PROTEINURIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    per PROTEINURIA si intende una quota anormalmente elevata di proteine nelle urine, precisamente di più di 0,2-0,3 grammi/litro.In condizioni normali l'urina non contiene proteine.Queste possono aumentare in caso di infezioni come la cistite, oppure in corso di comuni malattie febbrili e dopo sforzo fisico prolungato. Il riscontro di PROTEINURIA persistente richiede un adeguato approfondimento della cura con esami ematochimici, ecografia, urografia ed eventualmente biopsia renale. Carmen

    Edited by alfonso1953 - 29/10/2010, 12:48
     
    .
  2. alfonso1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    la presenza di proteinuria (perdita di proteina dalla pipì) segnala un probabile problema ai reni (glomeruli?)

    oltre al valore rilevato dell'esame te ne accorgi perchè la pipì fa la schiuma

    non so se hai confiori alle caviglie ma in ogni caso per evitare sorprese e mettewrti tranquilla chiederei al medico di base di preparare una impegnativa per visita NEFROLOGICA

    Sarà il nefrologo a rifare gli esami e a valutare la reale situazione

    fa il controllo i reni sono un problema e se hanno difficoltà funzionali è bene intervenire se non hai nula meglio così .

    alfonso
     
    .
  3. shanna1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono mesi che ho problemi urinari mi fanno fare urinoculture di continuo senza venirne a capo e da mesi dico che vedo schiuma e residui bianchi il medico mi ha mandato da un'urolo che fino ad adesso mi ha riempito di antibiotici senza risultato
    Ma perchè dobbiamo chiedere noi da chi andare?Mica siamo medici
    E perchè non può un medico seguirci in tutto lo sò che sono malattie che colpiscono tutto ma anche dover sempre vedere facce nuove e raccontare di nuovo tutto è depimente
     
    .
  4. sabrybirba
        Like  
     
    .

    User deleted




    per quel poco che posso intuire mi pare di capire che il tuo medico se la prenda un pò troppo alla "leggera".

    La proteinuria diventa patologica quando supera i 500mg nelle 24h, direi che hai già sforato.

    Quando ho fatto il primo bidoncino delle 24h in day hospital (nefrologia) hanno rilevato una proteinuria di 800mg, quanto basta per telefonarmi a casa e iniziare a farmi prendere Triatec da 2.5mg tutti i giorni.
    Alla prima visita ero stata ricevuta dal primario che mi ha spiegato che il Lupus in un alta percentuale dei casi si lega alle glomerulonefriti, che spesso sono la malattia d'esordio.
    E' importante che tu mantenga la pressione il più bassa possibile, elimini il sale dalla tua dieta e beva molta, moltissima acqua. Niente TAC con contrasto se si sospetta la glomerulonefrite, perchè nn farebbe altro che infiammare ulteriormente i reni. Solo eco e biopsia.

    Senza attendere oltre mi hanno fissato la data di ricovero per la biopsia ai reni che nel giro di 3mesi (attesa posto letto) è stata rigorosamente eseguita per "inquadramento diagnostico".
    Ovvero quando ti fanno la biopsia, sanno già che i tuoi reni hanno un problema di filtraggio, vogliono solo stabilire la classe di appartenenza della glomerulonefrite. (I, II, III, IV, V....)

    Il fatto che tu ti senta stanca (specialmente al mattino?) è indice del fatto che perdi molte...troppe proteine con le urine., questo sembrerebbe l'unico sintomo evidente, perchè la glomerulonefrite è una malattia renale subdola e soprattutto "silenziosa".
    Molti se ne accorgono quando vedono edemi alle caviglie, ma a quel punto è già tardi perchè questo è già sintomo di insufficienza renale.
    Occhio perchè spesso alcune glomerulonefriti evolvono in maniera molto rapida (5-10anni) e se non si pone un freno subito si rischia di trovarsi con dei seri danni permanenti ai glomeruli, che limitano notevolmente la capacità filtrante.

    Scusami se ti parlo così schiettamente, ma il danno renale non è certo da sottovalutare.
    Il mio consiglio è di pestare i piedi col tuo medico affinchè ti prepari al più presto l'impegnativa per visita nefrologica. Poi ci penseranno loro...

    In bocca al lupo
    SabryB

    Edited by alfonso1953 - 11/10/2008, 03:10
     
    .
  5. sabrybirba
        Like  
     
    .

    User deleted


    "per PROTEINURIA si intende una quota anormalmente elevata di proteine nelle urine, precisamente di più di 0,2-0,3 grammi/litro.In condizioni normali l'urina non contiene proteine.Queste possono aumentare in caso di infezioni come la cistite, oppure in corso di comuni malattie febbrili e dopo sforzo fisico prolungato. Il riscontro di PROTEINURIA persistente richiede un adeguato approfondimento della cura con esami ematochimici, ecografia, urografia ed eventualmente biopsia renale. Carmen" proteinuria tutta questa "trascuratezza" nel non voler vedere un problema che potrebbe essere serio però mi mette in allarme. :blink: specialmente da parte dei medici. Perchè non vuoi fare la biopsia? è semplicemente un esame. il fatto che la perdita di proteine sia di lieve entità non esclude che ci possa essere una glomerulonefrite a decorso rapido . a me con 800 mg di proteine (che potevano sembrare una sciocchezza di poco conto..) è stata riscontrata una glomerulonefrite proliferativa diffusa. (poi revisionata in membranosa essendo associata al Lupus) Non è una bella diagnosi te lo assicuro. Ci si deve curare e tenere sotto controllo. Alle volte psicologicamente parlando ci si fa prendere dalla "stanchezza" o dalla paura di scoprire qualcosa che può non essere piacevole... ma preferiresti trovarti a 50 anni in dialisi ? non credo...
    Io in ospedale ne ho viste di donne di 40/45 anni col Lupus e glomerulonefrite proliferativa in fase attiva, non c'era verso di arrestarla, a volte l'immunosoppressore non bastava e si doveva temporaneamente ricorrere alla dialisi. Non sono barzellette che si sentono raccontare...sono realtà. Perciò senza tergiversare oltre, prendi coscienza della tua vita e segui con scrupolo ciò che ti viene detto dai medici. saranno parole già sentite... ma credimi, "prevenire è molto meglio che curare". Se poi dopo la biopsia risulterà una cosa di poco conto... meglio così! ma è importante scoprire fin dall'esordio come ci si dovrà muovere in futuro rispetto a questo problema. Specialmente adesso che sei ancora giovane! Forza dai.... ! non farti prendere dallo sconforto... !! SabryB

    Edited by alfonso1953 - 29/10/2010, 12:49
     
    .
4 replies since 11/2/2008, 19:17   7756 views
  Share  
.