Alzheimer e Herpes Simplex, un possibile legame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elfania
        Like  
     
    .

    User deleted


    I risultati di un nuovo studio sembrano avvalorale l'ipotesi di un possibile legame fra l'Alzheimer e l'Herpes Simplex. Diversi ricercatori sostengono che l'Herpes Simplex, che può manifestarsi in diverse forme come l'Herpes labiale (il più diffuso) e l'Herpes genitale, è causato da placche di proteine che si accumulano nel cervello delle persone affette da Alzheimer. I recenti risultati ottenuti presso l'Università di Manchester aggiungono nuovi tasselli utili per far luce sul possibile legame. Secondo i ricercatori, i farmaci antivirali prescritti per curare alcuni effetti dell'herpes labiale possono anche prevenire la demenza degenerativa. La notizia, con numerosi dettagli sullo studio, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Pathology (Dicembre 2008).

    La professoressa Ruth Itzhaki, coordinatrice dello studio presso l'università di Manchester, spiega che in base alle indagini condotte si è scoperto che nel 90 per cento delle placche cerebrali dei malati di Alzheimer sono presenti prove genetiche del virus Herpes Simplex di tipo 1 (HSV 1). Secondo l'esperta, a causa della vulnerabilità del sistema immunitario degli anziani, l'Hsv1 potrebbe raggiungere il cervello originando un infezione dormiente che può però essere attivata da particolari eventi come: stress, immunosoppressione e infezioni di natura diversa. Le conseguenze possono essere "letali", le cellule del cervello inizialmente danneggiate muoiono rilasciando delle proteine che si trasformano in placche amiloidi (considerate il contrassegno istopatologico del morbo di Alzheimer).

    Per il momento non si può ancora affermare con certezza che l'Alzheimer sia causato dall'Hsv, ci sono però delle prove indiziarie che andranno approfondite con ulteriori studi. I risultati ottenuti sono comunque molto interessanti, i ricercatori spiegano che ora proveranno a testare su alcune cavie di laboratorio i farmaci antivirali utilizzati per l'Herpes labiale per vedere se sono in grado di fermare il danno cellulare che causa l'insorgere dell'Alzheimer.

     
    .
  2. TIZIANAV1
        Like  
     
    .

    User deleted


    se codesta teoria è valida, io praticamente l'Alzheimer gia' ce l'ho...
    Sono 26 anni, da quando ero incinta di mia figlia, che combatto con l'Herpes labiale...da allora ne becco uno quasi tutti i mesi....

    Vorra' dire che oltre a tutto il resto mi dovro' sorbire anche l'Alzheimer....
     
    .
  3. Elfania
        Like  
     
    .

    User deleted


    sperem di no per nessuno di noi .
    Però è confortante che la scienza vada avanti vero ?
     
    .
  4. martins
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oh mio Dio....allora vuol dire che ho anche l'alzheimer??? Io soffro di herpeslabiale da sempre e da quando sono sotto immunosoppressori mi viene in continuazione anche dentro al naso....
     
    .
  5. daniela.t
        Like  
     
    .

    User deleted


    ..ehm siamo in tante allora,a me compare abbastanza spesso,quando sospesi il cortisone tanti anni fa era diventato perenne,poi per fortuna è stato meno aggressivo:dv sempre tenere la pomata a portata di mano,al primo segno lo stronco :)

    o almeno ci provo.

    image
     
    .
  6. daniela.t
        Like  
     
    .

    User deleted


    proverò,grazie michela :)
     
    .
  7. martins
        Like  
     
    .

    User deleted


    si il ghiaccio l'ho usato anche io ma non ha lo stesso risultato dello zovirax.... almeno su quelli ostinati!
     
    .
  8. TIZIANAV1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho smesso di combatterlo....perche' tanto se vuole "sfogare" è bene che sfoghi...magari con lo Zovirax si infiamma meno ma ho deciso di lasciarlo fare il suo corso....
     
    .
  9. Elfania
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma qualcuna di voi ha provato quella macchinetta che si vende in farmacia quella che emana quel fascio di luce calda e fa sparire gli herpes ... l'ho vista si do un giornale e forse anche in farmacia qui nei dintorni

    L’apparecchio funziona emettendo un raggio di 1072 nm (raggio infrarosso di una lunghezza d’onda molto vicina a quella del rosso visibile) che, non è del tutto chiaro in base a quali meccanismi, provoca un rapido risanamento.

    L’aspetto più interessante è tuttavia che, a parte il trattamento dell’herpes labiale (problema, come accennato, fastidioso ma non grave) sembrerebbe che questa lunghezza d’onda consenta di ottenere risultati benefici importanti anche per altre malattie più gravi, come altri tipi di infezione da herpes, perdite di udito e altro. Ma su questo mancano ancora dati sicuri e sono necessari ulteriori trials clinici. Il “caschetto” contro l’Alzheimer, di cui si è parlato recentemente e che è in corso di sperimentazione, è formato appunto da un casco in cui sono collocate numerosi fonti che emettono appunto dei raggi di questa lunghezza d’onda di 1072 nm. Mi sembra che valga la pena di seguire con interesse l’andamento dei lavori!
     
    .
  10. martins
        Like  
     
    .

    User deleted


    No mai provato nulla di così tecnologico...
    Ma se io lo lascio sfogare cresce come un vitello!!! Comunque l'immunologo mi ha detto che lo zovirax ha effetto solo se lo metto appena inizia, proprio all'inizio quando si sente solo il fastidio, se aspetto che esce il bubbone non fa più nulla e difatti ho constatato che bisogna eliminarlo sul nascere il fetente.
     
    .
  11. daniela.t
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TIZIANAV1 @ 12/12/2008, 12:03)
    Io ho smesso di combatterlo....perche' tanto se vuole "sfogare" è bene che sfoghi...magari con lo Zovirax si infiamma meno ma ho deciso di lasciarlo fare il suo corso....

    no tiziana se lo lascio a parte che il bruciore è molto fastidioso,non passa mai se non provvedo cn lo zovirax..e cm dice martin se non lo metto subito tarda poi a guarire..
     
    .
  12. elys72
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    io soffro di Herpes praticamente da sempre; da qualche tempo ho scoperto quei cerottini che si applicano non appena inizia a comparire quel fastidioso puntino! devo dire che aiuta!

    Per quanto riguarda l'Alzheimer.....bhe.....è un argomento che mi coinvolge pienamente , avendo avuto una nonna malata di questa patologia.
    Credetemi.....se non si vive una situazione simile, non si capisce fino in fondo!
    Scusate, ma anche se mia nonna non c'è più da diversi anni, il ricordo di com'era prima della malattia e dopo....ti segna per sempre....

    Elfania, dalle tue notiziel'herpes potrebbe essere collegato a questa patologia, ma ciò che hai letto fa riferiento anche allo "sfogo di ant'Antonio"? Ti chiedo questo perchè mi ricordo che mia nonna, poco prima di ammalarsi, aveva avuto questo problema.
     
    .
  13. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    L' Herpes zoster, comunemente chiamato Fuoco di Sant'Antonio, è una patologia a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dal virus della varicella infantile (varicella/zoster virus).
    l suo nome deriva da due parole greche "serpente" e "cintura" che descrivono in modo molto appropriato una malattia dolorosa, come un serpente di fuoco che si annida all'interno del corpo e che a volte ha strascichi lunghi e invalidanti.



    Patogenesi
    Il virus della varicella, terminato il suo corso, si spinge nelle terminazioni nervose del cervello e gangli delle radici dorsali dei nervi spinali, dove si insinua nella guaina mielinica che riveste i nervi. In questa posizione può restare inattivo per molto tempo, ma in casi di debolezza sistemica (malattie concomitanti), esposizione eccessiva ai raggi solari, o franca immunodepressione, può riattivarsi e diffondere lungo il nervo. Le manifestazioni cliniche sono quindi evidenti sul dermatomero, ovvero la parte di cute innervata dalla stessa radice del nervo dorsale e in questo stadio viene chiamato herpes zoster.
    Il virus può provovare il "fuoco di Sant'Antonio oppure l' Herpes labiale o in altre parti del corpo.
     
    .
12 replies since 10/12/2008, 13:21   880 views
  Share  
.