CALCOLOSI

RISOLVERLA CON CORRETTA ALIMENTAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alfonso1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    CALCOLOSI : RISOLVERLA CON CORRETTA ALIMENTAZIONE

    Calcoli renali: piccoli granellini che si formano nei reni e che hanno l'incredibile potere, nel momento dell'espulsione naturale mediante l'uretere, di provocare dolori atroci meglio conosciuti con il nome di colica.
    Sembra incredibile che un sassolino, a volte minuscolo per non dire microscopico, abbia la capacità di determinare dolori simili alle doglie del parto, eppure è così. Ci sono tuttavia alcune misure preventive che si possono adottare affinché questa patologia cronica sia nella condizione di favorire meno complicazioni possibili a chi ne è affetto.
    Tra le cause all'origine di questa problema di salute, oltre a quelle genetiche, il sovrappeso, l'apporto ridotto di liquidi e il poco movimento. Inoltre, anche una dieta caratterizzata da un consumo eccessivo di proteine animali, troppo sale e poco consumo di frutta e verdura sono ulteriori agenti a favore.
    Visto che tra le cause all'origine di questa problema di salute, oltre a quelle genetiche, il sovrappeso, l'apporto ridotto di liquidi e il poco movimento.
    Inoltre, anche una dieta caratterizzata da un consumo eccessivo di proteine animali, troppo sale e poco consumo di frutta e verdura sono ulteriori agenti a favore.

    Visto che sono diversi i fattori che interagiscono nella formazione di questi granellini, svariate sono le misure che fungono da prevenzione.

    Al primo posto la dieta - con un'adeguata idratazione: non meno di tre litri di acqua al giorno durante l'estate e due nel corso dell'inverno - dieta che deve essere caratterizzata da poco sale (3-5 gr. al giorno) e poca carne (non più di 3-4 volte a settimana).

    E' consigliato anche un apporto limitato di cibi energetici come zucchero, grassi e alcol.

    Meglio abbondare con la frutta e verdura per l'alta percentuale di minerali quali potassio e magnesio, dal potere protettivo. Non limitarsi infine nell'assunzione di cibi ricchi di calcio come il latte e i formaggi.

    Tra i cibi vietati rientrano quelli che comportano la produzione dell'ossalato urinario come noci, nocciole, arachidi, mandorle, spinaci, rabarbaro, prezzemolo, cioccolato, cacao, e alcuni tipi di tè.

    Tratto da



    clicca qua




    Edited by alfonso1953 - 17/8/2009, 21:20
     
    .
0 replies since 11/4/2006, 14:54   977 views
  Share  
.