volevo chiedervi se usando la clorochina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francy-66
        Like  
     
    .

    User deleted


    volevo chiedervi se usando la clorochina (per 6 giorni a settimana con interruzione il settimo giorno) è legittimo aspettarsi che il titolo (valore) degli autoanticorpi si abbassi.

    Nel mio caso assumo clorochina da poco meno di un anno (con una interruzione di un mese e mezzo) ed il titolo dei miei anticorpi antinucleosomi è sempre uguale (oscillando su valori che vanno dai 48 ai 58 su una scala che prevede valori normali fino ad un massimo di 25).

    Inoltre rimane attivo anche l'anticorpo antiprotrombina e si è attivato da poco anche l'anticardiolipina (che finora era sempre stato negativo).

    Il LAC fatto sulla coagulazione è diventato negativo perché assumo anticoagulanti.

    Grazie se potrai chiarire i miei dubbi.


    Francesca

    Edited by alfonso1953 - 28/9/2007, 20:08
     
    .
  2. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    clorochina

    EFFETTI AVVERSI DELLA CLOROCHINA



    Gli effetti collaterali sono minimi alle basse dosi impiegate nella terapia della malaria.
    A dosi più alte si presentano molti più effetti tossici, come:

    fastidio intestinale, prurito, cefalea e disturbi visivi

    ( si dovrebbe effettuare un esame di routine).
    QUALI?



    Durante la somministrazione cronica si può osservare pigmentazione dei letti ungueali e delle membrane mucose.

    La “ clorochina“ dovrebbe essere usata con cautela nei pazienti con alterata funzionalità epatica, in quelli con gravi problemi gastrointestinali o nei pazienti con disturbi neurologici e/o ematici.

    Può, inoltre, causare alterazioni elettrocardiografiche, poiché possiede un effetto chinina-simile.

    Può aggravare le dermatiti prodotte dalla terapia con oro o fenilbutazone.

    I pazienti affetti da psoriasi o da Porfiria non dovrebbero essere trattati con clorochina perché può essere scatenato un attacco tossico.


    si consiglia

    visita approfondita effettuata da un medico oculista e vi vado a spiegare perché?

    TOSSICITA’ RETINICA
    Risulta correlata all’età ed al dosaggio. E’ frequente e temibile durante il trattamento con clorochina, essendo riportata fino al 30% dei casi con lesioni irreversibili in caso di dosaggi elevati. Deriva dal tropismo dei chinolinici per i melanosomi posti alla base dell’epitelio pigmentato della retina, che presenta inizialmente un aspetto marezzato, il quadro conclamato è quello di un anello pigmentato intorno alla fovea.
    I primi sintomi consistono in scotomi alla periferia del campo visivo con progressione centripeta, ma si può arrivare alla cecità.

    DEPOSITI CORNEALI
    Si tratta di depositi lineari nel terzo anteriore della cornea, che possono dare origine alla visione di aloni colorati intorno alle fonti luminose ma non richiedono l’interruzione del trattamento.

    DISFUNZIONI DEL CORPO CILIARE
    La ciclopegia è un difetto dell’accomodazione con amaurosi transitoria in seguito al fissaggio di un oggetto vicino e deriva da una alterazione neuromotoria del corpo ciliare. E’ anch’ essa dose dipendente.
    ( Immunofarmacologia e farmaci delle risposte infiammatorie a cura di M. Di Rosa M.C. Fioretti F.R. Marcolongo C. Rugarli )


    Carmen[/size]

    Edited by alfonso1953 - 31/7/2009, 19:59
     
    .
  3. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ebbene si...ho ricominciato le cure da una settimana circa, ma oggi mi sono detta "maledetta me". Assumo una compressa di Clorochina al giorno da 250ml. Questa mattina mi sono alzata con fatica, ho provato a scrivere un mes al cel e non sapevo nemmeno dov'erano le lettere, c'ho rininciato. Ho acceso il pc e vedevo le parole scritte male scorrere sfocate sullo schermo...la testa scoppiava, forte senso di nausea, male alla mandibola ecc...
    All'una e mezzo ho assunto una pastiglia di Optalidon ora sto un pò meglio, ma il mal di testa non cessa...non vorrei ritornare a quel famoso periodo di 6 mesi che non sapvo nemmeno di esistere o meglio lo sapevo perchè sentivo il dolore.

    Chi è che assume clorochina? Potreste dirmi gli effetti collaterali che avete avuto, non solamente leggendo il bugiardino?!!!

    vi ringrazio

    Elena
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Come sai assumo da un paio di decenni plaquenil , che é idrossiclorochina, senza nessun effetto, nemmeno collaterale.
    Tant'é che mi dimentico spesso di prenderlo e non me ne accorgo , sia a livello di sintomi che ematico.
    Infatti gli esami sono sempre gli stessi, solo il cortisone é riuscito a modificarli.

    la clorochina invece l'ho provata circa 19 anni or sono, proprio nei giorni in cui mi sarei dovuta sposare.
    E' passato tanto tempo ma lo ricordo come se fosse ieri, dal terribile mal di testa e la cag...lla intermittente, al punto che dovetti rimandare di alcuni giorni la cerimonia, sposandomi l'8 invece del 2 luglio.

    In chiesa durante la cerimonia tutta la mia attenzione era concentrata nel punto del colon e allo scambio degli anelli, forse l'emozione, mi giocò un brutto effetto.
    Inoltre mi provocò uno sfogo cutaneo come non ne avevo mai avuti e gli strati di fondotinta, con il caldo di quel luglio particolarmente infuocato, si dissolsero in un a specie di pantano.

    Sospesi il farmaco senza interpellare quel caprone di siena che me lo aveva prescritto e da quel giorno, mi ha sempre seguita la prof.
    Da questa esperienza sono arrivata alla convinzione che se un farmaco mi deve proprio ammazzare, meglio morìre di morte naturale.


    P.S. a proprosito di sms, credo di aver sbagliato di nuovo le impostazioni del mio palmare..........o no?
     
    .
  5. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Palmare clamorosamente funzionante...a meno che le @@ di Vasco non erano dirette a qualcunaltro...ihihih!!!

    Fortunatamente ancora niente scariche...anche io se ricordi assumevo Plachenil un tempo, ma è stato proprio quello a farmi stare male per primo...non è che sono intollerante alla Clorochina in genere?!!! Può essere? Uuuusignur!!!
     
    .
  6. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Gemellina, purtroppo la clorochina mi manca e dunque non posso esseti d'aiuto in questo senso (del resto come hai ben specificato la lettura del bugiardino è inutile in questo caso).

    Quello che posso dirti è che da un lato sono contenta che tu abbia ripreso a curarti, ma dall'altro mi spiace che proprio le terapie che dovrebbero farti stare meglio ti creino così tanti problemi.

    Damanda: ma è così maledettamente necessario questo farmaco?
    Non ne esiste uno simile che magari riusciresti a tollerare meglio?
    Insomma, ma i medici che ci stanno a fare???
     
    .
  7. selvaggia59
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io credo di nn averla mai presa..scusa ma ha un nome come ad esempio
    il plaquenil?
    oppure il suo nome è quello?
     
    .
  8. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted



    Non so se ne esiste una simile che non mi faccia male, ma da quello che ho imparato fino ad ora con i farmaci, da una parte ti fanno bene dall'altra ti distruggono...pazienza...oggi stavo bene, solo un pò mal di testa nel pomeriggio forse semplicemente per stanchezza (spero).
    Comunque ho cercato qua e là su internet i farmaci per la profilassi e terapia della malaria, perchè questo farmaco come anche il Plaquenil è un' anti malarico. Prima della Clorochina c'era il Chinino un potente schizonticida del sangue efficace contro tutti i tipi di malaria. Ma gli effetti collaterali sono sempre gli stessi (bugiardino) e tutti gli antimalarici hanno gli stessi effetti collaterali. sigh sigh

    Edited by patroclotest - 22/9/2010, 13:20
     
    .
  9. Nymph77
        Like  
     
    .

    User deleted



    Purtroppo questa lezione sui farmaci la dobbiamo imparare anche se ammetto che a volte mi fa girare le @@ alla velocità della luce!
    Se non altro oggi stavi meglio e questa direi che è una bella cosa.
    Per quanto riguarda la stanchezza, beh, potrei dirti frasi tipo "cerca di riposarti", ma sò già che sarebbe inutile e non perchè tu non voglia farlo, ma perchè mi rendo conto che ci sono momenti nella vita in cui non è materialmente possibile farlo.
    E poi, sempre se siamo gemelline anche sotto questo punto di vista, ho l'impressione che l'immobilità non faccia parte del tuo essere (come dice una splendida canzone di Bon Jovi "I'll sleep when i'm dead"="dormirò quando sarò morto").

    Ma veniamo alla zia-Clory.
    Ho trovato, cercando e zompettando qua e là, una pagina che potrebbe (ma vorrei porre l'accento sul condizionale) esserti d'ispirazione (non ho la pretesa di essere d'aiuto): www.ilgirodelmondo.it/html/malaria_b.html.
    Fermo restando che tu non hai la malaria e che la clorochina la usi per altri motivi, se scorri la pagina troverai una serie di farmaci che vengono proposti come alternativa (in particolare la "Miflochina") e magari, dico forse, potrebbe farti comodo conoscerli anche se ovviamente è il doc a dover dire l'ultima parola.

    Rimanendo sempre in tema di anti-malarici, ho trovato tale "Malarone" (che sembrerebbe costare un pacco di soldi a differenza del "Liriam" che però parrebbe meno tollerabile), ma in entrambi i casi non sono riuscita a trovare un loro impiego in ambito reumatologico...mannaggia, devo cercare meglio!

    Forza gemellina...non mollare.
    Un abbraccio.
    Sara

    Edited by patroclotest - 22/9/2010, 14:15
     
    .
  10. Elfania
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io la presi anni prima con il vecchio reumatolgoo che fece più danni che altro .. e poi lo cambiai diciamo che io la descrzione che tu hai fatto a principio del messaggio è la situzione che vivo tutti i di a parte quando sono mestruata purtroppo e prendo ora il plaquenil una o due pastiglie a giorni alterni da quasi 7 anni ...

    Anche io inzio a pensare che sia tale principio a farmi stare così ma se lo abbasso i miei esami del sangu saltano e ora con il cortisone non si sono abbassati indi nel mio caso non so che dire perchè il cortisone mi cuasa ipoglicemia e cose strane ..


    Però si anche a me la clorichina mi causava stanchezza però meno dell'idrossiclorichina ...

    Ovviam è individuale ma gli antimalarici fanno questo effetto quasi a tutti a parte casi in cui invece addirittura ho saputo abbiano sistemato problemi di allergie varie ...

    Ma fammi capire tu hai smesso di tua testa di non prenderele medicine ? tutte o solo alcune ?
    Io non lo faccio perchè senza sono peggio di come hai scritto sopra veramente non è per fare vittima io sono conciata spesso manco parlare riesco con tutto che sono in cura e sbiascico e non riesco ad avvisare al lavoro opp ora col miorilssante mi capita di essere addormentata ma sveglia e nn ricordo nemmeno dove abito se me lo chiedi e non so fare 10 più dieci ... hanno provato a chiedermi quanti anni hai e iomanco quello sapevo ...bho

    Io sono sempre più tentata di farmi curare per provarle tutte da un reumatologo omeopata o fitoterapeuta... ma sai dovei cnoscere qualcuno che è in cura e saperne di più

    Non so mi piaceebbe stare un pò più su di tono e credimi leggendo qui sulforum comincio a pensare che sia proprio talem edicinale a creare tanta stanchezza ....
     
    .
  11. ollaig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Elefania...
    il Plaquenil l'ho dovuto sospendere perchè alla fine mi dava troppi problemi collaterali...invece le ultime cure che ho fatto prima della Clorochina le avevo sospese per mia iniziativa...ero in una fase e periodo strano, non vedevo miglioramenti, anzi peggioravo e quel coglione del reuma mi diceva "continua a prenderle" ho smesso, ma la malattia a fatto il suo corso...ha continuato la sua strada, ha continuato a vivere in me...sono peggiorata e non poco...sono tornata ai livelli iniziali quando non sapevo cos'era...anzi peggio!!!
    Ora aspetto...il mal di testa è passato ma non assumo altri farmaci...proviamo anche questo...nemmeno quella per lo stomaco e a volte si sente...a quanto a stanchezza quella non mi molla mai.

    Ti consiglio di provare a cambiare farmaco...parlane con il tuo reuma...

    Elena
     
    .
  12. Elfania
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io tampino il mio medico e tutti i medici i quali mi dicono che è normale sentirsi così tra malattia e medicinali per quesyto avevo smesos di tampinare .... a volte penso anche io di dover cambiare medicinALI MA QIUANDO sento io medici dire che ovviam potrei stare anch epeggio e loro per ora sanno con sicurezza gli efetti collaterli di questi bhe sai mi lascio li dove sono io prim di essere curata ho visttuo paralizzata due anni e poi altri 4 di riabilitazione e tutto il resto non me la sento più di fare colpi di testa ....

    Che stanchezza però è molto importante sentire le ns epserieze e capire chi tra chi è curato tra di noi è meno stanco per capire i medicinali che prendiamo quanto ci rimbambiscono ... se c'è qalcuo che è ppiù in forma da quanto prende un certo tipo di medicinale rispetto a ciclosporina e idrossiciclosporina si faccia avanti baci a tutti
     
    .
  13. flabellina1963
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze...io prendo la clorochina da 2 anni...l'unico effetto collaterale che ho notato è la stitichezza...il mal di testa x me è routine...quindi nn posso dire che sia la clorochina...prima prendevo il plaquenil poi mi hanno passato al sandimmun ma i dolori nn diminuivano e tra le 3 cure questa sembra meglio...un bacio elena...senti il medico... :wub:
     
    .
12 replies since 18/9/2006, 11:08   1750 views
  Share  
.