allergia da farmaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trilly_70
        Like  
     
    .

    User deleted


    buonasera a tutti! Qualcuno di voi assume un medicinale di nome tiklid? io ho lupus e presenza di anticorpi antifosfolipidi e la reumatologa mi ha sostituito la cardioaspirina con il suddetto medicinale (non ne ho compreso il motivo). Nonostante il cortisone e il plaquenil e con un miglioramento delle analisi del sangue e quasi scpmparsa totale dell'eritema, in questa settimana ho avuto una riacutizzazione dell'eritema. Un medico mio amico mi ha detto che il Tiklid può causare allergia da farmaco e adirittura ci sono stati casi in cui ha scatenato il lupus da farmaco.
    grazie a tutti.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    3,925
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non conosco quel farmaco e non posso aiutarti,però ho anch'io una serie di reazioni avverse a una grande quantità di medicinali.Non posso assumere nessun antidolorifico e mi avevano dato, in caso di bisogno, contramal.Già dalle prime volte mi ero accorta che qualcosa non andava, infatti mi girava la testa e i dolori non passavano.In seguito ho iniziato a stare addirittura peggio del motivo per cui lo prendevo e mi veniva un atroce mal di testa con attacchi di vomito(anche 15 volte in un pomeriggio).Con gli antibiotici non va affatto meglio e posso prendere in assoluta sicurezza soltanto uno, antichissimo e superato, che prendo sin da quando avevo 2 anni,klacid.Al posto della cardioaspirina, a cui sono allergicissima,(divento un mostro a pallini rossi e mi si chiude l'epiglottide),prendo ticlopidina.Non mi ha ai dato allergie, ma molte macchie grigiastre sulla pelle.Difficilmente tollero bene un farmaco,ad esclusione, naturalmente del cortisone......Sono anche allergica a tutti i cosmetici e saponi,al nichel,conservanti,vari coloranti,lanolina ecc.....Con i colliri non va meglio, niente acido jaluronico,sostanza base di quasi tutte le lacrime artificiali e dove non è presente, non va bene lo stesso perchè ci sono i conservanti......insomma, una tragedia,quindi consolati e abituati ad avere un sistema immunitario paranoico.
     
    .
  3. trilly_70
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per la tua risposta domani ho preso appuntamento con la reumatologa e poi dopo il dermatologo... almeno una nota positiva c'è ho avuto la risposta di alcune delle analisi che ho fatto il 30 e i globuli rossi sono tornati nei limiti e l'emogoblina è a 11 e deve essere 11,4.... anche se ad essere sincera sono un po demoralizzata.
    ciao
     
    .
  4. trilly_70
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve a tutti.... ho bisogno di un parere, per capire ed affrontare meglio questa malattia,((les) ho rifatto esami del sangue e da un primo risultato ho alterata la ves a 46 (valore di riferimento è 38) c3 è andato da 29 a 66 e c4 da 3 è andato a 6 (esami precedenti risalgono a inizio novembre). La Professoressa mi ha sospeso tutte le cure lasciandomi solo con una dose alta di deltacortene ,50mg al giorno, perchè visto il ritorno dell'eritema che mi ha coperto il petto la schiena il collo e parte delle braccia e della faccia, c'è il sopspetto di una reazione allergica a un medicinale o il plaquenil o il tiklid. E' possibile che esami sia migliorati ed io stia peggio con la pelle? sono molto confusa è il secondo giorno che prendo dose alta di cortisone possibile che non dia miglioramenti? La professoressa mi vuole rivedere martedì...
    grazie a tutti Cristina...
     
    .
  5. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    TICLOPIDINA

    Controindicazioni
    1. Ipersensibilità verso uno dei componenti
    2. Il farmaco è controindicato nei soggetti che presentino o abbiano presentato leucopenia,
    piastrinopenia, od agranulocitosi
    3. Diatesi emorragiche (pregresse o in atto) ed ematopatie che comportano un allungamento
    del tempo di sanguinamento
    4. Lesioni organiche suscettibili di sanguinamento (ulcere dell'apparato gastrointestinale, varici
    esofagee, ecc.)
    5. Accidenti vascolari cerebrali emorragici in fase acuta
    6. Epatopatie gravi
    7. In qualche caso è stata segnalata durante il trattamento con ticlopidina, la comparsa di
    leucopenia o agranulocitosi, talvolta anche ad esito irreversibile; pertanto il farmaco deve
    essere impiegato solo nei casi in cui esso è insostituibile
    8. Va categoricamente escluso l'impiego della ticlopidina nella prevenzione primaria nei soggetti
    clinicamente sani
    9. Deve essere evitata l'associazione con altri farmaci potenzialmente mielotossici
    Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso
    È necessario prima di iniziare la terapia ed ogni 15 giorni durante i primi tre mesi di trattamento
    effettuare un controllo quindicinale della crasi ematica, con particolare riguardo alla conta dei
    globuli bianchi e delle piastrine.
    Qualora durante il trattamento insorgano faringite, ulcerazioni della mucosa buccale, angina,
    febbre, sanguinamenti od ematomi, deve essere immediatamente sospesa l'assunzione del
    farmaco ed informato il medico curante; l'eventuale ripresa della terapia è subordinata all'esito di
    un controllo urgente della crasi ematica ed alla valutazione clinica.
    Prima di un intervento chirurgico di elezione sospendere il trattamento per una settimana (tranne
    nei casi in cui non sia espressamente richiesta una attività antitrombotica) in considerazione del
    rischio emorragico indotto dal farmaco: dopo la sospensione della terapia è consigliabile valutare
    l'eventuale persistenza dell'effetto sull'emostasi (tempo di sanguinamento) prima di procedere
    all'intervento. In caso di estrazione dentaria, informare il medico del trattamento in corso.
    Tenere fuori della portata dei bambini.
    Interazioni
    Poiché la ticlopidina induce un allungamento del tempo di sanguinamento, la sua associazione con
    antinfiammatori non steroidei (ac. acetilsalicilico, ecc.), con anticoagulanti (eparina, antivitamina
    K, ecc.), con altri antiaggreganti piastrinici deve essere evitata.
    Deve essere evitata inoltre l'associazione con altri farmaci potenzialmente mielotossici.
    Effetti indesiderati
    Sono stati osservati, in corso di trattamento con ticlopidina:
    1. Manifestazioni emorragiche;
    2. Turbe della crasi ematica: leucopenia, piastrinopenia, agranulocitosi, aplasia midollare
    (particolarmente gravi nei soggetti anziani);
    3. Porpora trombotica, trombocitopenica;
    4. Disturbi gastrointestinali (nausea, gastralgie, diarrea);
    5. Aumento delle transaminasi e, raramente, ittero colostatico (è pertanto consigliabile eseguire
    durante il trattamento periodici controlli della funzionalità epatica);
    6. Eruzioni cutanee su base allergica, reversibili con l'interruzione del trattamento;
    7. Vertigini.


    CARDIOASPIRIN TIKLID


    TiclopidinaInsieme all'aspirina, al clopidogrel e agli antagonisti della glicoproteina IIb/IIIa, la ticlopidina fa parte del gruppo degli antiaggreganti piastrinici. Indicazioni Viene utilizzato nelle patologie dove c'è uno stato di ipercoagulabilità del sangue che può indurre gravi accidenti cardiovascolari (infarti miocardici, T.I.A., ictus cerebrali).Confronto con l'aspirina L'aspirina è un farmaco con un profilo di efficacia e sicurezza ben conosciuto; tuttavia la ricerca ha spinto affinché venisse creato un farmaco non solo più efficiente ma anche più sicuro e allora è uscita fuori la ticlopidina Sia strutturalmente (tienopiridina) sia come meccanismo d'azione, è diversa dall'aspirina perché è un antagonista dei recettori adenosinici delle piastrine, che provoca l'inibizione del legame indotto da ADP, del fibrinogeno al recettore gp IIb/IIIa.
     
    .
4 replies since 3/1/2011, 17:20   1646 views
  Share  
.