Malattie del sistema scheletrico LA CIFOSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mena22
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA CIFOSI


    La cifosi è un dismorfismo (deformazione dello scheletro), in particolare è una curvatura della colonna vertebrale con concavità anteriore. è un'accentuazione in senso antero-posteriore, cioè visibile di profilo, della colonna vertebrale sulla curva fisiologica dorsale della colonna vertebrale.

    Funzionalmente la curva cifotica si caratterizza:

    per garantire spazio ai polmoni durante l'attività respiratoria ed inoltre li protegge;
    per la rigidità, data dall'interposizione delle prime dieci coste.
    L'accentuazione della cifosi dorsale è denominata ipercifosi o dorso curvo o gobba e rientra nella classificazione dei dismorfismi o deformità sagittali del rachide.

    Solitamente presente in individui di sesso femminile. In età adolescenziale può essere causata da una postura errata e può essere curata con ginnastica opportuna ed una correzione della postura. In età avanzata è conseguenza dell'osteoporosi ed è difficilmente curabile. Esistono esercizi fisici per aiutare la guarigione.

    Le cifosi o cifoscoliosi sono spesso associate a patologie quali l'atassia spastica (patologia legata a lesioni cerebellari o delle vie cerebellari, cervelletto). In tali casi la compressione progressiva cui è sottoposta la gabbia toracica va a comprometterne gli organi interni come il cuore ed i polmoni
     
    .
0 replies since 6/9/2011, 05:16   642 views
  Share  
.