Fibromialgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elfania
        Like  
     
    .

    User deleted


    sa che dice delle volte :
    La fibro esiste come patologia e se uno che soffre di fibro viene fatta una pet al cervello risulterà attiva la parte adibitia al dolore.
    Gli antidepressivi e i miorilassanti servono per sentire meno dolore e cmq sono curativi nel caso di malati reumatici etc. Non sono palliativi anzi . Dietro alla fibro non sappiamo cosa ci sia ma le medicine vanno prese...chi non si cura non sta veramente male.
    Significa che ce la fa senza io senza medicine non potrei alzarmi dal letto e vediamo di non incitare la gente a n on curarsi ...se voi state bene cavoli vostri .. ma chi sta male ha bisogno di cure per vivere e io mi curo e sto bene rispetto a prima . Nonsiete medici e non sapete manco perchè gli antidepressivi funzionano : molti sono vasodilatatori ed è per questo che funzionao su pazienti con vasculiti fibro etc . C'è sempre dieto un problema di circolzione

    fatti della FM:
    La FM non è una malattia ad origine "periferica", in quanto non sono mai state dimostrate alterazioni muscolari o tendinee significative

    Nella quasi totalità dei casi all'esordio della FM può essere individuato un evento scatenante: trauma fisico o psichico, malattia febbrile spesso ad eziologia virale (in particolare da EBV), altro evento stressante (es. intervento chirurgico). Anche quando tale evento apparentemente non si è verificato, un'attenta indagine riesce a documentare un trauma psichico più o meno recente che si può dimostrare correlato all'insorgenza della FM.

    Esiste certamente una familiarità per FM, anche se non sono noti i precisi meccanismi di trasmissione; alcuni lavori hanno documentato la maggiore prevalenza di alcuni alleli del sistema HLA.

    La FM non è una malattia psicosomatica: numerosi lavori hanno dimostrato che i tratti psicopatologici dei pazienti fibromialgici sono del tutto sovrapponibili a quelli di pazienti con altre patologie caratterizzate da dolore cronico (es. artrite reumatoide) e sono quindi da considerare reattivi alla malattia di base.

    Una delle caratteristiche della FM è l'iperattività simpatica che si traduce in particolare in alterazioni della microcircolazione periferica e centrale: alterata distribuzione dei capillari a livelllo del tessuto muscolare con ipervascolarizzazione dei tender points, fenomeno di Raynaud, alterazioni del flusso cerebrale con diminuzione del flusso in particolari aree cerebrali (nucleo caudato e talamo) responsabili della trasmissione e della modulazione del dolore. Ciò rende ragione della caratteristica fondamentale della FM e cioè della iperalgesia, in quanto il malfunzionamento di queste aree cerebrali porta ad una errata interpretazione degli stimoli dolorosi.

    Nella FM sono state dimostrate e più volte confermate alterazioni di numerosi neurotrasmettitori, a riprova della origine "centrale" della FM: ridotta concentrazione di serotonina e 5-idrossi-triptofano nel liquor e nel plasma, ridotta produzione di melatonina, aumento di oltre 3 volte delle concentrazioni di sostanza P nel liquor. Tutti questi neurotrasmettitori sono coinvolti nella modulazione del dolore e nella regolazione del sonno.

    Tutti i farmaci che hanno dimostrato di essere efficaci nella FM agiscono a livello del sistema nervoso centrale.
    Basandosi su questi "fatti" si può quindi immaginare che in un soggetto predisposto (che verosimilmente ha ereditato un sistema neurovegetativo sbilanciato verso una iperattività simpatica forse per un deficit metabolico del sistema serotoninergico) agisca un fattore scatenante (trauma, infezione, forse anche alcuni farmaci) in grado di slatentizzare la FM.

    Tutti i fattori scatenanti descritti hanno in comune probabilmente la capacità di agire a livello midollare o cerebrale: per esempio è stato dimostrato che un trauma cervicale (colpo di frusta) è in grado di scatenare la FM molto più frequentemente di un trauma lombare. Si realizza quindi una redistribuzione del flusso cerebrale con ischemia relativa di alcune aree deputate al controllo delle vie del dolore con progressivo peggioramento nel tempo della sintomatologia. E' probabile che alcune delle alterazioni dei neurotrasmettitori documentate siano l'effetto di questi meccanismi piuttosto che la causa. Le manifestazioni muscolari della malattia (rigidità, dolore, tender points) derivano verosimilmente da una sregolazione delle vie simpatiche midollari, secondaria alle alterazioni centrali, che controllano la vascolarizzazione e la contrazione muscolare. Tali meccanismi vengono poi potenziati e mantenuti da numerosi eventi collaterali, tutti orientati verso un mantenimento dello squilibrio neurovegetativo, che complicano lo scenario patogenetico (variazioni climatiche, alterazioni ormonali, ecc.); probabilmente in alcuni pazienti resta comunque fondamentale il meccanismo serotoninergico, mentre in altri, nel tempo, possono prevalere altri meccanismi.


    Importante è comunque sottolineare come queste alterazioni siano potenzialmente correggibili e reversibili . Lo dimostra il fatto che in corso di infezione da EBV sono state descritte delle classiche FM completamente regredite con la guarigione della malattia virale e che la terapia di rilassamento, verosimilmente in grado di modificare la distribuzione del flusso cerebrale, può portare a completa regressione della FM.

    Proprio la risposta alla terapia di rilassamento ed ai farmaci SSRI fa ritenere che il deficit predominante nella FM sia quello delle vie serotoninergiche in grado di modulare le attività neurovegetative e che tale deficit sia correlato alla redistribuzione del flusso cerebrale.
     
    .
  2. maria daniela
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Elfania dela precisazione,in effetti sono rimasta un pò perplessa da questo decidere cosa prendere e cosa no autonomamente..che sia un diritto personale è fuori dubbio,ma il rischio di essere imitate è serio da persone che ne potrebbero avere seriamente bisogno.
    Credo che quando si parla di farmaci,si dovrebbe andare cauti perchè non mi risulta che qui ci siano dottori,ma malati con esperienza più o meno simile,e consigliare anche se prendere o no un farmaco mi pare fuori luogo,per quanto se ne creda di saperne benefici e controindicazioni.
    C'è chi studia per questo e lasciamo che siano loro a valutare eventuali conseguenze,nel dubbio si sentano altri pareri,ma pareri medici,non della vicina di casa.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Se più volte, in qualità di amministratrice del forum, ho invitato gli user a rispondere alle discussioni cercando di non andare fuori tema o proseguire le risposte in post diversi da quello originale, é solo per evitare fraintendimenti proprio come é successo adesso.

    Un pò nella tag board e un pò in vari post, spelonca ha raccontato che il medico che le effettua l'agopuntura, A CAUSA DEL SUO JANG CHE NON ERA PROPORZIONATO ALLO JING, le ha prescritto il tavor, giudicandola troppo felice e allegra.

    Da lì le nostre risposte basate sul buon senso di cui qui dentro, salvo rare eccezioni, siamo TUTTI dotati e non certo finalizzate a convincere le persone a non curarsi..
    lnfatti essuno ha mai messo in dubbio che le TERAPIE vadano seguite in modo serio, ma devono essere prescritte da un medico altrettanto serio ,il quale, dopo aver preso visione di esami e non certo basandosi sullo Jing e sullo Jang, stabilisce QUALI SIANO I FARMACI APPROPRIATI.
     
    .
  4. Elfania
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con Isa che sia meglio scrivere solo nei post dedicati alle discussioni perchè io spesso entro e leggo cose che scritte a casaccio provocano reazioni secondo me non corrette nei nuovi utenti...
    Certe cose lette così al volo possono essere furovianti e dannose per un malato
     
    .
  5. maria daniela
        Like  
     
    .

    User deleted


    E poi non ho capito,il discorso è nato anche dall'affermazione di Patty che pur avendo una fm diagnosticata non ha nemmeno acquistato i farmaci,mentre sopra leggo che gli stessi farmaci,usati da elfania,hanno buoni risultati..se questo è dare consigli a chi è indeciso cosa fare??!!
    In questo post è stata definita cos'è la fibromialgia,e l'importanza di curarsi visto che non tutti ritengono opportuno farlo e non mi pare corretto esprimerlo..:che cosa c'entra Spelonca e le sciocchezze che ha affermato quel dottore?

    eh infatti,il dottore serio deciderà aldilà dello jang la giusta cura..il dottore appunto..perchè io che ho detto?

    Edited by maria daniela - 2/4/2010, 17:36
     
    .
  6. PattyChiari
        Like  
     
    .

    User deleted


    Elfania, spero sia chiaro (lo ribadisco, onde evitare altri fraintendimenti) che io mi riferivo ai dottori che diagnosticano malattie, depressioni, o le "troppe allegrie" e qualsiasi patologia (fibromialgia o altro) SENZA ALCUNA ANALISI, semplicemente guardandoti (come e' accaduto a me).

    Questa modalità è pericolosa perchè, come ti dicevo in chat, ad esempio, ad alcune persone che conosco, questa diagnosi fatta alla "leggera" ha in realtà peggiorato (con i farmaci dati) una ben più grave malattia (come il caso della mia amica con la miastenia gravis che prendeva i miorilassanti e gli antidepressivi perchè la curavano per fibromialgia diagnosticata senza nessuna analisi).

    Detto questo, per me la discussione è chiusa e mi ha portato a capire alcune cose, come quella che determinate frasi è meglio non scriverle in chat perchè chi le legge, se non ha letto tutti i messaggi precedenti, può trarre un quadro incompleto e persino errato della situazione, come è accaduto a te.

    Buona Pasqua a tutti.




     
    .
  7. Elfania
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho reagito come se fossi una che entrando nel forum torvasse scritto delle cose assurde....ho fatto la parte del diavolo per il bene di questo forum.
    La chat non ha lo storico visibile sempre e dopo un pò cancella il tutto.
    Credo che oggi abbiamo fatto un passo avanti per la qualità di questo servizio ciaoo a tutti anche da parte mia
     
    .
  8. maria daniela
        Like  
     
    .

    User deleted


    siete di una bravura a capovolgere i discorsi sconcertante..hai detto che ti hanno diagnosticato la fm ti hanno dato la cura e non l'hai acquistata nemmeno..adesso è il caso dell'amica che era curata x una cosa e i miorilassanti le facevano male..non ho parole,buona pasqua a tutti e che Dio ci guardi.
     
    .
  9. PattyChiari
        Like  
     
    .

    User deleted


    No no me l'hanno diagnosticata eccome...anche a me!!!
    ...MA SI SBAGLIAVA !!

    Questo reumatologo mi guardò in faccia e senza analisi mi diede la diagnosi e la cura.

    Non ho neanche acquistato i farmaci e sono semplicemente andata da un'altra reumatologa (a Pisa) la quale ha detto che avevo ben altre cose e non la fibromialgia e che avevo fatto bene a non cominciare la cura.

    Tutto qui.
     
    .
  10. spelonca
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazze vi ho risposto nella mia storia ...vi chiedo ancora scusa non volevo fare tutto sto casino mi sento in colpa xche voi mi volete aiutare ed io ho fatto un po di confusione scusatemi ancora tanto...ora ho capito che devo scrivere nelle dicussioni e non da una parte e dall'altra xche giustamente posso creare seri dubbi alle persone.....mi sento piccola come una formica in questo momento, sono propio una grande testa......di bipppppp.......ma tanto.......non volevo credetemi spero non mi caccerete dal forum.....comunque andro dal mio madico e mi faro spiegare bene come rissolvere il mio problema e prendero quello che mi dice.....devo farlo x il mio bene xche voglio stare bene e giustamente se un medico mi dice di prendere una medicina non devo fare di testa mia ma scoltare lui...che ha una laurea io sono geometra al massimo posso disegnare una casa......scusatemi ancora tanto...vi auguro una buona pasqua a tutti.....
     
    .
  11. maria daniela
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PattyChiari @ 2/4/2010, 18:24)
    No no me l'hanno diagnosticata eccome...anche a me!!!
    ...MA SI SBAGLIAVA !!

    Questo reumatologo mi guardò in faccia e senza analisi mi diede la diagnosi e la cura.

    Non ho neanche acquistato i farmaci e sono semplicemente andata da un'altra reumatologa (a Pisa) la quale ha detto che avevo ben altre cose e non la fibromialgia e che avevo fatto bene a non cominciare la cura.

    Tutto qui.

    bene,ora ci capiamo:mancava una cosa importante nella frase lasciata nella tag,ma necessaria per chi non conosce la tua storia..che appunto pur avendo una diagnosi non era giusta,confrontandola con altri specialisti.Da come l'avevi postata era chiaro che nonostante la diagnosi non era stata seguita la cura solo per questione di volontà propria.
    Il fatto di averlo messo in evidenza da me e Stefania è stato utile come vedi,non è stato nex attacco ma solo una constatazione necessaria per rettificare qualcosa di incompleto ma molto importante.


    CITAZIONE (spelonca @ 2/4/2010, 19:13)
    ragazze vi ho risposto nella mia storia ...vi chiedo ancora scusa non volevo fare tutto sto casino mi sento in colpa xche voi mi volete aiutare ed io ho fatto un po di confusione scusatemi ancora tanto...ora ho capito che devo scrivere nelle dicussioni e non da una parte e dall'altra xche giustamente posso creare seri dubbi alle persone.....mi sento piccola come una formica in questo momento, sono propio una grande testa......di bipppppp.......ma tanto.......non volevo credetemi spero non mi caccerete dal forum.....comunque andro dal mio madico e mi faro spiegare bene come rissolvere il mio problema e prendero quello che mi dice.....devo farlo x il mio bene xche voglio stare bene e giustamente se un medico mi dice di prendere una medicina non devo fare di testa mia ma scoltare lui...che ha una laurea io sono geometra al massimo posso disegnare una casa......scusatemi ancora tanto...vi auguro una buona pasqua a tutti.....

    Alessandra la questione non è nata da te,stai serena,ed è già stata chiarita:nessuno ti caccerà dal forum,nella tag anche persone esperte come Patty hanno lasciato frasi incomplete e può capitare,staremo più attente tutte a raccogliere le informazioni nelle discussioni,così si potranno eventualmente commentare e correggere.
     
    .
  12. spelonca
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze oggi ho fatto rx x vedere se ho o meno la fm fra qualche gg mi faranno emg....ho preso gli anttidepressivi x il primo mese hanno fatto effetto poi me li hanno tolti xche hanno visto che x via della mia anomalia genetica i farmaci tradizionali non fanno piu effetto....tutte le cure che mi danno io le ffaccio solo agopuntura ho fatto una sola sseduta xche il dolore era troppo grande e in piu non ci credevo ho avuto piu fiducia negli anttidep...xche ho visto che placavano il mio dolore ora non potendoli piu usare i dolori incombono costantemente spero come ultima spiaggia di poter fare cura biologica e che lei abbia effetto...ora dovro dopo esiti andare da reumatologo e vedre che mi dice...comunque approvo idea di elfi...quando un medico ci dice di fare una cura e' meglio provarla anhe se si hanno mille dubbi..non farle sarebbe nocivo x noi xche chiudremo le porte a vie di guarigione grazie elf xche mi hai aperto gli occhi su molte frontiere che non volevo oltrepassare..ma a volte da soli si ha l'ingnoranza e la paura dell'ignoto..ma orra grazie a voi tante cose le capisco con piu di lucidita e le affronto con piu consapevolezza...grazie angeli puri che mi accompagnate nel mio cammino
     
    .
  13. maria daniela
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Alessandra,ben tornata..vedrai che pian piano arriverai ad una cura efficace,purtroppo queste malattie sono un pò difficili anche da diagnosticare e ci vuole molta pazienza,ma come saprai per affrontare il nemico bisogna prima conoscerlo bene,e dopo averlo stanato si potrà stabilire che tipo di mazzata affibbiargli ah ah ah...:) abbi fiducia e pazienza.
     
    .
  14. spelonca
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao angeli bianchi...no l'agopuntura sinceramente non fa male e considerate che io provo dolore con una carezza.....sono piccole punturine in millesimi di secondo...ho dovuto mollare xche a me facevano male tenendoli la avevo dolori lancinanti e rischiavo infezzioni e non avendo piu i linfo nodi nella parte destra era pericoloso......diciamo che la mia pelle reagisce subito poi il doc ha visto che avevo troopo male e poco risultato che ha convenuto ad interrompere la cura...xche non avrebbe avuto il risultato richiesto.....quando mi tolgono il sangue lo fanno dal collo xche dalle braccia ,mani e piedi non riescono piu...quindi agopunt x me era una punizione....xo lo consiglio a chi ha dolori o altro e' efficace.....ma comunque non doloroso.....fa impressione e ridere xche ti mettono aghi da x tutto e tu sei li che dici cavoli anche li...solo nella pancia io ho sentito male ma le altre parti no
     
    .
13 replies since 2/4/2010, 14:24   801 views
  Share  
.