distorsione al collo del piede, aiutooo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    distorsione al collo del piede, aiutooo ciao a tutti,sapete ke giovedi scorso ho preso una distorsione al collo del piede e al pronto soccorso mi hanno detto ke avevo anke i legamenti rotti,e mi hanno meso la fasciatura rigida e quindi non posso appoggiare il piede,anke se adesso dopo una settimana diciamo ke appoggio le dita del piede ,un passo avanti,dunque volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dire se facendo un ecografia al piede se si notA se ho i legamenti rotti anke perke credo di non averli,perke a quanto so io quando qualcuno ha i legamenti rotti,si deve operare!!!!! fatemi sapere
    grazie mille....

    Edited by patroclotest - 16/9/2010, 15:10
     
    .
  2. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    rieccomi dopo un mese da quando ho avuto la distorsione ,e tutt ora il dolore e' piu' forte,infatti mercoledi ho l' ecografia speriamo been,anke se nn vi nascondo ke piu' passano i giorni e il dolore continua mi preoccupo,ma cmq spero solo ke dall' ecograFIA non esca nulla di brutto....
     
    .
  3. PattyChiari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lisuccia,

    ascolta, a 16 anni per una distorsione alla caviglia sinistra mi ruppi i legamenti, o megli, me li strappai.
    Mi volevano operare. Poi trovai un bravo ortopedico che volle provare con gli ultrasuoni. Risultato: dopo 10 sedute la caviglia si riprese completamente.
    Per anni ha retto perfettamente ed ho addirittura continuato a fare sport (mi presi la distorsione giocando a pallavolo).

    Poi, dopo 20 anni, a 36 anni feci un tuffo in piscina dal trampolino e mi si ruppero di nuovo.

    Stessa trafila, c'era chi voleva operare e alla fine optai di nuovo per gli ultrasuoni. Questa volta però non si è saldata completamente. Credo dipenda dall'età. O dal fatto che questa volta si sono strappati più legamenti.
    Ora cammino ma non posso correrre. Non posso mettere i tacchi per troppo tempo. Ecc..
    Ma non mi faccio operare perchè se sbagliano l'operazione (volevano prendermi un pezzo di un tendine e me lo volevano appiccicare con dei chiodi per rinforzare il legamento o una roba del genere) potrei anche rimanere zoppa.

    Quindi l'operazione non la voglio fare (almeno per ora).

    Tu sei giovanissima, puoi provare con gli ultrasuoni.

    P.S.: a me hanno fatto la risonanza magnetica 3 volte. Nell'ultima si è vista la lesione.

    Facci sapere.

    Un abbraccio.

    Pat
     
    .
  4. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille patty,spero solo ke non ho i legamenti strappati...perke come dici tu non mi faro' mai operare...poi per quanto riguarda posso kiederti una cosa ...il piede com e' l avevi ,cioe' l avevi gonfio,vene ingrossate e ti faceva male...dimmi qualcosa vediamo se posso tranquillizzarmi un po???
     
    .
  5. PattyChiari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lisa,

    attenzione non ho detto di non operarti. Se devi fare una cosa perchè te la dice un medico devi valutare tu.

    NEL MIO CASO mi dissero che l'operazione poteva peggiorare la situazione.

    LO STRAPPO DEI LEGAMENTI NON VUOL DIRE CHE SIANO RECISI, TAGLIATI, ATTACCATI SOLO DA UN LATO. In quel caso è ovvio che devi operarti.
    Lo strappo dei legamenti è una lesione provocata da uno stiramento eccessivo.
    Ma il legamento continua ad esserci.


    Me lo dissero loro stessi che nel mio caso l'operazione poteva non dare i risultati sperati, che era un rischio. A quel punto io ho deciso di non rischiare ma, ripeto, era la mia situazione.

    La caviglia, la prima volta che si strapparono i legamenti era gonfissima, divenne blu e poi nera.
    C'era stato un versamento ematico, poi riassorbito.
    Io sentìì il rumore quando avvenne il primo incidente. Sentii proprio un "SCTACK!!".


    Mi fecero un gesso a colla di zinco che dovetti far togliere dopo due giorni di dolori fortissimi perchè comprimeva la parte gonfia.

    Dopo 6 mesi passati a cercare una soluzione, mio fratello e mia madre mi portarono dall'ortopedico che mi fece fare gli ultrasuoni e guarii completamente.

    La seconda volta (secondo incidente, quello dal trampolino) invece si gonfiò molto ma non diventò blu e nera.
    Hai presente un mandarino? Era come avere un mandarino sulla parte superiore esterna della caviglia.

    Un ortopedico mi fece acquistare un tutore strano che mi faceva fare proprio il movimento che mi faceva male. Lo dovevo tenere per 15 giorni e mi fece fare subito gli ultrasuoni ma peggiorò la situazione. Si gonfiò anche la parte di dietro della caviglia, sopra il tallone. Così ora avevo una caviglia con tre mandarini!!

    Cambiai ortopedico e mi fece prima sgonfiare la caviglia con creme antinfiammatorie, mi mise a riposo e mi diede un tutore diverso che non faceva piegare in nessun modo l'articolazione (disse che per la lesione che avevo io il tutore di prima era sbagliatissimo!).

    Dovevo portare le stampelle per non caricare sull'articolazione.
    Poi cominciai la fisioterapia, ma solo quando si sgonfiò (dopo circa 20-30 giorni).
    Facevo ultrasuoni, massaggi e riabilitazione graduale.

    Il dolore sparì solo con la fisioterapia (mi ricordo che me la faceva fare un fisioterapista carinoooooooo, ma carinooooooo!!! :woot:

    Questo approccio si rivelò più consono al mio problema.

    Recuperai parecchio ma non totalmente.

    Tornata dall'ortopedico mi disse che oramai dopo due strappi i miei legamenti erano, come dire, "smollati".

    Come una molla che non è più elastica come prima.
    A suo dire questo problema derivava dal fatto che il primo ortopedico (quello del secondo incidente) mi aveva fatto fare gli ultrasuoni PRIMA che si sgonfiasse la caviglia.

    Quindi i legamenti si sarebbero saldati in maniera errata, permettendo alla cavilgia movimenti che non dovrebbe fare.

    A dire il vero è probabile perchè io sento dolore se corro o la stendo o piego completamente ma normalmente non ho dolore.

    Quindi disse che una eventuale operazione mi avrebbe potuto risolvere il problema, ma essendo una "regolazione" di un nuovo tendine poteva anche peggiorare le cose se la regolazione fosse stata troppa.

    Insomma se il pezzo di tendine aggiunto fosse stato troppo corto, anche di millimetri, rischiavo di zoppicare.

    Non me la sono sentita.
    Se fossi stata più giovane e magari un'atleta che gareggia al livello agonistico allora si, ma non essendolo ho lasciato perdere.

    Ora cammino bene ma non corro.

    Te come stai?

    Ciao
    Pat

    Edited by PattyChiari - 23/11/2008, 17:40
     
    .
  6. mario_fir86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lisa, Anche io chedo che devi seguire i consigli del medico, Puodarsi che hai subito un forte trauma ai legamenti (uno strappo) ma che questi fortunatamente non si siano recisi del tutto.

    in questo caso la cosa provoca un fortissimo infiammo e dolore (come certamente saprai) ma con opportune terapie e fisioterapia riabilitativa la cosa si dovrebbe risolvere senza problemi.

    Se invece erano del tutto recisi o lesionati credo che l' operazione te l' hevrebbero consigliata.
     
    .
  7. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie ragazze a tutti,domani ho l ecografia vediamo ke mi dice e dopo aspettiamo la sentenza dell' ortopedico...avevo subito detto ke poi passava e nn avevo prenotato nulla ,dopo un mese il dolore persiste e l ho anke gonfio sopratutto nella parte della caviglia e il piede basta ke lo piego ke sento uno strappo ,ma speriamo bene....il problema e' stato ke dopo 10 giorni di fasciatura ho appoggiato subito il piede abbandonando le stam,pelle.....ma cmq aspettiamo domani e vi faccio sapere....
     
    .
  8. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    eccomi qui ..ieri ho fatto l' ecografia,vi dico subito ke il dottore ke mi ha fatto l' ecografia non mi ha dato tanta fiducia,anke perke me l ha fatta durare credetemi 2 secondi...e mi ha detto quando sei caduta e io gli ho risposto un mese e mezzo fa'e lui mi disse...BRAVA COMPLIMENTI E ANCORA NON TE LO SEI FATTA PASSARE e io gli dissi in ke senso e LUI MI RISPOSE TU HAI AVUTO UNA BRUTTA DISTORSIONE,INFIAMMAZIONE DEI LEGAMENTI ED ADESSO TI TROVI UN BEL EDEMA,ke finche non ti riposi e ti tieni il piede alzato senza sforzarlo non si leva completamente l' edema...quindi appena arrivi a acasa mettiti subito a riposo e vediamo se passa,se non dovesse ppassare ritorna....ecco tutto quindi ke dirvi devo stare a riposo,ma cio' e' difficile andando a scuola e non solo sabato 6 dicembre sono di compleanno e che cavolo ho acquistatto un bellissimo vestitino di sciffon e ci vorrebbe la scarpa alta ma mi sa proprio ke devo capitare una scarpa con il tacco doppio e non a spillo come l altra volta...ma cmq adesso vi mango un mega bacioo...
     
    .
  9. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lisa, indipendetemente dal fatto che il medico ti abbia dato poca fiducia, credo che nel momento in cui è chiaro che non stai bene, devi cercare di riposarti più che puoi.
    Ovviamente capisco che ci sono cosa che si devono fare (di certo non ti puoi assentare da scuola per tutto il tempo che ti servirà a guarire), però per tutto il resto, con un po' di sacrificio si può fare qualcosa.
    Capisco che è deludente, però, piccola, negare un problema, sminuirlo o ancor peggio, trascurarlo non porta alla sua soluzione.

    Sù...fai la brava e cerca di riposare più che puoi.

    Sara
     
    .
  10. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie ragazze...so ke devo farlo per me stessa,pero' e' difficile per me il riposo,di mio sono una ragazza molto vispa inoltre come ho detto la scuola non me lo permette,pero' anke se sono a scuola tengo il piede alzato con il ghiaccio...arrivo a casa e mi riposo cmq pero' non vi nego ke per ora non vedo nessun buon risultato...ma magari ancora e' presto speriamo bene...e grazie mille ancora per quello ke mi dite........
    e per quanto riguarda splendida senza stampelle non e' vero proprio ...ahhhh come devo fare con te....ke riesci a capire cio' ke penso io tramite un pc....grazie ancora...
     
    .
  11. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da un' anno dalle due distorsioni, vi scrivo che questa mattina mi sono svegliata con dolore tremendo al piede, e noto un leggero gonfiore ed edema,managgia è il dolore si fa sentire anche òparecchio, ma non capisco cosa possa essere, non l ho sbattuto e niente altro del genere boh...Spero solo che mi passi velocemente se ciò non dovesse accadere dovrò rivolgermi al dottor di base, perchè credo che a questo genere di problemi si prendono problemi fin da subito...
     
    .
  12. mena22
        Like  
     
    .

    User deleted


    e si ti conviene interpellarlo se non fosse altro per star tranquilla,comunque se non ricordo male l'anno scorso ti sei fatta male a questo piede o sbaglio?
     
    .
  13. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    si Mena ricordi bene lo scorso anno ho avuto 2 distorsioni, infatti proprioper questo ero preoccupata, questa mattina invece ho notato che il piede non mi fa male più come ieri però è ancora leggermente gonfio...
    Magari dopo un' anno il piede si fa sentire nuovamente, boh non so che dirti Mena... a TE tt bene??
    Cmq grazie sempre di tutto..
     
    .
  14. paperinalisa
        Like  
     
    .

    User deleted


    SALVE gENTE COME VA???Spero bene, io non sono in ottima forma, ma faccio il possibile per esserlo, la colite mi segue sempre, ogni istante della giornata, non posso mangiare nulla che subito sto male, fino a quando mangio pastina in brodo tutto va bene appena mangio altro inizia la solita routin,ieri mi sono permessa di mangiare 2 patatine dopo 2 mesi che non ne mangio più, come non bevo più bevande gassate che ne andavo matta, come vado matta per le pataatine, come vi ho scritto sopra mi sono permessa dio mangiare 2 patatine e suubito mi sono sentita male pazienza che ci posso fare, per star bene vuol dire che dovrò star attenta per sempre a quel che mangio almeno fino a quando assumo il cell- cept. e non sono finiti i miei problemi, ieri mi lamentavo per il piede che notavo gonfio e nero, oggi mi sono svegliata con il piede sistemato,ma con il polso ch mi faceva male e nero, oggi ho capoito che sono dei rigonfiamenti delle vene, ma non posso capire iol perchè di ciò, boh...se dovesserò continuare questi problemi ne parlerò con i medici vediamo cosa esce fuori....
    Adesso vi mando un grosso bacio che domani è un grande giorno....
    P.S scrivo nella discussione del volontariato il perchè domani è un grande giorno...
     
    .
  15. 89n
        Like  
     
    .

    User deleted


    io mi sono slogata la caviglia con i tacchi e dopo una settimana di riposo è guarita ma rimettendo i tacchi ho preso di nuovo una storta e adesso ho la caviglia gonfia e viola e inoltre mi fa male ad appoggiarla
     
    .
14 replies since 23/10/2008, 13:29   15189 views
  Share  
.