’insetto, eritemi, eczemi. * Un collirio decongestionante e antisettico per gli occhi. * Lacrime artificiali, particolarmente utili durante i viaggi in aereo, per combattere la secchezza oculare. * Un gel o una pomata per ridurre tumefazione e dolore in caso di strappi muscolari e contusioni.
    * Una pomata, un gel o uno spray anestetico per gli eritemi solari e le piccole ustioni. * Un lassativo in caso di stitichezza.


    Edited by alfonso1953 - 23/10/2010, 11:52
     
    .
  2. francy-66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io per i farmaci biologici ho comprato un piccolo (ma abbastanza caro, 400 euro più iva) frigo portatile (2,7 kg) con termostato da attaccare alla presa dell'accendisigari della macchina. Ho girato due mesi per trovarlo e me lo hanno spedito da Bologna una ditta specializzata in frigoriferi per farmaci. A Roma per un frigo analogo mi avevano chiesto 780 euro più iva. La borsa termica c'è chi dice che vada bene. Ma il contatto con i ghiaccetti è pericoloso per il farmaco che se congela diviene assoltamente inefficace. Il numero per l'assistenza ai pazienti della Wyeth mi ha spiegato infatti che la fiala che entra in contatto diretto con il ghiaccetto può congelare e quindi divenire inefficace. Mi ha detto anche "nel dubbio meglio che la fiala prenda un pò di caldo piuttosto che rishciare di farla congelare". La cosa migliore sarebbe non togliere le fiale dalla loro scatola di cartone ma per me che ogni volta prendo le fiale per duie mesi (ovvero 4 scatole di enbrel) è praticamente difficilissimo trovare una borsa termica abbastanza grande da contenere anche le scatole delle fiale. Ieri tornando dal day hosp ho messo i farmaci in una borsa termica togliendo però i ghiacci prima di mettere le fiale dentro. Beh quando sono arrivata a casa (ci ho messo circa un'ora e mezza) la borsa termica dentro era bollente. Spero non sia successo nulla alle fiale. Al prossimo day hosp voglio provare con la busta termica quella classica del supermercato per i surgelati. Ne ho una con raffigurato un bel pesciotto surgelato e un bel pomodoro, beh un pò mi vergogno ad andarci in giro ma se è efficace. In quella c'entreranno sicuramente anche le scatole e quindi potrò metterci anche un ghiaccetto. Ieri un signore al CUP vedendomi con la borsa termica mi ha detto "viene da lontano? si è portata il pranzo?" Gliela avrei volentieri data in testa la borsa termica ma gli ho risposto educatamente "per il pranzo veramente mangerò al bar, la borsa mi serve per dei farmaci che devo ritirare". E avrei voluto aggiungere anche "chi si fa gli affari suoi campa 100 anni".
    Ma per viaggi lunghi l'unica sicurezza è il frigo portatile con termostato che garantisce la temperatura richiesta dal farmaco biologico fra +2 e +8 gradi. (questa almeno è quella per l'Enbrel, per gli altri biologici non so). Andando in areo invece il farmaco può essere portato con la borsa termica e poi messo nel frigorifero dell'aereo.
    Buone vacanze a tutti
     
    .
  3. alfonso1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    VACANZE La borsa dei medicinali Ecco i principali farmaci che non possono mancare: * I farmaci che si assumono abitualmente, in dosi sufficienti per coprire l’intero periodo della vacanza.
    * Un kit per il pronto soccorso: cerotti di diverse misure, garze, salviettine disinfettanti, un flacone di disinfettante non alcolico, un paio di guanti sterili, un paio di forbici, un paio di confezioni di ghiaccio sintetico in buste (in particolare se si prevedono escursioni in montagna, dove può capitare di scivolare e farsi male). Se già allestito in prevedenti occasioni, verificare la data di scadenza dei singoli prodotti e rimpiazzare quelli eventualmente scaduti. * Un antibiotico a largo spettro (ad esempio a base di amoxicillina), da assumere in caso di febbre alta prolungata, qualora non si possa consultare un medico. * Un antibiotico intestinale. * Un antidiarroico per la tipica “diarrea del viaggiatore”. * Un antiacido per i bruciori di stomaco. * Un anticinetosico sotto forma di cerotti, compresse o chewing-gum per il mal di viaggio. * Antidolorifici (acido acetilsalicilico, paracetamolo, ibuprofene, propifenazone eccetera); alcuni, come il paracetamolo, funzionano anche come antipiretici, in caso di febbre.
    * Antispastici e adsorbenti intestinali contro i crampi intestinali e i dolori addominali. * Antistaminici in pomate e compresse in caso di punture d’insetto, eritemi, eczemi. * Un collirio decongestionante e antisettico per gli occhi. * Lacrime artificiali, particolarmente utili durante i viaggi in aereo, per combattere la secchezza oculare. * Un gel o una pomata per ridurre tumefazione e dolore in caso di strappi muscolari e contusioni.
    * Una pomata, un gel o uno spray anestetico per gli eritemi solari e le piccole ustioni. * Un lassativo in caso di stitichezza.
     
    .
2 replies since 17/6/2008, 15:23   1256 views
  Share  
.