DERMATOLOGO IDI DOTT. CARLO RENE' GIRARDELLI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alfonso1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    DOTT. CARLO RENE' GIRARDELLI
    DERMATOLOGO IDI CONOSCITORE DELLE MALATTIE AUTOIMMUNI
    1^ DIVISIONE DERMATPOLOGICA

    VASCULITI CUTANEE
    ORTICARIE CRONICHE
    MALATTIE BOLLOSE AUTOIMMUNI
    ETC
    PRENOTAZIONE VISITE - ROMA
    Se desidera prenotarsi per una visita o una prestazione in libera professione (solo pomeridiana) presso la sede di Roma, puo' telefonare ai numeri
    - Servizio di Radiologia: 06.66.46.40.85
    - Altri: 06.87.41.91.23
    Il servizio di prenotazione tramite posta elettronica e' temporaneamente sospeso.





    Edited by alfonso1953 - 17/8/2009, 21:49
     
    .
  2. alfonso1953
        Like  
     
    .

    User deleted


    INCONTRO MEDICI - PAZIENTI

    Dott. Carlo René Girardelli

    Dermatologo – Istituto Dermopatico dell’Immacolata - Roma



    LA PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA NEL LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO



    La Medicina Clinica o Curativa si occupa della diagnosi e cura delle malattie in atto. Accanto a questa branca della scienza medica si è sviluppata anche la Medicina Preventiva che si occupa invece delle cause delle patologie, di rischio potenziale o reale di sviluppo delle stesse e tende a mettere in atto strumenti per neutralizzare l’evento patologico.

    E’ in questo scenario che si sviluppa il tema della Prevenzione in Sanità che parte dal concetto fondamentale che la Salute è un bene essenziale e che è diritto-dovere del singolo e della società di difendere la vita, la salute e la integrità fisica e di relazione sociale di ogni individuo.

    Le conoscenze scientifiche attuali nei confronti del LES ci permettono una strategia di cura migliore rispetto al passato; ma soprattutto di formulare nuove possibilità di Prevenzione Primaria ( individuazione di fattori di rischio) e di Prevenzione Secondaria (diagnosi precoce).

    La causa del perché il Lupus si manifesti è a tutt’oggi sconosciuta, ma esistono conoscenze consolidate riguardo la patogenesi autoimmunitaria, i soggetti a rischio, i fattori genetici, ormonali, farmacologici ed immunologici ed i possibili condizionamenti ambientali.

    Ciò non significa che la scienza sia già in grado di valutare un rischio totale, dato dalla risultanza delle singole variabili, per oggettivare nel singolo individuo quanto sia il rischio globale di sviluppare la malattia. Ma è possibile, per categorie di persone, stimare correlazioni di gravità, rischi in gravidanza e differenti risposte terapeutiche.

    La diagnosi precoce è il caposaldo che ci permette di affermare che il Lupus non è più la temibile malattia degli anni passati e che in termini di mortalità e morbosità, essa non si discosti da quanto avviene per altre patologie croniche.

    I segni ed i sintomi più affidabili della malattia, test di laboratorio più sensibili e specifici ci permettono di individuare forme sempre più iniziali e quindi di ottenere risposte terapeutiche più pronte e limitare i danni dovuti a terapie aggressive, necessarie in forme più tardivamente diagnosticate.

    L’ attuazione del programma di Prevenzione prevede un piano di formazione, l’istituzione di una rete di collegamento tra territorio e strutture, risorse economiche adeguate e sostegno motivazionale individuale e collettivo.



    clicca qua


    Edited by patroclotest - 25/9/2010, 12:35
     
    .
1 replies since 16/6/2006, 09:39   5324 views
  Share  
.