cosmetici troppo vecchi o mal conservati? bombe batteriche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria daniela
        Like  
     
    .

    User deleted


    I cosmetici troppo vecchi o mal conservati sono delle vere e proprie "bombe batteriologiche". Ecco come fare per evitare disagi e infezioni


    Una data di scadenza vera e propria non c'è, al limite è indicato dopo quanto tempo dall'apertura il prodotto scade. Ma chi se lo ricorda? E così capita di tenere nel beauty case trucchi che hanno un anno, e a volte ben di più. È facile intuire quand'è giunto il momento di gettare creme gel e olii: cambia il loro aspetto e il loro odore. Ben più complesso nel caso di un fard, di un rossetto o di una matita: sembrano identici a quando li avete comprati, ma in realtà si sono trasformati in molti casi in vere e proprie "bombe batteriologiche". Serve invece un po' di attenzione, soprattuto per quei trucchi dedicati a un organo delicato come l'occhio. Ogni tanto sarebbe dunque cosa buona e giusta dedicarsi a un "repulisti" nel cassetto dei trucchi obbligandosi a essere severissime, e poco importa se quella tonalità prugna d'ombretto è uscita di produzione, troverete sicuramente una nuova nuance che vi doni altrettanto. Ecco qualche consiglio per liberarvi dei cosmetici a rischio infezioni.

    - Brutte notizie per il mascara: è il cosmetico più potenzialmente pericoloso per i nostri occhi, tanto che molti esperti consigliano di cambiarlo ogni tre mesi. Mai e poi mai aggiungere acqua per allungare la vita di un rimmell. Massima attenzione anche nel momento dell'applicazione: se ci si trucca distrattamente - in auto per esempio - si aumenta il rischio di far finire un po' di prodotto negli occhi.

    - Fondotinta e co. Latte detergente e correttori "scadono" dopo sei mesi, non un minuto di più. Ricordatevi che i prodotti in bottiglietta hanno vita più breve di quelli - sempre più diffusi - muniti di dosatore. Bisognerebbe cercare di toccare il meno possibile la bocca della bottiglietta nel servirsi della crema: le nostre mani, per quanto pulite, portano con loro moltissimi batteri, che trovano poi "casa" dentro il fondotinta.

    - Cipria, rossetti, matite per le labbra e per gli occhi, ombrettipossono essere conservati per un anno e anche di più. L'importante è temperare le matite prima di ogni utilizzo, lavare periodicamente i pennelli per il trucco, non aggiungere acqua (e, per carità, non saliva!) a un ombretto per renderlo più pastoso. Per il resto vale la regola generale: gettate via senza farvi scrupolo qualsiasi cosmetico in cui notate un qualsiasi cambiamento nella forma o nell'odore.
     
    .
  2. TIZIANAV1
        Like  
     
    .

    User deleted


    ....ma soprattutto occhio a comprare solo prodotti di marca e mai a prezzi stracciati, tipo bazar cinesi ecc.ecc....
     
    .
  3. maria daniela
        Like  
     
    .

    User deleted


    a volte ciò che sembra poco importante invece è la causa di tanti fastidi:le piccole attenzioni,tipo chiudere sempre la matita,pulire spesso i pennelli,non usare un prodotto che è aperto da anni,evita spiacevoli conseguenze,soprattutto a chi è portato a contrarre facilmente infezioni:io per un periodo ho avuto spesso quel puntino dolorosissimo di pus che si chiama blefarite credo,facendo più attenzione alla conservazione dei cosmetici è sparito anche il problema..poi,i prodotti che costano pochissimo sn un vero flagello,da evitare davvero,chissà che ci mettono per costare così poco..cn la salute non si scherza,e neanche cn ciò che è a stretto contatto cn la pelle.
     
    .
  4. mariosamurai
        Like  
     
    .

    User deleted


    uscite al naturale che siete bellissime lo stesso... ;)
     
    .
  5. mena22
        Like  
     
    .

    User deleted


    ha ragione mario,viva la bellezza delle donne che anche scialtre siamo belle lo stesso
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    E' incredibile, gli uomini pensano che la donna nasca sprovvista di peli,se si esclude una folta capigliatura dai riflessi naturali.
    Che sprigioni dal corpo odori diversi a seconda della stagione, leggeri in estate e speziati in inverno.
    Che le labbra siano rosse per natura e che sopra gli occhi aleggi un colore che varia a seconda dell'iride.
    Che la pelle sia uniforme e opaca anche quando suda e il seno, di misure enormi, stia su da solo fino a 60 anni.
    Quelle protesi lunghissime,sulle dita, che si vedono in giro é tutta roba naturale che resta lucida e bianca anche pulendo i carciofi.
    In una parola, piacciono le donne il cui trucco non si vede, ma c'é e richiede un'oretta buona ogni giorno prima di uscire di casa. e molta, molta colla......(le unghie, le ciglia, le extencion, il fondotinta per coprire i capillar e la coperose, i cerotti per far stare su il seno sotto le magliette scollate.....)......
     
    .
  7. PattyChiari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (persanellanebbia @ 1/9/2009, 19:15)
    E' incredibile, gli uomini pensano che la donna nasca sprovvista di peli,se si esclude una folta capigliatura dai riflessi naturali.
    Che sprigioni dal corpo odori diversi a seconda della stagione, leggeri in estate e speziati in inverno.
    Che le labbra siano rosse per natura e che sopra gli occhi aleggi un colore che varia a seconda dell'iride.
    Che la pelle sia uniforme e opaca anche quando suda e il seno, di misure enormi, stia su da solo fino a 60 anni.
    Quelle protesi lunghissime,sulle dita, che si vedono in giro é tutta roba naturale che resta lucida e bianca anche pulendo i carciofi.
    In una parola, piacciono le donne il cui trucco non si vede, ma c'é e richiede un'oretta buona ogni giorno prima di uscire di casa. e molta, molta colla......(le unghie, le ciglia, le extencion, il fondotinta per coprire i capillar e la coperose, i cerotti per far stare su il seno sotto le magliette scollate.....)......

    Hehehe :D ehhh già mi sa che ci hai preso.

    Fortunatamente...non tutti gli uomini, ma credetemi, il mio ex marito la pensava davvero così.
     
    .
  8. mariosamurai
        Like  
     
    .

    User deleted


    PNN....riesci sempre a farmi cambiare idea...non è da tutti sai... :D <_< <_< :angry:
     
    .
  9. maria daniela
        Like  
     
    .

    User deleted


    come x ogni cosa esiste la giusta misura,una donna curata è una donna che rispetta soprattutto se stessa,poi anche il compagno..si spera che rispetti pure il buon gusto,un sovraccarico di aggiustamenti e ritocchi sarebbe poco affascinante..su tutte un accorgimento non riuscirò mai a mantenere,ed è avere le unghie lunghe,bianche e immacolate,oppure dipinte cm si usa adesso:a parte che ho le dita non proprio dritte,e quindi non ho mai amato mettere le mani in evidenza,il problema è proprio la fragilità dell'unghia,che quando oltrepassa una certa lunghezza mi crea disagio,perchè tendono ad indebolirsi e spezzarsi.Non riesco ad usare i guanti nelle faccende domestiche e non ci penso proprio alle unghie finte.

    CITAZIONE (mariosamurai @ 1/9/2009, 19:49)
    PNN....riesci sempre a farmi cambiare idea...non è da tutti sai... :D <_< <_< :angry:

    vabbè,al naturale non significa non farsi la ceretta x sei mesi,magari lasciare il viso acqua e sapone,se una è carina lo è anche senza trucco :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Se si escludono le ventenni, che possono essere carine senza trucco, nessuno si volta a guardare una trentenne col viso fresco di asciugamano, i capelli lavati in casa e l'occhio "pucio"....a meno che una profonda scollatura non distolga l'attenzione.

    E se insistete, beccatevi pure l'aforisma:

    Una donna senza trucco é come una scatola di biscotti esposta sugli scaffali più bassi del supermercato.
    In genere, non sempre, c'é la merce di qualità, quella che non ha bisogno di tanta pubblicità, però é un dato di fatto che a svuotarsi sono gli scaffali ad altezza di occhio....... :D
     
    .
  11. maria daniela
        Like  
     
    .

    User deleted


    ripropongo questo post che mi sembra importante per quante soffrono,come me ,di queste continue infezioni agli occhi:nn è detto che sia dovuto ai cosmetici mal conservati ma un occhio di riguardo è sempre bene averlo,per noi che ogni tanto ci trucchiamo.In effetti il fatto di nn truccarsi molto spesso,come accade a me per esempio, comporta che ci ritroviamo tanti prodotti già usati ma che nn ricordiamo più da quanto tempo stanno lì,nel dubbio sarebbe meglio disfarsene.. o almeno sapere quanto è il tempo max di conservazione una volta aperti.
     
    .
  12. mena22
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo che bisogna guardare la scadenza per ogni cosa dalle medicine al cibo e anche per i cosmetici certo è importante specie se vanno a toccare parti delicate come gli occhi la pelle,è importante sapere cosa si compra e non accontentarsi solo perchè sono a buon mercato,bisogna affidarsi a prodotti validi e sicuri e attenersi alle istruzioni.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi trucco da quando avevo 12 anni e le uniche volte che sono uscita di casa con il viso lavato, sono state quelle in cui ho accompagnato di corsa mia madre al pronto soccorso, alle 3 di notte. Naturalmente,una volta tranquillizata sulle sue condizioni di salute, sono corsa a truccarmi nel bagno dell'ospedale.
    Ho cambiato migliaia di prodotti, perchè dopo aver usato per un certo periodo un cosmetico, la mia pelle diventava allergica a qualche componente.
    D lì, la ricerca di un nuovo prodotto per sostituire il vecchio non sempre é stato facile.
    Uno dei problemi della mia connettivite é proprio la reattività del sistema immunitario verso tutto ciò che mi sfiora la pelle, compreso lo shampoo e i saponi.
    Finalmente ho trovato una linea di prodotti che non mi causa nessun problema e che uso da abbastanza tempo per poterla definire sicura:BIONIKE.
    Oltre al fondotinta, mascara, rossetto ecc...esiste un detergente liquido (TRIDERM) che possibile usare sia per i capelli che per il corpo.
    Purtroppo questa linea non comprende il balsamo, ma lo shamppo é così delicato che il capello non secca troppo e se ne può fare anche a meno, in particolare adesso che ho accorciato i capelli.
    Però devo stare ugualmente
    attenta alle contaminazioni, infatti se uso per troppo tempo lo stesso mascara, inziano a prudermi gli occhi e la stessa cosa succede
    con le ciprie e gli ombretti, se non lavo spesso i pennelli.
     
    .
  14. maria daniela
        Like  
     
    .

    User deleted


    è molto importante in soggetti come noi predisposti a queste infiammazioni una linea di prodotti adatti,la mia pelle è diventata sensibilissima nn solo al sole ma anche ai cosmetici,agli indumenti,e devo anchio necessariamente attenermi a prodotti di qualità che,uniti a cosmetici altrettanto validi e stando attenta alla loro tenuta e conservazione, dovrebbero tenerci al riparo da situazioni spiacevoli,come arrossamenti,blefariti e altre piacevolezze...per non parlare dei detersivi,nn posso toccare quasi più niente.Mi chiedo il perchè di queste intolleranze,nn mi ricordo di averne mai avute da ragazza :unsure: sarò io più vulnerabile o l'ambiente esterno e i prodotti ormai inaffidabili?
     
    .
  15. mena22
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche per me è la stessa cosa qualsiasi cosa uso dal sapone liquido al detergente intimo dopo un po devo cambiarlo perchè inizia l'allergia, specialmente con quello intimo,per non parlare dei prodotti per il viso,acquisto delle creme che all'inizio vanno benissimo poi dopo un po non vanno bene,non avevo mai usato il fondotinta ma ora con il pallore che mi ritrovo devo x forza e anche le labbra si sono scolorite quindi uso anche il rossetto,ma sto bene attenta a quello che compro.
     
    .
14 replies since 1/9/2009, 09:32   598 views
  Share  
.