plaquenil - come agisce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francy-66
        Like  
     
    .

    User deleted


    plaquenil Io ho preso il plaquenil per un anno e mezzo e rispetto alla clorochina bayer è tutto un altro mondo (in meglio). Con la clorochina vomitavo regolarmente, ad esempio, con il plaquenil mai. E' bene fare una visita oculistica (per la retina) ogni 6 mesi e anche un ERG ogni anno. (ERG sono potenziali evocati visivi). Potrebbe essere utile anche una microperimetria sempre una volta l'anno (ma è un esame pallosissimo, bisogna spingere un pulsante ogni volta che si vede una lucetta e a me già dopo due minuti gli occhi mi facevano un male boia). Comunque il professore (oculista) che mi ha fatto l'erg già due volte ha detto che sicuramente il danno alla retina causato dall'idrossiclorochina (plaquenil) è davvero rarissimo anche a dosaggi alti. Più rischiosa è la clorochina pura. A me il plaquenil è stato tolto da due settimane per vedere come andava senza (in prospettiva di aumentare i biologici) e devo dire che quando lo prendevo stavano meglio polsi, gomiti, ginocchia. Le sacroileite invece non hanno subito variazioni perchè per quelle il plaquenil non faceva nulla (per la sacroiliete soltanto i biologici funzionano, almeno nella mia modesta esperienza). I farmaci di fondo funzionano meglio per le connettiviti. Il plaquenil ad esempio è indicato nel trattamento del sjogren.

    Edited by patroclotest - 2/11/2010, 12:48
     
    .
10 replies since 24/3/2006, 09:45   38285 views
  Share  
.