vaccino contro lupus

nuovi studi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mena22
        Like  
     
    .

    User deleted


    vaccino contro lupus, nuovi studi
    Passi avanti nella messa a punto di un vaccino contro il lupus eritematoso sistemico
    La Genovax, azienda biotech nata nel 2008 come spin-off dell’Università di Genova, ha infatti presentato i risultati preliminari delle ricerche
    Fonte: © ASSOBIOTEC.it - 01/04/2009


    GENOVA - Novità dalla ricerca italiana sul fronte della possibilità di vaccinare i pazienti contro alcune malattie croniche. La Genovax, azienda biotech nata nel 2008 come spin-off dell’Università di Genova, ha infatti presentato all’Health Biotech Forum, appena conclusosi a Roma, i risultati preliminari delle ricerche condotte per esplorare le potenzialità terapeutiche delle vaccinazioni in varie patologie croniche.

    Tra questi, il progetto GX101 di un vaccino contro il lupus eritematoso sistemico. Per realizzare questo vaccino, attualmente in fase di sperimentazione sugli animali, è stato individuato un nuovo costrutto chimerico, definito Ig-pCons, capace di indurre protezione contro lo sviluppo del lupus in topi «lupus-prone» (modelli animali che riproducono la patologia umana) qualora inoculato in forma genica.

    Gli animali così trattati non hanno sviluppato il lupus. Il prossimo passo consisterà nella produzione in quantità utilizzabili a scopi clinici della proteina chimerica Ig-pCons, di testarne la valenza tollerogenico-terapeutica in modelli di lupus animale, di identificare vie di inoculazione, dosaggi, schemi terapeutici ed associazioni con adiuvanti utili a ottimizzarne l'effetto. Oltre a questo progetto, Genovax sta lavorando anche ad un vaccino contro il carcinoma del rene e della prostata.

    mercoledì 1 aprile 2009



    o
    Potrebbe essere pronto entro due anni il vaccino in grado di bloccare il lupus eritematoso e riequilibrare il sistema immunitario. Lo stanno mettendo a punto gli immunologia del Dipartimento di Medicina Interna dell`Università di Genova. “Da anni studiamo sia la fisiopatologia che le terapie per il lupus – dichiara il Professor Francesco Indiveri, docente di Immunologia presso l’Università di Genova – finalmente da pochi giorni abbiamo terminato la fase di test sugli animali di una particolare vaccinazione che permette di riequilibrare le risposte immunitarie, facendo emergere le cellule di controllo. I test di laboratorio sono stati positivi ed a questo punto, rispettando tutti i protocolli scientifici, ci attendiamo di renderlo attivo anche sugli uomini entro uno o al massimo due anni”.

    Edited by lupustest - 14/9/2009, 21:35
     
    .
0 replies since 4/9/2009, 20:45   405 views
  Share  
.