reni e les

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Margheritadolcevita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, qualcuno mi sa dire qualcosa per favore? Oggi sono andata a fare l'eco ai reni e il radiologo mi ha detto espressamente testuali parole:"Questi reni fanno schifo!!Lei ha i reni di una ottantenne!a possibile che non le abbiano mai fatto una ecografia??" Ora, tralaciando la scortesia di questo medico, ho lasciato perdere e ho chiesto:"Va bene, faranno pure schifo, ma come faccio a farli diventare un po' più belli o per lo meno quasi normali???Mi dica concretamente gli esami che devo fare, gli altri giudizi non mi interessano..." Mi ha consigliato di andare da un nefrologo e mi ha prescitto l'azotemia, la creatininemia, la glicemia, l'uricemia, Ca, Na, K, Cl, Igg, IgA, IgE,IgM, clearence della creatinina, urine con sedimento, cistografia minzionale... A parte il fatto che poi sono andata dal mio medico di base e questo mi ha detto che il radiologo non capisce niente e che lui non può continuare a prescrivermi tutti questi esami, perchè poi gli arrivano le multe dalla regione..In più lui è un medico e il tecnico che mi ha fatto l'ecografia dovrebbe limitarsi a fare quello, perchè lui è il vero medico che ha la situazione mia generale sotto-controllo...Eh menomale, che è sotto controllo!!! poi si è accorto che certi non li avevo mai fatti e allora mi ha scritto quelli mancanti... Ma volevo chiedervi... qualcuno che ha problemi renali, sa cosa potrebbe voler dire questo referto? "Entrambi i reni sono in sede, di dimensioni ridotte (diametro bipolare di 9 cm), a margini irregolari, ecostruttura parenchimale alterata per aumento dell'ecogenicità corticale con inversione del rapporto epato-renale; diminuita bilateralmente la differenziazione cortico-midollare, non dilatazione delle cavità calico pieliche nè segni di litiasi da ambo i lati..."Vi ringrazio tanto per l'attenzione..
    Ho appena sentito i miei che sono al mare e mi hanno risposto:" beh, se hai una nefropatia, quella ce l'ha pure tuo fratello...Qui oggi piove..." :blink: :wacko:
    Glenda


    Edited by patroclotest - 27/9/2010, 16:06
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Carissima, non ho parole.......
    Non ci capisco granché riguardo il problema renale, potrei solo cercare in internet ma rischieri di confonderti le idee ancora di più. Il medico non ti ha spiegato cosa volesse dire?
    Forse i reni sono stati attaccati un pò dagli autoanticorpi che ne hanno modificato l'aspetto.
    L'eco delle mie ghiandole salivari é appesa in ospedale in reumatologia ( e non certo perché é bella). :cry:

    I tuoi ci stanno poco con la testa in questo periodo, oppure é la normalità?

    Non spaventarti, il diavolo non é mai così brutto.

    Ciao

    PNN


    Edited by alfonso1953 - 25/5/2008, 13:55
     
    .
  3. sabrybirba
        Like  
     
    .

    User deleted


    Carissima Glenda,

    molte persone che hanno il Les o connettiviti in generale presentano problemi renali, fa parte del quadro clinico, anzi a me il nefrologo ha detto "sono uno dei primi bersagli del Lupus e delle malattie autoimmuni".
    Io me ne sono accorta perchè ad un semplice esame delle urine mi hanno riscontrato una proteinuria un pò accentuata (> 0.5g al giorno) e così mi hanno fatto fare un eco renale (che sembrava a posto ?!) e una TAC renale con contrasto, dove risultava invece l'infiammazione. Questo a Gallarate.
    Quando poi il Prof. mi ha mandato dal Prof. Stella (primario nefrologia Monza) questo si è messo le mani nei capelli... ha detto "ah... in presenza di un infiammazione renale non va mai fatta la TAC col contrasto! peggiora solo la situazione."
    Così mi hanno fatto fare 2gg di day hospital... tutti gli esami che hanno prescritto a te + eco ai reni, eco-cardio e monitoraggio pressione delle 24 ore, dove risultava un aumento dei valori pressoni (non sotto sforzo) alla mattina. Così hanno cominciato a darmi ACE-inibitore (Triatec 2.5mg al giorno) e mi hanno ricoverato 4gg per la biopsia renale (che va assolutamente fatta!) per meglio inquadrare la situazione (dare nome e cognome alla nefropatia e vedere a che stadio è).
    Risultato della biopsia: glomerulonefrite proliferativa diffusa all'esame istologico, meglio inquadrata in accordo tra anatom-patologo e immunologo come "membranosa" essendo associata al Les.
    Ora faccio i controlli renali ogni 4 mesi circa (clearance delle creatinina, azotemia, proteinuria, ecc...) La situazione per ora è stazionaria. Ah! la nefrologa mi dice di controllare sempre che non mi si gonfino caviglie e piedi, è uno dei primi segni dell'insufficienza renale.

    Questo è tutto. se hai domande chiedi pure.
    Un bacione
    Sabry


    Edited by alfonso1953 - 25/5/2008, 13:54
     
    .
  4. Margheritadolcevita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze delle vostre risposte,
    io in fondo ai reni a parte le continue infezione e la presenza talvolta di albumina, non è che sentissi grandi problemi..Infatti per quelli non sono molto preoccupata perchè per adesso non mi fanno male..E' la testa bacata che mi preoccupa di più perchè non riesco a fare le mie cose...

    Comunque i miei purtroppo sono sempre così...
    Per la bocca, che sto curando con il cortisone, mio padre mi aveva detto che sono tutte le pu**anate che prendo, attraverso i farmaci che mi fanno venire queste cose... :wacko: e mi aveva sgridato dicendo che devo piantarla di prendere tutte quelle cose tossiche e inutili...
    Salutandomi per la sua partenza con un "stammi bene" non ha aggiunto altro in questi giorni, se non un "ma cosa ci fai a casa, vai in vacanza!!!"

    Ghiandole salivari o reni che siano, nessuno deve permettersi di dire che fanno schifo, giusto Isabella???
    Anzi quasi quasi faccio un poster dell'ecografia 2 metri per 4 e tappezzo lo studio del radiologo !!!! :D
    Isa, se vuoi darmi anche il tuo eco delle giandole salivari gli facciamo anche la sala d'attesa, che dici??!!!

    Grazie e buona giornata!!
    Grazie grazie di tutto!!!

    Glenda


    P.s. Grazie Sabrina delle tue indicazioni, le ho lette dopo aver inviato la risposta..se ho qualche problema mi sa che passerò da te a chiedere un consulto, perchè sti medici non ne capiscono un'acca.....
    Grazie ancora, spero che i tuoi reni stiano abbastanza bene e la situazione rimanga stazionaria per un bel secolo !!!!


    Edited by alfonso1953 - 25/5/2008, 13:55
     
    .
3 replies since 9/8/2006, 14:58   660 views
  Share  
.