plaquenil - come agisce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carmenfarma
        Like  
     
    .

    User deleted


    plaquenil Non mi ero accorta che Alfonso mi poneva questa domanda. Vi rispondo scusandomi per il ritardo. Mi riferisco ad una visita approfondita da un medico oculista e vi vado a spiegare perché? TOSSICITA’ RETINICA Risulta correlata all’età ed al dosaggio. E’ frequente e temibile durante il trattamento con clorochina, essendo riportata fino al 30% dei casi con lesioni irreversibili in caso di dosaggi elevati. Deriva dal tropismo dei chinolinici per i melanosomi posti alla base dell’epitelio pigmentato della retina, che presenta inizialmente un aspetto marezzato, il quadro conclamato è quello di un anello pigmentato intorno alla fovea. I primi sintomi consistono in scotomi alla periferia del campo visivo con progressione centripeta, ma si può arrivare alla cecità. DEPOSITI CORNEALI Si tratta di depositi lineari nel terzo anteriore della cornea, che possono dare origine alla visione di aloni colorati intorno alle fonti luminose ma non richiedono l’interruzione del trattamento.
    DISFUNZIONI DEL CORPO CILIARE La ciclopegia è un difetto dell’accomodazione con amaurosi transitoria in seguito al fissaggio di un oggetto vicino e deriva da una alterazione neuromotoria del corpo ciliare. E’ anch’ essa dose dipendente. ( Immunofarmacologia e farmaci delle risposte infiammatorie a cura di M. Di Rosa M.C. Fioretti F.R. Marcolongo C. Rugarli ) ( si dovrebbe effettuare un esame di routine ) ? Ciao Non mi ero accorta che Alfonso mi poneva questa domanda. Vi rispondo scusandomi per il ritardo. Mi riferisco ad una visita approfondita da un medico oculista e vi vado a spiegare perché? TOSSICITA’ RETINICA Risulta correlata all’età ed al dosaggio. E’ frequente e temibile durante il trattamento con clorochina, essendo riportata fino al 30% dei casi con lesioni irreversibili in caso di dosaggi elevati. Deriva dal tropismo dei chinolinici per i melanosomi posti alla base dell’epitelio pigmentato della retina, che presenta inizialmente un aspetto marezzato, il quadro conclamato è quello di un anello pigmentato intorno alla fovea. I primi sintomi consistono in scotomi alla periferia del campo visivo con progressione centripeta, ma si può arrivare alla cecità. DEPOSITI CORNEALI Si tratta di depositi lineari nel terzo anteriore della cornea, che possono dare origine alla visione di aloni colorati intorno alle fonti luminose ma non richiedono l’interruzione del trattamento. size=7]DISFUNZIONI DEL CORPO CILIARE
    La ciclopegia è un difetto dell’accomodazione con amaurosi transitoria in seguito al fissaggio di un oggetto vicino e deriva da una alterazione neuromotoria del corpo ciliare. E’ anch’ essa dose dipendente. ( Immunofarmacologia e farmaci delle risposte infiammatorie a cura di M. Di Rosa M.C. Fioretti F.R. Marcolongo C. Rugarli ) EFFETTI INDESIDERATI DEL PLAQUENIL dopo trattamenti prolungati con dosi elevate sono stati segnalati: disturbi del sistema nervoso periferico; lesioni irreversibili della retina (i ritiene che la retinopatia sia dose correlata), alterazioni corneali reversibili

    nausea-vomito-diarrea-reazioni del s.n.c.:
    irritabilità
    nervosismo
    alterazioni emotive
    convulsioni
    atassia

    reazioni neuromuscolari:
    paralisi dei muscoli extra oculari
    debolezza dei muscoli scheletrici.

    interazioni
    può aumentare il rischio di convulsioni se somministrato insieme a chinolonici ( pipram-disinfettanti urinari) o clorochina; Puo' potenziare l'effetto dei beta bloccanti ( farmaci per la pressione) e di altri antiaritmici. Può Interagire con gli Anticoagulanti e con gli Antidiabetici Orali.CARMEN[/size]

    Edited by patroclotest - 2/11/2010, 12:50
     
    .
10 replies since 24/3/2006, 09:45   38285 views
  Share  
.